Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acme e626 132 - Problemi
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 0:50 
Non connesso

Buongiorno amici, è da molto che non scrivo e spero che qualcuno abbia voglia di espormi un proprio parere o consiglio.
Allora...possiedo un esemplare della bellissima e626 132 di Acme già digitale sound dall'origine che ho acquistato appena uscita.
Appena avuta l'ho provata, senza sostituire le ruote di trazione centrali, su un binario Peco cod.75 in analogico.
La macchina funzionava bene.
Poi per circa 7 mesi è rimasta nella sua scatola.
Siccome sto costruendo il plastico in digitale appena ho avuto la possibilità l'ho provata sui binari del tracciato che sono sempre Peco codice 75 alimentati dalla centrale Roco Z21 dopo aver cambiato le ruote centrali mettendo quelle con gli anelli di aderenza....
...ebbene...la macchina va a singhiozzo...come se non ricevesse corrente, cosa improbabile visto che le altre macchine che posseggo di pari generazione non hanno problemi di sorta.
Si impunta, si prendono le luci, il sound e non dà più "segni di vita". Lo fa sia in rettilineo che in curva (tutte superiori ai 570 mm di raggio).
Se provi a toccarla si riprende ma o fa qualche decina centimetri e poi si riferma o addirittura si accende per rispegnersi dopo pochi millimetri di percorso.
Ho pulito le ruote dei carrelli portanti.
Ho provato a controllare le lamelle di presa in rame ma sono in posizione corretta e pulite.
Non ho proprio idea...peccato perché è nuova... l'avrò tolta dalla scatola e posta sui binari forse 5 volte in tutto.
È capitato anche a qualcuno di voi?
Se si, come avete risolto?
Se non vi è mai capitato...consigli, pareri?

Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acme e626 132 - Problemi
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 9:39 
Non connesso

Potresti avere l innesto del decoder lento.

Saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 10:22 
Non connesso

Ciao, se hai già controllato le lamelle, e tutte toccano bene, l'unica cosa da fare è rimettere gli assi non gommati, (che personalmente non amo se non proprio necessario, c'è un mio post più in basso dove descrivo i problemi avuti con le varie 626 di tutte le marche tutte riconducibili allo stesso problema, la captazione di corrente), e provare, non me ne voglia Brenner, ma dubito della presa del decoder...
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 11:03 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:

Saluti

Brenner

Perdonami Brenner, cos'é: " l innesto del decoder lento" ? Grazie

Un'altra domanda a maxguzzi (non avendo la E.626 132 di ACME): sai che decoder sonoro monta (leggendo la CV8)?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 20:53 
Non connesso

Se comprata gia' con il decoder sound monta il Esu Loksound 5

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2022, 7:38 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Saluti

Brenner

Perdonami Brenner, cos'é: " l innesto del decoder lento" ? Grazie

Un'altra domanda a maxguzzi (non avendo la E.626 132 di ACME): sai che decoder sonoro monta (leggendo la CV8)?

È la presa a 8 o 21 /22 poli dove inserisci il decoder. Uno dei tanti pin del decoder potrebbe non toccare l innesto saldato sul pcb....o addirittura quello sul pcb puo risultare difettoso o con qualche saldatura fredda.
Prova la loco in analogico se puoi e vedi che succede.

Brenner

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2022, 22:22 
Non connesso

etr251 ha scritto:
Ciao, se hai già controllato le lamelle, e tutte toccano bene, l'unica cosa da fare è rimettere gli assi non gommati, (che personalmente non amo se non proprio necessario, c'è un mio post più in basso dove descrivo i problemi avuti con le varie 626 di tutte le marche tutte riconducibili allo stesso problema, la captazione di corrente), e provare, non me ne voglia Brenner, ma dubito della presa del decoder...
Antonio

Ciao...devo ringraziarti per l'ottimo consiglio. Ho rimontato le ruote senza anelli di aderenza e la locomotiva viaggia benissimo. Problema risolto...grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 6:14 
Non connesso

Ciao
è un problema che riscontro anche nella mia , dopo che resta qualche giorno ferma , in maniera minore ...
ho visto che facendola correre per un pò libera , il problema si risolve da solo .
E' come se si ossidassero le prese di corrente .....un pò di corsa a velocità medio alta senza fermate e riprende a funzionare con regolarità...

ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 7:08 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
maxguzzi ha scritto:
etr251 ha scritto:
Antonio

Ciao...devo ringraziarti per l'ottimo consiglio. Ho rimontato le ruote senza anelli di aderenza e la locomotiva viaggia benissimo. Problema risolto...grazie ancora.

Ma non ti si incastrano i binari nelle sale senza anelli di aderenza?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 8:21 
Non connesso

Cita:

Ci sono gli assi di ricambio senza anelli di aderenza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 14:21 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
giangi ha scritto:
Cita:

Ci sono gli assi di ricambio senza anelli di aderenza.

Ok

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 16:31 
Non connesso

L'unico caso al mondo di modello con le innovative sale di tipo Phoenix...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 22:12 
Non connesso

Volendo sfruttare gli assi gommati, c'è una ulteriore possibilità, che ho sempre sfruttato quando mi è servito: mettere un bel condensatore tampone.
Sugli Zimo, come sugli altri decoder di fascia medio-alta, ci sono 2 piazzole cui va saldato, RISPETTANDO LE POLARITÁ(mi raccomando), il condensatore tampone. Quest'ultimo si carica quando le prese funzionano e si scarica nei tratti di binario meno puliti o dove gli assi si spostano rispetto alle lamelle rendendo il contatto labile. Provare per credere, funziona benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2022, 23:00 
Non connesso

Consiglio di installarlo su tutte le macchine con poche prese di corrente. I power pack della lais hanno già il diodo impacchettato con i condensatori e funzionano benissimo; sono di diverse misure per adattarsi allo spazio presente sulle macchine. Avevo una T3 trix in versione MFP che andava malissimo per la rigidità del telaio. Con il powerpack ora non si ferma più anche sui binari sporchi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2022, 9:43 
Non connesso

Ciao a tutti, ricordo che in certe centrali poco evolute o un po datate, l'uso del condensatore tampone o UPS può far fallire la lettura/scrittura in fase di programmazione delle CV a causa del picco anomalo di assorbimento del condensatore interpretato dalla centrale come un cortocircuito ottenendo un errore.
In certi casi basta mettere una resistenza da 12 ohm 1/2 Watt in serie tra centrale e binario di programmazione per risolvere il problema. :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]