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| Sagoma limite fs https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=110122 |
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| Autore: | staccionata [ mercoledì 13 luglio 2022, 15:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Sagoma limite fs |
Un saluto a tutti. Sto montando una sagoma limite Simplon Models. A che distanza il palo verticale deve trovarsi rispetto alla mezzeria del binario? Altra domanda. L'asta orizzontale a che altezza deve trovarsi rispetto al piano del ferro? Grazie |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ mercoledì 13 luglio 2022, 16:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Riguardo la sagoma limite, per le misure c'è l' apposita norma nem, mi pare ancora accessibile, da qualche parte, sul sito della fimf, riguardo il centraggio, metà sagoma in corrispondenza della mezzeria del binario. |
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| Autore: | Emilio T. [ giovedì 14 luglio 2022, 7:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
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| Autore: | capolinea [ giovedì 14 luglio 2022, 8:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Sul mio plastico ho installata una sagoma limite del tipo n° 3, del disegno postato da Emilio T. Il produttore è Uteca MFAL. La cosa fondamentale non è la posizione del ''palo'' che per inciso è uno spezzone di rotaia, ma il collocare la sagoma perfettamente in asse col binario asservito. Circa l'altezza sul piano del ferro il rispetto della scala vuole che si consenta il passaggio di rotabili sino a 4300 mm di altezza, ovvero 49,4 mm ma non è detto che tutti i rotabili commerciali rispettino questa misura, quindi, ad evitare incidenti, meglio adattare l'altezza al rotabile più alto della collezione. |
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| Autore: | staccionata [ giovedì 14 luglio 2022, 18:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Grazie mille a tutti voi! |
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| Autore: | tipomilano [ giovedì 14 luglio 2022, 20:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Per esperienza consiglio di stare decisamente alto, dopo averla montata ho scoperto che vari carri hanno altezza un po’ abbondante, e non parlo dei vecchi Rivarossi. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro |
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| Autore: | Antonello [ giovedì 14 luglio 2022, 23:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Emilio, e' nota la tua allergia per la FIMF, comunque se tu prendi uno dei disegni proposti e lo dividi per 87 i tuoi treni non ci passeranno mai attraverso. E' per questo che esiste la norma NEM 102 ( e le altre collegate ) per adattare le dimensioni dei manufatti in scala ai compromessi messi in atto dai costruttori ( anche dagli autocostruttori ) rispetto al rispetto della scala in tutte le dimensioni. Per chi vuole le norme NEM si trovano sul sito FIMF: la 102 si trova qui. Antonello Lato P.S le norme NEM sono state realizzate da MOROP, Federazione delle varie Federazioni fermodellistiche europee. Quelle in italiano sono state tradotte da FIMF. |
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| Autore: | Emilio T. [ venerdì 15 luglio 2022, 0:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
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| Autore: | staccionata [ giovedì 18 agosto 2022, 15:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Una ulteriore domanda. Solitamente la sagoma limite è una sola in quanto, nelle situazioni più tipiche, il binario che serve il deposito merci è un binario morto. Ma nel caso di binario "passante" le sagome limite dovrebbero essere due? Un saluto a tutti |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ giovedì 18 agosto 2022, 20:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Beh, solitamente, la sagoma è posizionata dopo la pesa, così, si verificano le condizioni necessarie alla circolabilità del carro. Passante o no, in prossimità della pesa, c'è la sagoma limite. |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ giovedì 18 agosto 2022, 21:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
E comunque prima di mettere il carro in composizione anche se la sagoma "non è di strada" lo si manovra per verificarlo. |
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| Autore: | mdp [ venerdì 19 agosto 2022, 7:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Premesso che: - la verifica va fatta solo per i carri scoperti; - il carico avviene dal... piano di carico; - le FS sono state sempre prodighe di casi speciali quanto rari; consiglio di installare la sagoma limite a cavallo del binario che serve il piano di carico al termine della zona operativa. Se ce ne fossero due sarebbe da valutare se spostarlo oltre lo scambio che li collega. Ciao Mario |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ venerdì 19 agosto 2022, 12:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Cita: Premesso che: - la verifica va fatta solo per i carri scoperti; - il carico avviene dal... piano di carico; Mica sempre dal piano di carico.... Tante volte mi è capitato di vedere carri in sosta di fianco (o in mezzo, nel caso di binario affogato) ad un area carrabile caricati direttamente dal granchio (o braccio sollevatore) di un camion parcheggiato di fianco (per tronchi, rotoballe, laterizi, semilavorati di legno, tubi...). Poi il 214 di stanza si occupava di prelevare il carro (o i carri) e di spingerlo fin sotto la sagoma limite. |
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| Autore: | mdp [ venerdì 19 agosto 2022, 15:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Zampa di Lepre ha scritto: Mica sempre dal piano di carico.... Tante volte mi è capitato di vedere carri in sosta di fianco (o in mezzo, nel caso di binario affogato) ad un area carrabile caricati direttamente dal granchio (o braccio sollevatore) di un camion parcheggiato di fianco (per tronchi, rotoballe, laterizi, semilavorati di legno, tubi...). Poi il 214 di stanza si occupava di prelevare il carro (o i carri) e di spingerlo fin sotto la sagoma limite. Buono a sapersi ma si ricade nel terzo caso... che magari è meno raro di quanto pensassi. Credo che a Staccionata possa interessare dove il 214 trovava la sagoma limite. Non credo sia un caso che nella figura più su in due casi su tre sia rappresentato un piano di carico. Comunque il consiglio che mi sento di dare è di fare sempre riferimento ad una situazione reale, anche a mezzo foto. Ciao Mario |
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| Autore: | Bomby [ giovedì 1 settembre 2022, 20:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Sagoma limite fs |
Zampa di Lepre ha scritto: Cita: Premesso che: - la verifica va fatta solo per i carri scoperti; - il carico avviene dal... piano di carico; Mica sempre dal piano di carico.... Tante volte mi è capitato di vedere carri in sosta di fianco (o in mezzo, nel caso di binario affogato) ad un area carrabile caricati direttamente dal granchio (o braccio sollevatore) di un camion parcheggiato di fianco (per tronchi, rotoballe, laterizi, semilavorati di legno, tubi...). Poi il 214 di stanza si occupava di prelevare il carro (o i carri) e di spingerlo fin sotto la sagoma limite. |
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