Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salita!
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 20:22 
Non connesso

Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato l'ultima versione del Caimano ACME, la e 656 510, in versione DCC Sound. Provata in negozio, sembrava essere a posto...in realtà, portata a casa e provata sul plastico, la macchina slitta non appena incontra un piccolo dislivello. Ovviamente, essendo nuova di zecca, le ruote ritengo siano pulite. Inoltre, il peso di 592 grammi farebbe pensare che non dovrebbero esserci problemi...invece, con 3 sole carrozze 1959 al traino, al primo accenno di dislivello, leggero, che incontra, la loco slitta e rimane ferma sul posto.
L'unica cosa che è stata fatta, dopo che il problema si è verificato, è stato riconfigurare la curva di trazione (operazione effettuata da un amico esperto), perchè la macchina esce con dei prametri sballati (si mette in moto di scatto quando il controller centrale del LokMouse si trova oltre la zona con le freccie binche disegnate).
Qualcuno può indicarmi come provare a risolvere? Grazie a tutti per l'aiuto.
Un caro saluto, Massimo Mazza.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema con la nuova e 656 510 di ACME - slitta in sali
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 21:06 
Non connesso

Ciao, il problema sta nello stampato che ha due elementi aggiunti per protezione decoder che rendono inutilizzabile la loco.
Anche io ho avuto lo stesso problema. È stato risolto asportando tali elementi e riposizionando i fili di presa corrente sullo stesso stampato.
Un ulteriore problema riscontrato sul mio modello sound, è un rumore di ingranaggio che si riscontra non appena la velocità inizia ad aumentare; tale rumore credo arrivi dai cardani!! Uno in particolare lato gancio montato.
Certo che dispiace comprare una loco nuova con tali problematiche!!! Ora toccherà smontarla tutto punto per vedere di eliminare la vibrazione che da rumore di ingranaggio!!
Mi faccio gli auguri da solo!

Qualcuno altro ha avuto questo problema di rumore?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problema con la nuova e 656 510 di ACME - slitta in sali
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 21:44 
Non connesso

scusa tuttodiesel, giusto per puntualizzare e rimanere in topic (da cui il titolo dello stesso) ma il tuo è un problema di mancanza di trazione ... qui si parla di slittamento affrontando una salita ... leggendo (non superficialmente) direi che sono due problemi totalmente diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 22:53 
Non connesso

Si il mio era un problema di impedenza alla marcia se si può così definire! No slittamento.
Permane il problema rumorosità, peraltro già trovato in altri modelli vedi anche ETR1000.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 23:40 
Non connesso

Una risposta l'ho già scritta nell'altro forum, ma per quelli che leggono solo qui la ripeto.
In ogni caso, +/- sempre quelli siamo.

Non ho il modello ma se tanto mi da tanto ci sono due possibilità, e un difetto costruttivo.
1- Le due semicasse sono tenute assieme da una vite, potrebbe essere troppo stretta: allentarla. La stessa vite potrebbe trattenere anche il carrello centrale.
2- le due semicasse tenute assieme da un rivetto a tubo che è stato ribattuto troppo stretto, c'è da modificare tanto.
Il difetto potrebbe essere:
3- il foro pasante è troppo preciso quindi non acconsente gioco
4- lo spesore e la forma delle due semicasse sono tali da impedire il movimento in senso verticale.

I difetti si risolvono con punta da trapano e lima, ma bisogna smontare tutto il modello.
Magari renderlo per impossibilità di utilizzo può essere una soluzione, ma di fatto diventa la mia parola contro la tua.

Bisogna provarla in negozio e poi lasciarla lì, ma capisco chi ha il primo negozio a decine di km, quando non a centinaia.
Poi per alcuni modellisti ... magari diventa meglio "cornuto e mazziato" che senza Caimano

Però per tutti i modelli su tutti i plastici con salite, la prima cosa da verificare è l'inizio della salita, che quasi sempre non è idoneo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 9:49 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli. Mi urta, e non poco, aprire la macchina. L'ho presa già sound proprio per evitare di aprirla..... operazione sempre delicata. Cercherò di allentare la vite....ancora grazie, ciao Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 10:06 
Non connesso

Buongiorno,
sul problema in oggetto, e aggiungo quello di eventuali rumori di strusciamento, posso raccontare le mie impressioni.
Ho smontato e rimontato 2 macchine (510), ed ho riscontrato che:
- scarsa trazione su livellette 3/4 % con macchina isolata, mi sono fatto l'idea che l'appoggio della macchina sul binario sia
troppo rigido. Ho trovato la vite del carrello centrale non completamente serrata, ma agendovi su, non ho cambiato di molto la
situazione. Comparando con altre Bo'Bo'Bo' (anche 656 pregresse stessa marca) il cabraggio ed il beccheggio dei carrelli motori
pare estremamente limitato. Questo in condizioni di utilizzo con carico, comporta il minor "adattamento" del carrello al
binario con conseguente slittamento delle ruote. Sulla stessa livelletta, a macchina isolata, si evidenzia nelle ripartenze, con un
leggero tremolio del carrello anteriore nel senso di marcia.
Non tutte le macchine rispondono in modo uguale (oltre le 2 in descrizione ne ho provata una terza), ma è evidente che, per il peso e
la meccanica del mezzo, le prestazioni potenzialmente ottenibili sono principalmente inficiate dalla evidente rigidità del complesso dei
carrelli motore.
- rumore anomalo. Ho trovato che la culla di bloccaggio che tiene il motore in posizione parallela al telaio, è risultato male assemblato.
ha un doppio innesto a cosa di rondine sul telaio metallico, che ha delle sole per far passare i fili di alimentazione del motore. uno di
questi era incastrato sotto una delle code. Pertanto il motore, rimanendo leggermente ballerino, in trazione si impennava lato PBC
decoder (forse 1 mm max) col risultato che il volano produceva il rumore citato, strusciando sul PCB stesso.
Problematica risolta senza ulteriori disguidi.
Ho prenotato la VI serie che spero abbia miglior sorte.
Saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 10:38 
Non connesso

Ringrazio molto per quest’ultima esaustiva spiegazione di intervento. Proverò a verificare il modello in possesso. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salit
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2021, 21:16 
Non connesso

Buonasera, smontato il 656 in tutto e per tutto!! Rimontato, azzerati i rumori da ingranaggi!! Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con la nuova e 656 510 di ACME: slitta in salit
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 8:56 
Non connesso

Ciao a tutti.
Per non aprire la macchina, avevo pensato di aumentare l'aderenza inserendo degli assi con cerchiature al posto del 1° e 6° asse. L'idea era quella di utilizzare, per prova, gli assi delle ultime Skoda della Acme stessa.
Purtroppo, gli assi del 656 hanno delle boccole in cui sono inseriti, non presenti sugli assi Skoda. Così, ho provato ad inserire degli anelli di aderenza, con il risultato che la macchina non si muove più, causa attrito tra anelli e ceppi dei freni!
Tutto questo, ripeto, per evitare di aprire la macchina, che ho visto essere meno semplice di quello che sembra.
Ho visto il foglio delle istruzioni, non dice praticamente niente, tanto è scano (e scarso!).
Immagino che chi lo ha fatto, abbia dovuto togliere i vari cavi che collegano le 2 semicasse, quelli sul tetto, e i tubi di collegamento tra i 2 telai. E' operazione facile? Come avete fatto ad allargare le semicasse, senza rompere l'imitazione dei tubi in plastica che corre lungo tutta la macchina? I respingenti vanno tolti?
Grazie 1000,
ciao Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 10:08 
Non connesso

Non so se hai visto cosa ti avevo risposto di la ... te lo riporto qui:

Cita:
Dovresti provare a invertire tra loro il 1° e il 2° asse e il 5° col 6°asse. In pratica avere gli anelli di aderenza sugli assi estremi.

La logica vuole che se ci sono problemi di rigidità affrontando una livelletta vengono "caricati" gli assi d'estremità e si "scaricano" quelli più interni (di fatto si sollevano dal binario) per cui è bene che gli anelli d'aderenza si trovino agli estremi (ovviamente potresti avere un minimo peggioramento negli avviamenti in piano per il fenomeno del cabraggio dei carrelli).

Aggiungo che aumentando gli anelli d'aderenza peggiori la captazione della corrente ... che su un modello rigido è sicuramente già critica: dopo passeresti da un modello che slitta a modello che non si muove proprio :(.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 10:12 
Non connesso

Grazie di cuore per il suggerimento, cosa che si può fare con un minimo di apprensione! ACME ha inserito 2 piccole viti nella piastra ferma assi, ma ha comunque mantenuto gli incastri....però, è una prova che farò!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 10:18 
Non connesso

Anche se, per la precisione, la macchina si ferma e slitta intorno alla metà della salita.....vale lo stesso il discorso di invertire il 2° con il 1° ed il 5° con il 6°?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 12:06 
Non connesso

Direi di no ... li la livelletta dovrebbe essere senza cambi di pendenza, quindi neanche la rigidità del telaio ha colpe.

Io pulirei con l'alcool sia le rotaie che le ruote ... non vorrei si fossero ingrassate.

Altrimenti hai un convoglio o pesante o che si impunta per qualche motivo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 12:11 
Non connesso

Grazie mille Zampa di Lepre...proverò a pulire bene le ruote e lìimpianto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]