Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Mi sto predisponendo per costruire un tracciato e far girare finalmente qualcosa.
Sono affasciato dagli elicoidali, ho visto che vengono venduti già pronti (o quasi).

Ad esempio questo:
https://www.ebay.it/itm/HRL45-30-2-5-Le ... %7Ciid%3A1

Qualcuno ha esperienza diretta e sa quale eventualmente consigliare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:19
Messaggi: 120
Premesso che sono alla mia prima esperienza, io ho usato dei compensati tagliati al laser di ForaTrain
e mi sono trovato bene, spendendo molto di meno.

alb


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2010, 18:05
Messaggi: 90
Io ho usato gli elicoidali di Portigliatti belli e pratici.
Un Saluto
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 529
Località: VENTIMIGLIA
Confermo la bontà degli elicoidali di Portigliatti.

Saluti.
Elvino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
Ma, è cosi difficile autocostruirla???? Foglio di compensato da 8 mm, compasso artigianale ( un legnetto con da una parte un chiodo e dall'altra foro/fori per matita nel punto relativo al/ai diametri necessari), seghetto alternativo elettrico, barre filettate da 6 mm, bulloni e rondelle ed il gioco è fatto, soprattutto perchè le costruisci del diametro e della lunghezza che ti necessitano!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 21:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
carthago ha scritto:
Ma, è cosi difficile autocostruirla???? Foglio di compensato da 8 mm, compasso artigianale ( un legnetto con da una parte un chiodo e dall'altra foro/fori per matita nel punto relativo al/ai diametri necessari), seghetto alternativo elettrico, barre filettate da 6 mm, bulloni e rondelle ed il gioco è fatto, soprattutto perchè le costruisci del diametro e della lunghezza che ti necessitano!! :D


In effetti mica c'hai tutti i torti. Ma il compensato da 8 mm non è fiacco? Non flette?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: lunedì 29 marzo 2021, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Sulle distanze a cui devi mettere le barre filettate assolutamente no...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 9:02
Messaggi: 2852
Località: Torino
Io l'ho usato da 5 mm...nessun problema...

Ciao
Despx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Farseli da soli ha anche il vantaggio di fare pezzi più lunghi, ma a parte le barre filettate, come si congiungono i vari pezzi fra di loro? Intendo l'accoppiamento orizzontale, in modo da non creare scalini fra una sezione e la successiva (spero di essere stato chiaro).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1087
Località: Città di Castello
Mi permetto di intervenire per condividere una soluzione che ricordo di aver letto su una rivista (credo americana).

Intanto il compensato (multistrato) DEVE flettere, per evitare che la vite piatta (che è il piano dell' elicoide) si svergoli assumendo delle inclinazioni trasversali (inclinando i convogli, (più facilmente verso l'esterno, mi pare...). Per evitare questo, bisogna che le barre filettate di sostegno siano abbastanza fitte: almeno 4 per giro, ma 6 è ancora meglio. Ah, dimenticavo una ovvietà: l'elicoide va fissato alle barre filettate con (dadi e rondelle) sia da sopra che da sotto e le barre devono essere a coppie (una all'interno ed una all'esterno).

Il problema sono le giunzioni fra gli elementi ("fette") della "pista": in corrispondenza di queste giunzioni, lo spessore va raddoppiato applicando un elemento che raccordi le due "fette" curve, o applicando da sotto un elemento di raccordo di pari spessore (questo riduce lo spazio libero della spira sottostante), oppure applicandone due sulla faccia superiore ai lati del binario, di spessore adeguato ma tale da non interferire con lo "spanciamento" dei rotabili in curva. In alternativa si può raddoppiare le coppie di barre filettate in corrispondenza delle giunzioni (una subito prima ed una subito dopo).

La soluzione che ho visto consisteva nel realizzare l'elicoide con "fette" di 90° (tra l'altro, creano meno scarto) di compensato sottile: la rampa dell'elicoide era composta di due strati (mi pare incollati con colla neoprenica - tipo Bostik), con le "fette" di ciascuno strato incollate sfalsate di 45° tra quelle sotto e quelle sopra.

Una specie di Sachertorte...

Buona Pasqua,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Cita:
Il problema sono le giunzioni fra gli elementi ("fette") della "pista": in corrispondenza di queste giunzioni, lo spessore va raddoppiato applicando un elemento che raccordi le due "fette" curve, o applicando da sotto un elemento di raccordo di pari spessore


Ottimo, questo risponde alla mia richiesta specifica.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2697
Uso da anni i NOCH già pronti, facili da montare e smontare mai nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 20:16 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3071
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
Sui numeri TTM 76 e 80 trovate tutto ciò che occorre, misure e schemi compresi....

Per il “fai di te” ovviamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Dico la mia esperienza.....
-Comprato 6 pannelli da 8 o 10mm di compensato (o meglio "multistrato) .
-Disegnato con matita e compasso quanti più settori a 90 gradi ci stavano su un pannello
-Ho creato fette ogni 90° poiché non avevo troppa voglia da dedicarci , mettendo i pannelli uno sopra l'altro e fissandolo con dei morsetti ben stretti ed ho tagliato tutto insieme con il seghetto alternativo
-ho preso una 30ina di piastrine da 3mm di spessore di alluminio (misure 5cm x 15cm) ed ho fatto 3 fori di 5mm vicino ad ognuno dei bordi lunghi e un foro di 9mm in mezzo al lato corto , uno per parte (dal fabbro 20eu i fori li ho fatti io)
-ho preso un po' di dadi M8 , rondelle e 16 barrette M8 lunghe 1mt (totale materiale 16eu) e un centinaio di viti da legno svasate diametro 5 lunghe 8mm

Ho assemblato tutto , la struttura è rigida , i treni girano ed ho speso neanche 50eu di materiale per due elicoidali a 4 spire....
In un paio di pomeriggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elicoidali già pronti
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2021, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 16:06
Messaggi: 556
Cita:
Dico la mia esperienza.....
-Comprato 6 pannelli da 8 o 10mm di compensato (o meglio "multistrato) .
-Disegnato con matita e compasso quanti più settori a 90 gradi ci stavano su un pannello
-Ho creato fette ogni 90° poiché non avevo troppa voglia da dedicarci , mettendo i pannelli uno sopra l'altro e fissandolo con dei morsetti ben stretti ed ho tagliato tutto insieme con il seghetto alternativo
-ho preso una 30ina di piastrine da 3mm di spessore di alluminio (misure 5cm x 15cm) ed ho fatto 3 fori di 5mm vicino ad ognuno dei bordi lunghi e un foro di 9mm in mezzo al lato corto , uno per parte (dal fabbro 20eu i fori li ho fatti io)
-ho preso un po' di dadi M8 , rondelle e 16 barrette M8 lunghe 1mt (totale materiale 16eu) e un centinaio di viti da legno svasate diametro 5 lunghe 8mm

Ho assemblato tutto , la struttura è rigida , i treni girano ed ho speso neanche 50eu di materiale per due elicoidali a 4 spire....
In un paio di pomeriggi.


Perché non posti qualche foto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Ema7979, ZIMO e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl