Re460 ha scritto:
...Diventati ormai rari, se uno li vuole é costretto a pagarli...
Oppure ci si arma di santa pazienza e si aspetta o l' occasione giusta o che il modello venga riproposto, magari aggiornato / migliorato
Personalmente ho un limite invalicabile: se un modello non più in produzione mi interessa veramente, sono anche disposto a pagarlo al prezzo di negozio, ma deve essere in condizioni pari al nuovo. Rottameria varia e modelli impaciugati non li prendo neanche in considerazione, indipendentemente dal costo. Ai miei esordi nell' hobby solo quelli avevo, causa ... bolletta da studente...
Comunque, vi rivelo un mio piccolo segreto: coi miei trenini avrei potuto farci un mucchio di soldi, guadagnandoci un bel pò rispetto a ciò che avevo speso, ma non l' ho fatto. Ad esempio subito dopo il fallimento del gruppo Lima-RR avrei potuto vendere a carissimo prezzo E656 / E645-5 / E424 etc., vaporiere RR fuoriscala, etc. Non li ho venduti perchè erano modelli che mi interessava conservare. Ora che vorrei venderli, per sostituirli con altri più aggiornati, non solo valgono meno della metà, se non un terzo, di 20 anni fa, ma 20 anni fa li avrei venduti pure facilmente, mentre ora faccio una fatica bestiale.
In ogni caso, assolutamente nessun rimpianto: il trenino per me è un hobby e quindi ha un costo, mica è un mezzo per far soldi; per far soldi, purtroppo...

, l' unico mezzo che ho è il mio onesto lavoro di tutti i giorni...
Saluti
Stefano.