Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frecciabianca HR 2805 con problemi di marcia costante
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2022, 22:24 
Non connesso

Possiedo modello art. HR 2805 Frecciabianca E402B 165 fatto digitalizzare successivamente all'acquisto con LokSound 5 ESU. Da un pò di tempo mi presenta un problema abbastanza antipatico la cui causa e natura, da non esperto, non riesco a capire. Mentre marcia a velocità costante, a tratti si avverte un breve ronzio di indubbia natura elettrica e, in concomitanza di tale manifestazione, ha una leggera diminuzione di velocità come se, in quell'attimo, frenasse leggermente. Mi piacerebbe conoscere, da qualche esperto, la possibile provenienza di tale inconveniente, se dal motore, se dal cablaggio elettrico in generale o dal decoder installato.
Grazie a chiunque mi possa dare un parere tecnico in merito ed ad una eventuale e sperata possibilità di rimedio.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frecciabianca HR 2805 con problemi di marcia costante
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2022, 15:58 
Non connesso

Dalle risposte che ho ricevuto, cioè zero, ho modo di constatare, purtroppo, che è problema o non conosciuto o di impossibile soluzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Frecciabianca HR 2805 con problemi di marcia costante
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2022, 16:28 
Non connesso

"Breve ronzio" francamente è un po' vago per capire di cosa si tratta.

Sicuramente è un problema atipico...qui sul forum non se ne è mai parlato.

Hai individuato da dove proviene il rumore? Dalla motrice? Da una delle carrozze?

Facendo girare meno pezzi succede ancora?

Sicuro che sia un ronzio elettrico? In digitale le frequenze di alimentazione sono cosi elevate da essere inudibili o piuttosto acute. Non potrebbe essere invece un ronzio meccanico?
Oppure non è un ronzio ma scarica tipo scintille?

Ancora, essendo sound non potrebbe venire dall'altoparlante?

Succede in punti precisi del tracciato oppure è del tutto casuale?

Come vedi le domande sono tante ...e non sono finite.
Quindi non ti spazientire se le risposte non sono tempestive.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2022, 17:50 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
"Breve ronzio" francamente è un po' vago per capire di cosa si tratta.

Sicuramente è un problema atipico...qui sul forum non se ne è mai parlato.

Hai individuato da dove proviene il rumore? Dalla motrice? Da una delle carrozze?

Facendo girare meno pezzi succede ancora?

Sicuro che sia un ronzio elettrico? In digitale le frequenze di alimentazione sono cosi elevate da essere inudibili o piuttosto acute. Non potrebbe essere invece un ronzio meccanico?
Oppure non è un ronzio ma scarica tipo scintille?

Ancora, essendo sound non potrebbe venire dall'altoparlante?

Succede in punti precisi del tracciato oppure è del tutto casuale?

Come vedi le domande sono tante ...e non sono finite.
Quindi non ti spazientire se le risposte non sono tempestive.

Non mi sto spazientendo, è stata una mia conclusione che è dimostrata dalle domande giuste che mi poni. Infatti da queste domande si dimostra la difficoltà della soluzione. Concetto da me espresso, e mal interpretato, dalla mia prima risposta. È un problema la cui causa è di difficile individuazione. Come mi aspettavo.
Grazie dell'interessamento.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 10:21 
Non connesso

Per mie esperienze precedenti, potrebbe essere il motore a dare problemi. Eccessiva lubrificazione all'origine, porta a impastarsi la grafite delle spazzole che si deposita tra i contatti del ruttore mettendo in cortocircuito uno o più avvolgimenti. Questo contatto indesiderato a volte se ne va per effetto "centrifugo" dato dalla rotazione del motore, a volte si incolla stabilmente rallentando in maniera continua il motore. Quello che ti consiglio di provare è di far correre il modello alla massima velocità per almeno 5 minuti, così potrebbe pulirsi il collettore e riprendere a funzionare senza rallentamenti. Se non smette, allora potrebbe essere necessario smontare il motore per pulirlo "meccanicamente". Mi sentirei di escludere problemi di ordine elettronico, vista l'estrema sensibilità dei decoder a questi argomenti: si sarebbe già bruciato qualcosa. Ultima possibilità potrebbe essere un contatto delle spinette di aggancio; per escludere questa possibilità basterebbe provare il modello facendo correre solo la motrice isolata. In questo modo oltretutto si ridurrebbero il numero di fattori possibili che influiscono sul funzionamento del modello.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2022, 10:56 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
Per mie esperienze precedenti, potrebbe essere il motore a dare problemi. Eccessiva lubrificazione all'origine, porta a impastarsi la grafite delle spazzole che si deposita tra i contatti del ruttore mettendo in cortocircuito uno o più avvolgimenti. Questo contatto indesiderato a volte se ne va per effetto "centrifugo" dato dalla rotazione del motore, a volte si incolla stabilmente rallentando in maniera continua il motore. Quello che ti consiglio di provare è di far correre il modello alla massima velocità per almeno 5 minuti, così potrebbe pulirsi il collettore e riprendere a funzionare senza rallentamenti. Se non smette, allora potrebbe essere necessario smontare il motore per pulirlo "meccanicamente". Mi sentirei di escludere problemi di ordine elettronico, vista l'estrema sensibilità dei decoder a questi argomenti: si sarebbe già bruciato qualcosa. Ultima possibilità potrebbe essere un contatto delle spinette di aggancio; per escludere questa possibilità basterebbe provare il modello facendo correre solo la motrice isolata. In questo modo oltretutto si ridurrebbero il numero di fattori possibili che influiscono sul funzionamento del modello.

Il modello presenta già il problema marciando da solo, quindi, si può già escludere l'interessamento delle spinette di aggancio. Però ho notato che il problema non si evidenzierebbe (il condizionale è d'obbligo....) invertendo il senso di marcia. Comunque provvederò ugualmente a farlo marciare alla velocità max per 5 minuti e vediamo se si "autopulisce".
Grazie 1000 per l'interessamento e speriamo in bene.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]