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| Problema durante la marcia Frecciabianca Acme https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=110300 |
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| Autore: | E464177 [ venerdì 19 agosto 2022, 20:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Ciao a tutti, sono un (in)felice possessore del Frecciabianca Acme con 7 carrozze. Il mio problema è il seguente e sperando che qualcun altro lo abbia avuto e ne sia venuto a capo, ve lo espongo: Il treno, soprattutto a bassa velocità funziona a singhiozzo e ogni tanto si blocca di colpo per poi non ripartire più se non dopo un piccolo colpetto. Ho provato a far andare la locomotiva da sola e il problema si attenua ma non scompare del tutto, soprattutto per quanto riguarda il bloccarsi di colpo durante la marcia (cosa che ogni tanto capita anche a velocità più sostenuta). La locomotiva monta un decoder Esu lokpilot V5 e la centrale di comando è la z21 start. Le prove che ho fatto per poter risolvere il problema sono molte e le elenco di seguito ma nessuna ha portato benefici evidenti: cambio decoder con un lenz-problema uguale autoregolazione decoder esu-nessun miglioramento pulizia approfondita ruote e binari-niente aumentato la forza di contatto delle lamelle prendicorrente sulle ruote-niente ho alimentato direttamente il binario dalla centrale escludendo tutto il resto dell'elettronica che c'è collegata (sensori assorbimento, decoder deviatoi)-niente La cosa strana è che nessuna altra locomotiva mi da li stessi problemi sul plastico ma che soprattutto ho provato il treno sul plastico di mio fratello che è alimentato con una vecchia centrale roco e lì va tutto alla perfezione, una marcia minima meravigliosa e fluida e non si ferma mai, neanche sui deviatoi con cuore non polarizzato. Non so più cosa fare! Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema o ha qualche idea da darmi è ben accetto. Grazie in anticipo Michele |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ venerdì 19 agosto 2022, 20:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Ma i cavi dalla centrale al binario di che diametro (rame) sono? E che lunghezza di binario c'è tra la locomotiva e il punto di alimentazione più vicino? |
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| Autore: | E464177 [ venerdì 19 agosto 2022, 20:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Sezione 1,5. Poi la parte finale che va al binario è molto più fina per poterla nascondere. La locomotiva si ferma anche sopra al punto di alimentazione |
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| Autore: | L'utonto [ venerdì 19 agosto 2022, 21:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Si dimostra sempre più corretta la mia teoria per cui i modelli Acme sono particolarmente problematici in determinate zone... Oltre a tratti della costa adriatica e alcune zone dell'Italia centrale si aggiunge un terzo luogo sconosciuto (ma relativamente non distante da un quarto dove il modello funziona perfettamente). A questo punto sarebbe il caso di consultare una mappa ed iniziare a studiare il fenomeno. Campi elettromagnetici? Le fantomatiche linee di energia della terra? Oppure dobbiamo iniziare ad applicare ai plastici la teoria del Feng Shui? |
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| Autore: | aln668.1700 [ venerdì 19 agosto 2022, 21:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Veramente molto strano. Non so se è più strano il problema in se , Oppure se siano più strani questi utenti iscritti da 10 anni con 10 messaggi che, guarda caso, hanno sempre problemi con Acme. Che strane stranezze Saluti straniti |
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| Autore: | E464177 [ venerdì 19 agosto 2022, 21:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Meglio 10 messaggi seri piuttosto che 950 di sole stupidate! |
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| Autore: | Etsero17 [ venerdì 19 agosto 2022, 21:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Ma se sul plastico del fratello va alla perfezione significa che non è un problema del rotabile, altrimenti avrebbe dato problemi anche lì. |
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| Autore: | marco_58 [ venerdì 19 agosto 2022, 22:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Tipiche domande, ma che fanno sempre la differenza. Quanti punti di alimentazione hai alle rotaie? Ti fidi solo delle scarpette di giunzione delle rotaie? Quanto è lungo il tracciato dei binari? Hai fatto l'anello di alimentazione? Se si eliminalo. Che binari sono? Come sono posati i binari? Altre locomotive potrebbero soffrire dello stesso problema, ma le carattertiche del motore e della meccanica non lo rendono evidente. Di fatto se aumenti la pressione delle lamelle prendicorrente introduci un freno. |
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| Autore: | E464177 [ venerdì 19 agosto 2022, 22:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
I punti di alimentazione sono molti sparsi per il tracciato. Diciamo che il problema lo fa anche su un binario lungo più o meno 2 metri con un suo punto di alimentazione e isolato dal resto del tracciato perché collegato ad un sensore di presenza. Il problema lo fa sia sui binari Cod. 100 che su quelli Cod. 75. |
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| Autore: | E464177 [ venerdì 19 agosto 2022, 22:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Puoi spiegarmi cosa intendi per anello di alimentazione? |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ venerdì 19 agosto 2022, 22:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Visto che non mi viene in mente altro e considerando che quei rotabili sono abbastanza rigidi come appoggio sul binario potrebbe essere che hai in quei punti dei cambi di pendenza troppo repentini oppure un sollevamento in curva della rotaia esterna (oppure binario mal posato...ma lo reputo poco probabile)? |
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| Autore: | marco_58 [ venerdì 19 agosto 2022, 23:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
A parole. Quando parti con un filo da un punto, alimenti quello che ha bisogno di essera alimentato e poi rirorni al punto di partenza, quindi crei un anello. Un anello di alimentazione lo è anche un ovale di binari, sarebbe opportuno non chiuderlo utilizzando in due punti opposti le scarpette isolanti su entrambe le rotaie. Molto riassuntivamente, magari si può approfondire (qualcosa ho scritto in altro forum su altra domanda), forse potrei anche scrivere di più, ma mi ci vuole tempo. Il problema è di natura elettrotecnica e ben noto, ma è ostico anche per tanti adetti ai lavori, normativamente gli amelli di alimentazione sono vietati da circa 50 anni, almeno in Italia. Dal punto di vista della trasmissione dati, e il DCC tale è **, l'anello è quanto di più deletrio ci possa essere. ** Né ho già scritto altre volte, ma qui è ancora più dura già parlare a chi è dentro la materia, figuriamoci ai non addetti. Per spiegare bisogna utilizzare matematica e trigonometria, passando per i vettori e il Pi greco. Tensione e corrente sono tante cose diverse a seconda degli usi e dei contesti. Non prendete ad esempio un tipico impianto di casa, è quanto di più "sporco e pericoloso" ci possa essere, ma le norme dicono che va bene così, almeno fino a 3,5 kW impegnati, poi fino a 6 kW migliora, e dopo 6 kW la norma cambia radicalmente. Per norma non si intende solo la sicurezza delle persone, ma tante altre cose. |
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| Autore: | E464177 [ sabato 20 agosto 2022, 7:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
La sopraelevazione in curva c'è di circa 1 mm ma la locomotiva non si blocca solo in quella curva. Il binario credo che sia posato abbastanza bene, mi viene solo da pensare che nei punti dove ho messo la vite provvisoria che tiene fermo il binario, quest'ultima fa stringere leggermente lo scartamento. Potrebbe quindi essere questa la causa della perdita di captazione della corrente, però è strano che sia solo questo modello che ha questo problema. Ne ho altri anche della stessa marca e non danno nessun problema......(casì calmo gli animi a chi di accusa di parlare male solo di una marca particolare, anche se a dir la verità non è parlar male perchè nessuno ha detto che la causa sia nel modello ma potrebbe essere anche nel decoder o appunto nel binario che non è posato alla perfezione). Anelli di alimentaizione invece li escludo perché non ce ne sono. Il binario è isolato in più punti perché ci sono i sensori di presenza del treno quindi non è un ovale intero. A questo punto proverei a vedere se installado un Powerpack Lite 3 plat piatto LaisDcc 872007 risolvo il problema ma in teoria penso proprio di sì. Qualcuno conosce questo articolo? E' adatto per questa locomotiva o ce ne vuole uno un po' più performante. Grazie per le vostre risposte. |
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| Autore: | Etsero17 [ sabato 20 agosto 2022, 8:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Michele, se il problema si ripete nello stesso punto è molto probabilmente causato dalla posa dell'armamento. Sistema, se riesci, la vite che menzioni per lo scartamento e poi riprova. Gli anelli di alimentazione, in un plastico casalingo, non incidono su nulla. Sono vietati sugli impianti reali, ma li le tensioni e le correnti in gioco sono ben diverse. Da ultimo ti direi, se è possibile, di inserire un condensatore tampone, con diodo e resistenza, ovviamente per avere quel mezzo secondo di energia di scorta che potrebbe risolvere la mancanza di captazione. |
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| Autore: | E464177 [ sabato 20 agosto 2022, 8:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema durante la marcia Frecciabianca Acme |
Etsero17 ha scritto: Michele, se il problema si ripete nello stesso punto è molto probabilmente causato dalla posa dell'armamento. Sistema, se riesci, la vite che menzioni per lo scartamento e poi riprova. Gli anelli di alimentazione, in un plastico casalingo, non incidono su nulla. Sono vietati sugli impianti reali, ma li le tensioni e le correnti in gioco sono ben diverse. Da ultimo ti direi, se è possibile, di inserire un condensatore tampone, con diodo e resistenza, ovviamente per avere quel mezzo secondo di energia di scorta che potrebbe risolvere la mancanza di captazione. Stavo proprio scrivendo nello stesso istante l'idea del condensatore tampone. Credo anch'io che così risolverò. Grazie |
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