Alessandro FAV ha scritto:
Per mie esperienze precedenti, potrebbe essere il motore a dare problemi. Eccessiva lubrificazione all'origine, porta a impastarsi la grafite delle spazzole che si deposita tra i contatti del ruttore mettendo in cortocircuito uno o più avvolgimenti. Questo contatto indesiderato a volte se ne va per effetto "centrifugo" dato dalla rotazione del motore, a volte si incolla stabilmente rallentando in maniera continua il motore. Quello che ti consiglio di provare è di far correre il modello alla massima velocità per almeno 5 minuti, così potrebbe pulirsi il collettore e riprendere a funzionare senza rallentamenti. Se non smette, allora potrebbe essere necessario smontare il motore per pulirlo "meccanicamente". Mi sentirei di escludere problemi di ordine elettronico, vista l'estrema sensibilità dei decoder a questi argomenti: si sarebbe già bruciato qualcosa. Ultima possibilità potrebbe essere un contatto delle spinette di aggancio; per escludere questa possibilità basterebbe provare il modello facendo correre solo la motrice isolata. In questo modo oltretutto si ridurrebbero il numero di fattori possibili che influiscono sul funzionamento del modello.
Il modello presenta già il problema marciando da solo, quindi, si può già escludere l'interessamento delle spinette di aggancio. Però ho notato che il problema non si evidenzierebbe (il condizionale è d'obbligo....) invertendo il senso di marcia. Comunque provvederò ugualmente a farlo marciare alla velocità max per 5 minuti e vediamo se si "autopulisce".
Grazie 1000 per l'interessamento e speriamo in bene.