Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
mi appresto a dare una nuova collocazione all'intera collezione 1:87.
sarei contento di raccogliere le vostre esperienze per capire quale criterio si adatterà meglio al mio caso.
In che ordine conservate i modelli e perchè?

per marca?
per epoca?
per composizioni tipiche?
per tipo di mezzo (loco elettriche, loco a vapore, ... carrozze, carri merci,...)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2572
Scaffali ? Sono mica un negozio... :mrgreen:
I miei modelli sono TUTTI in vetrine nella "stanza del plastico", le scatole catalogate in scatoloni in cantina e i fogli istruzione catalogati in raccoglitori in casa e tutto registrato su PC su pagine Excel... :wink:


Ultima modifica di Tz il mercoledì 28 settembre 2022, 8:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2016, 11:43
Messaggi: 308
per quanto mi riguarda, per marca ha poco senso...per epoca dipende, se fai solo fs ha un senso, altrimenti anche qui ne ha poco.
Per composizioni, lo trovo interessante se hai intenzione di far circolare composizioni più o meno bloccate.
Per tipo di mezzo, forse la soluzione ideale.
Io propendo per un mix di tutto: es. carrozze ciwl, carrozze fs epoca III, carrozze fs epoca Iv, carrozze db epoca III, locomotive fs epoca III, ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
i vostri pareri potranno ispirarmi;

la domanda è più specifica: "come fate voi"?
come fareste è un'altra domanda :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 533
Località: C.mare
Gery,
Io lo faccio semplicemente con excel elencandoli in righe, per ognuno ci metti tutti i dati disponibili: tipo (loco, carrozza etc), marca, codice, descrizione (presa dal mitico Gamos81), classe (per le carrozze), composizione, DCC si/no, convoglio, epoca, valutazione... e tutto quello che ti viene in mente.
Poi... giocando con i filtri excel li ordini a seconda delle esigenze, cioè tiri fuori l'elenco delle loco, dei carri, delle carrozze, di una certa epoca, quelli con DCC, quelli analogici, quelli di certe composizioni, quelli che costano di più, etc.

ti mando il mio file ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Anche se non ho ultimato la sistemazione del materiale lo farò per tipo di carrozza o carro merce....e idem per le locomotive.
È la più logica che ti permette di trovare subito l articolo che mi serve.
Es. Tipo X....tipo Z....MDVC.....MDVE...ecc ecc
Eaos....gabs...cisterne ecc ecc

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
antogar ha scritto:
Gery,
Io lo faccio semplicemente con excel elencandoli in righe, per ognuno ci metti tutti i dati disponibili: tipo (loco, carrozza etc), marca, codice, descrizione (presa dal mitico Gamos81), classe (per le carrozze), composizione, DCC si/no, convoglio, epoca, valutazione... e tutto quello che ti viene in mente.
Poi... giocando con i filtri excel li ordini a seconda delle esigenze, cioè tiri fuori l'elenco delle loco, dei carri, delle carrozze, di una certa epoca, quelli con DCC, quelli analogici, quelli di certe composizioni, quelli che costano di più, etc.

ti mando il mio file ?


sei distratto. Non chiedo di come memorizzi la collezione; chiedo dove riponi ogni oggetto per poi poterlo facilmente prendere, se ti viene in mente; attualmente, cerco una loco che so di aver comprato, la trovo sul mio excel, ma poi non la trova, tra scatole, scaffali, armadi...
se fossero per marca e codice magari la troverei, ma non puoi lasciare spazi liberi per il futuro...

se devo comporre un E428 con 8 carrozze castano isabella e un bagagliaio,.... tra Rivarossi, hornby, acme,... perdo anche giorni :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
BRENNERLOK ha scritto:
Anche se non ho ultimato la sistemazione del materiale lo farò per tipo di carrozza o carro merce....e idem per le locomotive.
È la più logica che ti permette di trovare subito l articolo che mi serve.
Es. Tipo X....tipo Z....MDVC.....MDVE...ecc ecc
Eaos....gabs...cisterne ecc ecc

Brenner


che % di spazio lasci libero per futuri acquisti?

avere a che fare con unità o con decine e decine di oggetti fa cambiare la prospettiva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
Dipende che uso fai dei modelli...
Se solo collezione la cosa più pratica per il reperimento è marca/articolo.
Se fai girare delle composizioni più o meno fisse ovviamente epoca/composizione.
Se vari i convogli l'ottimo è epoca/tipo rotabile.

Quanto sopra per l'aspetto fisico ... per tutto il resto ti serve un foglio elettronico o un db che, oltre le caratteristiche che ritieni utili di ciascun rotabile, includa anche le info circa le manutenzioni/elaborazioni da fare o fatte, la collocazione del modello(scaffale, ripiano,... In scatola o su plastico), il decoder, le caratteristiche della scatola (sua, altra, mancante, rovinata.. importante anche per ritrovare scatola e modello da mettere insieme).

Una difficoltà che incontrerai nel mettere ordine sono i set di rotabili diversi (e acme è maestra in questo) .. di cui usi solo alcuni pezzi magari in composizioni diverse.
Per questo non c'è rimedio utile ...giusto dotarsi di scatole singole per i pezzi più movimentati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 533
Località: C.mare
p966225 ha scritto:
antogar ha scritto:
Gery,
Io lo faccio semplicemente con excel elencandoli in righe, per ognuno ci metti tutti i dati disponibili: tipo (loco, carrozza etc), marca, codice, descrizione (presa dal mitico Gamos81), classe (per le carrozze), composizione, DCC si/no, convoglio, epoca, valutazione... e tutto quello che ti viene in mente.
Poi... giocando con i filtri excel li ordini a seconda delle esigenze, cioè tiri fuori l'elenco delle loco, dei carri, delle carrozze, di una certa epoca, quelli con DCC, quelli analogici, quelli di certe composizioni, quelli che costano di più, etc.

ti mando il mio file ?


sei distratto. Non chiedo di come memorizzi la collezione; chiedo dove riponi ogni oggetto per poi poterlo facilmente prendere, se ti viene in mente; attualmente, cerco una loco che so di aver comprato, la trovo sul mio excel, ma poi non la trova, tra scatole, scaffali, armadi...
se fossero per marca e codice magari la troverei, ma non puoi lasciare spazi liberi per il futuro...

se devo comporre un E428 con 8 carrozze castano isabella e un bagagliaio,.... tra Rivarossi, hornby, acme,... perdo anche giorni :-)


Pardon, ho frainteso... :lol:
Io ho tutto (che è poco) in vetrina e ben visibile, non tollero modelli nelle scatole. Se compro... 'o voglio vedè!
8)
A presto !!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 728
Io li tengo ordinati per epoca ed all'interno dell'epoca per composizione.
Sono in scaffali sotto il plastico.
E' il sistema più veloce per prendere una composizione e metterla sul plastico, o viceversa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
p966225 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:
Anche se non ho ultimato la sistemazione del materiale lo farò per tipo di carrozza o carro merce....e idem per le locomotive.
È la più logica che ti permette di trovare subito l articolo che mi serve.
Es. Tipo X....tipo Z....MDVC.....MDVE...ecc ecc
Eaos....gabs...cisterne ecc ecc

Brenner


che % di spazio lasci libero per futuri acquisti?

avere a che fare con unità o con decine e decine di oggetti fa cambiare la prospettiva


Beh ti premetto che non compro tutto....,ho un epoca principale da rispettare 4..4b 5 escluso xmpr con qualcosa leggermente retro' verso fine 3. Poi lo straniero obb db visto il plastico di confine....
Lo spazio devi lasciarlo a prescindere, non riempire le colonne di scatole troppo in altezza se hai un solo ripiano ma cerca di allargarti cosi sfrutti poi lo spazio lasciato sopra.
Se hai piu ripiani hai piu possibilità.
Se hai plastico qualcosa la farai comunque girare ma tieni sempre le scatole riposte in ordine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Io ho preferito metterli suddivi x marca e per tipologia ( Loco, carrozze. Per i carri la questione è piú complicata ),anche per una questione di praticitá di inscaffalamento. Le scatole piú o meno sono uguali semplificando gli incastri.
Esempio le carrozze Acme singole avevano tutte la stessa misura fino ad un certo periodo. Alcuni set con misure multiple delle singole, altri........porca miseria!!! Le ho raggruppate in base al modello: esempio tutte le X tutte le livree, tutte le 100 porte in tutte le livreeetc, etc).
Loco Acme piu o meno della stessa larghezza con lunghezze differenti.
Vecchie produzioni Rivarossi! Scatole rosso fegato, scatole rosse!
Anche Vitrains scatole tutte uguali divise per tipologia di rotabile.
Roco, le carrozze FS scatole uguali in larghezza, diverse in profondità fino ad un certo periodo di produzione.
Os.kar è un problema, non c´è una scatola uguale ad un´altra. Come capita!
Lima Expert ed L.E. Models tutte insieme, scatole uguali e modelli similari.
Carri, tutti insieme, cercando di raggrupparli per marca, li incastro alla meglio per sfruttare lo spazio, visto che di scatole uguali di grandezza........poche.
Questo a grandi linee!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 12:19
Messaggi: 982
Località: Purtroppo Bolzano. Abitante in un loculo di 23mq.
Avendo 4 scatole, non per dire che ho pochi modelli, ma sono effettivamente 4, le ho dentro ad una scatola di scarpe sotto al letto.


Saluti.
Mauro Crepaldi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 18:49 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
per tipo. ELE, DIS, VAP, MAN, ETR, sono consecutivi, quindi a volte nella stessa colonna ci possono essere 2 tipi una che finisce e una che inizia, avendo poi più posti, ripostiglio un po, cameretta un po, salone un altro po, tutti non a vista e come se avessi più depositi per tipologia, deposito TE, e TD e deposito VAP, ad esempio, comunque ormai da un po di anni è soprattutto il tempo che la fa da padrona, non ho mai tolto da quel posto il modello acquistato 10 anni fa, 20 anni fa ecc. ecc. ormai è il suo e ne ha ben diritto, Se cambieranno le cose rivaluterò il tutto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AndreaM, Google Adsense [Bot] e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl