Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info: possibile deformazione modelli Dualkit Bissel
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 3:52 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Amici buongiorno (potrei anche dire buonanotte vista l'ora :wink: ).
E'da un bel po'di tempo che mi sto guardando intorno per una e 554.
Di Lemaco non se ne parla... Introvabile... e chi ce l'ha spesso (pur avendone 6.... :mrgreen: ) nun ce pensa proprio a cederne una in otto rate.
Ancora abbastanza proibitiva, per quanto bellina ma inferiore alla Lemaco, la Bissel in ottone.
A questo punto passiamo a cose più "terrestri"...
Le dualkit(che non so se vi fossero scatole di montaggio ottone/ottone e telaio ottone/carrozzeria resina, ma io mi riferisco alle seconde).
Quindi alcune domande per chi ne è in possesso:
1)avete notato deformazioni della carrozzeria?
2) se si, da cosa puo'essere causata tale deformazione? Dalla resina instabile? Raggi solari? Calore o umidità? Altro?
3)si può quindi dedurre che ogni esemplare sia a sè stante e quindi dipenda da una questione di..."fortuna"?
4)infine può esserci qualche differenza tra i modelli montati al tempo dalla casa stessa e quelli in kit a cura del fermodellista?
5)quale può essere la giusta valutazione di una dualkit montata dalla Bissel stessa?
6)ringrazio anticipatamente.

saluti Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: info: possibile deformazione modelli Dualkit Bissel
MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 10:15 
Non connesso

Ciao.
Io ho avuto per molti anni una 554 DualKit di Bissel, poi l'ho venduta in attesa di una di produzione commerciale (campa cavallo !), ma non ho mai rilevato alcuna imbarcatura.
Anche il funzionamento e la forza di trazione (ovviamente rapportata alle possibilità della macchina, senza anelli di aderenza) erano buoni.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:23 
Non connesso

Ciao.
Io ho un kit, acquistato nel lontano 1998, o giù di lì, mai finito di montare.......
La cassa in resina, ancora allo stato grezzo non ha subito il benchè minimo "movimento", è ancora tutta sana e dritta.
Ciao.
Guido

PS: i DUALKIT erano kit misti ottone / resina. In ottone tutta la parte bassa, meccanica compresa, in resina tutta la cassa. Tutti gli "accessori" ( compressori, pompe, ceppi freni, respingenti, ganci ecc, ) erano in microfusione di metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 novembre 2013, 20:07 
Non connesso

Ciao a tutti,
purtroppo io non sono stato altrettanto fortunato: due anni fa ho acquistato da un amico che l'aveva assemblata per se una E554 Dualkit in ottime condizioni. Essendo priva di scatola l'ho sempre "rimessata" nel cassetto di un mobile del mio soggiorno, insieme ad altri pezzi privi di confezione. Ebbene questa primavera però ho avuto l'amara sorpresa di trovarlo con la cassa fortemente imbarcata, al punto che le viti di fissaggio hanno deformato le sedi del telaio.
Speravo di incontrare i costruttori a Novegro, per chiedere se era possibile la sostituzione della cassa, magari a prezzo agevolato in considerazione che il danno e' causato da un problema di stabilità del materiale stesso e non a mia negligenza, ma purtroppo il marchio era assente.
So che per questo tipo di problemi altri marchi sostituiscono il modello per intero.
Se qualcuno può fornirmi un indirizzo al quale rivolgermi mi farebbe una grande cortesia.
Sono altresì graditi consigli su come attuare un parziale rimedio (io avevo pensato di scaldarla con il Phon cercando di riportarla alla forma originaria), questo però solo nel caso in cui non si riesca a reperire una cassa di ricambio (in tal caso persa per persa tanto vale tentare... :cry: )
Un caro saluto a tutti!
Enrico N.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 9:30 
Non connesso

Evviva la qualità. :( :( :( :( :(

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 10:18 
Non connesso

Ciao Enrico.
Il titolare della Bissel è anche qui sul Forum: il nick è "Glifo", scrivigli è persona gentilissima.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 10:46 
Non connesso

Ciao Riccaro e ciao a tutti
Ma secondo te il titolare ne ha ancora in casa di dualkit 554?
Ed infine al tempo(in euro o in lire)cosa veniva la macchina da montare e quella già montata dal costruttore?
Tanto per farsi un' idea....

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 11:30 
Non connesso

Beh, se ne abbia ancora in casa o se le faccia ancora, chiedilo a lui.
Io, al tempo, con una elaborazione per avere i fanali illuminati, la pagai credo sui 500 € (ma non ne sono sicuro), montata.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 14:34 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ciao.
Io ne ho due, buon funzionamento e nessun imbarcamento. Sono soddisfatto.
Ho avuto anche una coppia in comando multiplo, anche quelle nessun problema.

Prezzi?
Quando uscirono anni fa, costavano sui 550 euro montate.

Il valore attuale è aumentato, visto che le Lemaco sono introvabili (pur se piuttosto care), la Hornby-RR pur avendole annunciate per ora latita, e restano quindi le Bissel (Brass) e Dual-Kit ( o Dual-Line).

Le Bissel completamente in ottone le ho viste in giro sui 1200 euro.
Le Bissel miste ottone-resina (le Dual-Kit) a meno di 700/800 euro non le trovi.

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 20:56 
Non connesso

Ho potuto parlare (in mp) con il gentilissimo sig.Uliviero (Glifo).
Mi ha spiegato che i pochissimi casi di imbarcamento(poco meno di 5 esemplari) della carrozzeria furono dovuti ad un esperimento per il zavorramento del modello attraverso pallini di piombo incollati.
La colla usata, evaporando, poteva appunto causare la deformazione.
L'esperimento fu subito abbandonato e il zavorramento avvenne attraverso piccole barre.

Ringrazio Maurizio per la valutazione sulla"quotazione"di questi modelli.
La condivido ma in relazione a tempi certamente meno di crisi degli attuali.
Tempo fa una Lemaco (la potete vedere sui normali motori di ricerca) veniva sui 1200.
La Bissel tutta ottone, perfetta, proposta da un utente del forum mi è stata proposta a circa 1000 euro (si sta trattando :wink: )
A questo punto, ma ovviamente è una mia deduzione, la vedo dura che una macchina in resina possa costare, per quanto ambita, 200 euro in meno di una tutta ottone.
In definitiva, sempre con il beneficio del dubbio, azzardo una quotazione tra i 400 e i 500 euro per il modello "misto".

salutoni

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 22:37 
Non connesso

Ce n'è una su ebay, tra due giorni scade a vedi a quanto va via. Per ora ha un'offerta a 390.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 19:13 
Non connesso

Ho visto che i casi d'imbarcamento della cassa sui modelli bissel dual kit sono stati sino adesso 5.Ebbene penso di essere il sesto perche' dopo diverso tempo ho riaperto la confezione della mia e 554 bissel dual kit ed ho trovato la cassa completamente deformata con i pallini posti neggli avancorpi del modello che avevano provocato un processo di allargamento della cassa e degli avancorpi,tanto che uno di essi e' parzialmente spaccato.Adesso spero di inviare un mp al titolare della bissel per vedere come risolvere il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 5:41 
Non connesso

Non è la colla ma il piombo usato per il prso...probabilmente nel tempo ha sofferto del cancro della zama essendo magari pallini da pesca o da caccia dove la purezza del materiale è relativa...
Consiglio a tutti i possessori di tali modelli di tenerli sott occhio o di verificarli nelle scatole per evitare brutte sorprese
Rimedi? L unico sarebbe di eliminare la zavorra ma se è incollata nella cassa la vedo dura e comunque rischiosa da eliminare
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 15:20 
Non connesso

Ho gia' provveduto alla rimozione della zavorra da entrambi gli avancorpi,ma l'aspetto deformante " a banana" gia' era presente.
Quali soluzioni adottare?
- riscaldare con il phon la cassa,ma a quale temperatura arrivare senza provocare ulteriori danni.
- tentare il rifacimento della stessa in stampa 3D?
- lasciare il modello nel settore demolizione(ma e' un vero peccato non poterlo recuperare)
Qualcuno nel forum ha un contatto telefonico o mail con il titolare della Bissel?
Ho inviato ieri un mp ma non ho ancora ricevuto risposta.
Grazie .
Salvatore Napoli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2022, 16:17 
Non connesso

Cancro della zama a parte, il piombo con alcune sostanze utilizzate: nelle materie plastiche, resine e colle reagisce.
In alcuni casi la reazione genera calore nel giro di poche minuti e fonde i materiali, esperienza diretta; da allora niente piombo a contatto con materie plastiche (la resina non la uso a prescindere) per appesantire i modelli.
In altri casi reagisce modificando la struttura dei materiali indebolendoli, in particolare di alcune resine.
Non è detto che separare i due materiali interrompa i danni alle resine.

Purtroppo tu che usi la resina devi saperlo per conto tuo che abbinandola a zinco e piombo, e anche altro, succedono quaste cose: bastano solo i vapori o/e l'inquinamento dell'aria attorno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]