Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiedo lumi per stampare su lucido trasparente.
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 16:51 
Non connesso

Buongiorno.
Vorrei riuscire a stampare dei decals su fogli lucidi trasparenti con una normale stampante a inchiostro.
E' possibile ?
Quale tipo foglio di carta trasparente devo acquistare ?.
Grazie
Amy

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chiedo lumi per stampare su lucido trasparente.
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 18:34 
Non connesso

perdona ... ma ti servono come decals da applicare o come foglio trasparente stampato?

e che colori intendi stampare ? nello specifico dovresti stampare qualcosa di bianco?

Ultima modifica di Zampa di Lepre il martedì 22 febbraio 2022, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 18:55 
Non connesso

Buongiorno Zampa, felice di risentirTi.
Dovre stampare ...tipo dei loghi da mettere su findo trasparente, NON colori bianchi, in modo che
poi possa ritagliare ciò che mi serve e porlo su biadesivo a forte presa.
Mi può servire per camion, autobus, treni, cartelli, ecc.ecc.
Vorrei sapere che tipo di foglio trasparente speciale usare (che tenga la vernice e non sbavi) anche perchè,
sul lato in vista, porrei una striscia di adesivo...tipo quello che si usa per le fotocopie...che non si vede in fase di stampa delle stesse.
Spero di "essermi capito..."
Amy

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 18:56 
Non connesso

FONDO, non findo !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 19:27 
Non connesso

Hai un problema ... e grosso: lo spessore!!

... tra lucido e biadesivo sarebbe come avere le scritte (o i loghi) al vero (quindi 87 volte più grandi) stampati su una lastra di plexiglass o vetro spessa quasi due cm e appicicata sulla fiancata del rotabile.

Però esiste la carta per decal che può essere stampata dalle normali stampanti a gesto d'inchiostro o laser (escluso il bianco!) ... per alcune di queste carte e anche in funzione del tipo di stampa e inchiostro puo essere necessario uno spray fissante per evitare che il passaggio in acqua faccia sbavare i colori.

Questo è un esempio (tra i primi che ho trovato): https://www.amazon.it/dinchiostro-trasp ... C89&sr=8-2

Nel processo di stampa e di ritaglio non ti cambierebbe nulla ... devi litigare un minimo con acqua e pinzette per far scivolare la decal al posto giusto ma poi hai una scritta su un supporto sottilissimo quasi invisibile sopratutto se userai uno spray trasparente a uniformare e fissare il tutto.

Non sono sicuro di avere dato risposta alla tua richiesta ... magari ti serve per qualcosa di diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 19:40 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Ciao Zampa, approfitto per fare una domanda, quanto è sicuro uno di questi fogli, o si rischia di squagliare la stampante? io ho una multifunzione a colori laser, funge da fotocopiatrice e stampante oltre ad altre funzioni e ho acquistato il foglio in un negozio di modellismo non ferroviario ma molto fornito per ciò che concerne colori resine e varie diavolerie fanno principalemte militaria e navi in legno, ad ogni modo il foglio vinene venduto per stampante a colori laser supporto trasparente, hanno anche il bianco in quanto il bianco è passante, cioè cio che sul pc o su un eventuale foglio da fotocopiare è bianco finisce su supporto già bianco di suo, ma questo si sa. insomma ho una paura del diavolo a metterla nella stampante nonostante sul retro del foglio ci sono diverse scritte "laser" "laser"
prima o poi fondo il drum.
invece potrebbe essere utile l'informazione che il foglio inkjet deve essere ripassato con il trasparente per fissare il disegno, pena lo scioglimento della stampata dallo stesso quando si mette in acqua per staccare le decals, mentre il "laser" non necessita di questo trattamento in quanto passa per un drum in macchina che fissa i colori. io non ho provato ne l'uno ne l'altro metodo.
aggiungo per amy, se sai disegnare conviene che le decals te le fai realizzare da un laboratorio dedicato, e se non lo trovi prova a mettere su gooogle "realizzazione decals" sicuramente esce qualcosa in particolare in veneto ;-) ma basta che sul sito vedi cosa fanno e ti rendi conto ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 20:24 
Non connesso

I fogli in se sono sicuri ... se comprati consapevolmente: esistono per ink-jet e per laser. Il tipo di foglio usato specifica chiaramente se è necessario o meno un fissativo prima di passarlo in acqua... sempre più si stanno diffondendo quelli che non hanno bisogno di fissativo (ma consiglio di provare prima la combinazione con l'inchiostro usato).

Il suggerimento di usare service esterni è mooolto valido... anche perchè si puo stampare il bianco ... però bisogna sapere come preparare i layer del file di stampa (e questo mi sembra un tantino oltre le competenze attuali ... in futuro sicuramente). I fogli di decal stampabili permettono di fare esperienza immediata ad un costo gestibile secondo me...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2022, 20:35 
Non connesso

OK Zampa, grazie
Amy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2022, 7:08 
Non connesso

Nome: Alessio
trenotto ha scritto:
Ciao Zampa, approfitto per fare una domanda, quanto è sicuro uno di questi fogli, o si rischia di squagliare la stampante? io ho una multifunzione a colori laser, funge da fotocopiatrice e stampante oltre ad altre funzioni e ho acquistato il foglio in un negozio di modellismo non ferroviario ma molto fornito per ciò che concerne colori resine e varie diavolerie fanno principalemte militaria e navi in legno, ad ogni modo il foglio vinene venduto per stampante a colori laser supporto trasparente, hanno anche il bianco in quanto il bianco è passante, cioè cio che sul pc o su un eventuale foglio da fotocopiare è bianco finisce su supporto già bianco di suo, ma questo si sa. insomma ho una paura del diavolo a metterla nella stampante nonostante sul retro del foglio ci sono diverse scritte "laser" "laser"
prima o poi fondo il drum.
invece potrebbe essere utile l'informazione che il foglio inkjet deve essere ripassato con il trasparente per fissare il disegno, pena lo scioglimento della stampata dallo stesso quando si mette in acqua per staccare le decals, mentre il "laser" non necessita di questo trattamento in quanto passa per un drum in macchina che fissa i colori. io non ho provato ne l'uno ne l'altro metodo.
aggiungo per amy, se sai disegnare conviene che le decals te le fai realizzare da un laboratorio dedicato, e se non lo trovi prova a mettere su gooogle "realizzazione decals" sicuramente esce qualcosa in particolare in veneto ;-) ma basta che sul sito vedi cosa fanno e ti rendi conto ciao

il drum non si fonde e non fonde...non fissa i colori ma è dove si forma l'immagine.
il toner viene fissato dal gruppo fusore prima che il foglio esca....quindi al massimo un foglio acetato o lucido potrebbe sciogliersi all'interno del gruppo forno, se non adatto a stampanti laser.
Tutto può succedere, ma se sulla confezione c'è scritto "per stampanti laser" vuole dire che va bene

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]