Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 giugno 2013, 20:20
Messaggi: 558
Località: pordenone
Sempre peggio… sciacalli nelle Marche si fingono volontari e rubano mobili oggetti vari e persino una collezione di trenini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 430
Località: roma
Piena solidarieta' al modellista.
Se e' qualcuno di noi ci dica se ha marcato i modelli o che cosa sono , magari se li vedessimo su qualche sito/asta potremmo avvisarlo.

A proprosito dell'alluvione nelle MArche, sicuramente meno impattante ma nn meno importante, almeno per la nostra passione e poco rimarcato dai media , e' che la ferrovia Pergola Fabriano ha subito danni. Speriamo che Fondazione non la abbandoni.

https://m.youtube.com/watch?v=Js_njXTqZ ... e=youtu.be (post messo anche sulla sezione linee)

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 156
Purtroppo il video non è più disponibile .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 430
Località: roma
Ho recuperato questo...

il commento diceva:

olte case sono rimaste senza i muri di recinzione e non è stata risparmiata nemmeno la Fabriano-Pergola riaperta da poco. L’acqua ha scavato intorno ai binari della ferrovia, in alcuni tratti li ha piegati, ed in altri sono rimasti sospesi in aria. D


Allegati:
PERGOLA FABRIANO 2022 3.PNG
PERGOLA FABRIANO 2022 3.PNG [ 152.07 KiB | Osservato 15629 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 13:52 
Non connesso

Nome: Giovanni
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2022, 20:21
Messaggi: 100
Gentile Camillo ,

Dalla foto inserita, se la vista non inganna , sembrerebbe che lo strato di fondazione della linea sia rimasto intatto durante l'alluvione. Quindi l'acqua ha avuto la forza per scalzare e dilavare la sovrastruttura ferroviaria , ma non per demolire anche lo strato sottostante di supercompattato di base , che in effetti dovrebbe essere adeguatamente protetto ed impermeabilizzato già dalla costruzione della linea .

Questa favorevole circostanza , se provata , permetterebbe la ricostruzione dei soli tratti dissestati della linea rifacendo ballast ed armamento e quindi con costi relativamente più contenuti .

Se invece l'alluvione ha eroso anche tratti di rilevato , la linea va ricostruita:
1) preparando adeguatamente la fondazione del rilevato con materiale arido antirisalita
2) costruendo di nuovo il rilevato con adeguato terreno costipato
3) realizzando un ulteriore strato di supercompattato di base con terreni stabilizzati a calce o cemento, stesi e rullati fino ad ottere una specie di piastra rigida (Md = 1000 kg/cmq circa secondo CNR146)

Poi ci sarà il ballast e l'armamento . Inoltre , visto il danno causato, sarebbe bene prevedere il rivestimento del rilevato con materassi tipo "reno", costituiti da rete e pietrame , per rendere le sponde inerodibili .
In questo caso la spesa è notevolmente più consistente .

Cordiali saluti
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 430
Località: roma
Grazie 1000 per le informazioni.
LA seconda che hai detto :-) Infatti da quanto avevo letto il danno non e' molto lieve:l'acqua ha portato via il rilevato su cui erano posati i binari. per la , se si fara', ricostruzione credo che dovra' essere perseguita la seconda ipotesi che hai perfettamente enunciato.

Speriamo nella santa Fondazione FS ( Ormea docet)

buona giornata

Saverio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Essendo una cosa secondaria, rispetto ai danni subiti dalle persone, non volevo parlarne, ma visto che adesso l' argomento è stato tirato in ballo, vi posso dire che i lavori sull' impianto di segnalamento e per la riattivazione dei pl, è in corso, ho visto i tecnici all' opera due giorni orsono, per cui credo sicuramente la linea verrà riparata.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2022, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1544
Località: Senigallia
Io invece vi racconto la storia dei trenini rubati ad un mio caro amico da un esimio pezzo di me**a che girava apposta per fregare gente che già stava con le pezze al culo!
In un garage distante 30m da casa, che un tempo era un'officina, Luigi teneva tutto quello che si tiene in un garage, ha anche una collezione di moto da cross anni '80, prevalentemente KTM, molti dei treni elettrici della collezione e il suo plastico costruito parecchi anni fa.

Tale plastico compare parzialmente in un paio di scatti contenuti nel numero speciale di TT N.210 dedicato alle E326, Benedetto in persona venne a trovarmi a Senigallia per fotografare la mia E326 Lemaco e per ambientarla andammo negli allora uffici della falegnameria dove era posizionato il plastico. Se avete il numero le foto sono a pagina 62-63 e 64-65, plastico di Luigi Montesi.

Tornando all'alluvione di acqua non ne è entrata moltissima, 30/40cm circa, Luigi aveva molte scatole con locomotive Lima RR e Roco in scatoloni appoggiati in basso che si sono bagnati, ha estratto le scatole un po' inumidite e le ha appoggiate su un tavolo per sistemarle in un secondo momento.
Ad un cero punto si ritrova dentro il garage il tipo che gironzolava osservando la situazione, gli chiede cosa volesse e risponde che offriva aiuto ma Luigi gli dice che non ne aveva bisogno.
Il tipo se ne va e dopo un po' Luigi torna in casa per un breve momento lasciando la porta aperta, al che la compagna lo chiama perché c'è un tipo che sta uscendo dal garage con un sacco nero, lui esce e cerca di raggiungerlo inforcando la bici, ci mette un po' a raggiungerlo ma questo aumenta sempre di più il passo e non risponde alle domande, ad un certo punto si infila in un vicolo pieno di fango e Luigi desiste dall'inseguimento perché non immaginava che cosa avesse nel sacco.
Quando torna al garage si rende conto che tutte le scatole sul tavolo erano sparite, una 50ina, con la rabbia in corpo che saliva esce, trova dei vigili urbani ma gli dicono di chiedere alla Polizia, la Polizia gli dice di chiamare il 112 e così via, ma ormai del tipo non c'è più traccia!

Questo per dirvi che razza di gente c'è in giro!
Saluti da Senigallia!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl