Oggi è lunedì 20 aprile 2026, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uscite aux 3 e aux 4 decoder esu v4
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 13:49 
Non connesso

Nome: Jacopo Simoni
Buongiorno a tutti, piano piano mi evolvo sempre di più nel mondo del digitale ma ancora nuoto in un bell'oceano di ignoranza :oops: , fatto sta che ho acquistato l'etr 500 monotensione acme e ho provato a digitalizzarlo con un ESU V4 e un decoder funzioni esu sulla loco folle. Premetto che possiedo un semplice multimaus, non ho z21 o simili; quando lo metto sul digitale si accendono entrambe le cabine e le luci sul banco sempre di entrambe le cabine (specifico che la loco motorizzata è settata sul numero 50 e la folle sul 51 per controllarle separatamente con il mio multimaus), controllando dalle istruzioni se usassi la funzione 3 comanderei la cabina e con la 4 le luci del banco se non sbaglio, fatto sta che queste funzioni non hanno alcun effetto. Mi è stato detto che devo abilitarle ma non ho ancora capito come fare; altra info se può essere utile, ho il software LokProgrammer ma non ho la famosa interfaccia LokProgrammer da 150€. Chiedo gentilmente a chi è più esperto di me di spiegarmi come abilitare queste funzioni.

Grazie in anticipo per le risposte

Jacopo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Uscite aux 3 e aux 4 decoder esu v4
MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 19:38 
Non connesso

Ciao Jacopo, consiglio spassionato e purtroppo dispendioso: compra il LokProgrammer completo, il software da solo non serve. Volendo ti si potrebbe dare la lista delle CV da modificare ma col Multimaus diventa veramente un'operazione troppo prolissa. Inoltre, il LokProgrammer funziona al 100% solo coi decoders Esu nel caso tu voglia fare di tutto e di più oppure se vuoi usare solo decoders di questa marca, sennò ci sono altri programmi simili che vanno bene per tutte le marche: io conosco JMRI e SPROG. Per quanto mi riguarda, ormai uso Esu in pianta stabile, quindi mi va benissimo il loro software.

programmati saluti :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 20:21 
Non connesso

Se vuoi spendere pochi euro, puoi usare JMRI con Arduino DCC++; con circa 10 euro fai una centrale DCC che lavora benissimo con JMRI sul pc e ti permette di gestire molto facilmente tutti (o quasi) i decoder in circolazione negli ultimi 25 anni. Tra i pochi che non gestisce, ci sono i sound della Piko che tra l'altro equipaggiano le d145 e d141.... Ma per il resto è una combinazione fantastica. Sul forum trovi le istruzioni passo passo per realizzarti la centrale DCC++ in completa autonomia, senza usare il saldatore e senza conoscere la programmazione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 20:40 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
interessante, ho provato a cercare ma non ho trovato il 3ad c'è lo puoi postare? ti ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2022, 21:25 
Non connesso

trenotto ha scritto:
interessante, ho provato a cercare ma non ho trovato il 3ad c'è lo puoi postare? ti ringrazio

Eccolo!
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=95058

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]