Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotiva per CIWL
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 11:34 
Non connesso

Ho già accennato in un altro post che sto per comporre un treno con vagoni CIWL.
L'intento è quello di comporre un treno che rispecchi il più possibile la realtà, ma senza l'assillo della coerenza al 100% dettata dalla purezza dell'arte fermodellistica che abbiamo già discusso in altre occasioni.
Per le carrozze, attualmente e senza ricorrere all'usato, c'è un mercato molto fiorente, mentre per le locomotive faccio fatica ad individuare il modello giusto.

Il treno che sto per comporre è d'epoca II/III, non al 100% coerente in formazione, composto da
Due vagni letto e un vagone ristorante, LS Models 49126 (WL F/II), 49127 (WL F/III), 49195 (WR 56) tutti in livrea blu, già ordinati, in arrivo
Tre vagoni letto, LS Models 49121 (3 x WL F/II) tutti in livrea blu, in ordinazione appena il portafoglio me lo permette
Due vagoni pullman/salone LS Models 49170 (2 x WP) livrea blu/crema, come sopra
Un paio di carri bagagliaio o postale, probabile il modello "Fourgon Nord" consigliato dal nostro amico E 636 080

Per quanto riguarda la locomotiva, oggetto di questo messaggio, sto cercando un modello che sia in commercio in questo periodo, ma, anche se prediligo il nuovo anziché il seconda mano, sto cercando anche occasioni su eBay.

Partendo dai consigli di E 636 080, ne è venuto fuori questo quadro
Roco 62310, una SNCF 231 E, bellissima, costosissima e introvabile (l'ho trovata, ma di seconda mano)
Brawa 43100, una SBB Ae 477, Orient Express Nostalgie Istambul, con colori e stemma CIWL, ma è di epoca IV
Rivarossi 1341, una SNCF 231 E 22, di seconda mano, che a dire il vero mi piace poco perché non molto dettagliata
REE MB-030 o MB-046S, delle SNCF 231 G di epoca III
Roco BB9200 e Jouef 2D2 che però non. mi piacciono

Sono fortemente attratto dalle REE, costosissime, ma dalle fotografie mi incantano.

Chiedendo perdono per la mia classica larga tolleranza all'aspetto storico e la al contrario la massima attenzione alla qualità dei singoli modelli, apro la discussione sulla possibile locomotiva.
Consigli, critiche, bastonate. Tutte accettate :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotiva per CIWL
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 14:56 
Non connesso

Hai pensato alla 141R Mikado delle SNCF?

Le fa Jouef ad una cifra abbordabile e dovrebbero essere coerenti col periodo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 15:11 
Non connesso

le REE sono molto belle, le mie non hanno mai dato problemi di funzionamento.
Riguardo alla 141R, io ti scrivo cosa è corretto dal punto di vista storico, poi fai un po' tu. La 141R in questione ha iniziato ad operare dal 1945 in avanti, considerato che le carrozze ciwl che hai/vuoi acquistare sono in epoca II, direi che questa macchina è fuori epoca. Intendiamoci, la composizione che hai messo su (sorvolando...molto sorvolando sulle F che ci incastrano poco con il couplage wp+wpc articolo 49170) ricalcherebbe il train bleu e la 141R sarebbe perfetta... se le carrozze fossero in epoca III e non II come quelle da te scelte. Ecco, fatte salve tutte queste precisazioni, la 141R ce la puoi far stare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 16:21 
Non connesso

Bene, un modello che si aggiunge al parco delle "accettabili"

Siccome (per molti nel forum) ho la pessima caratteristica di prediligere il singolo modello, mentre il parametro storico lo reputo importante ma secondario (scusatemi :mrgreen: ) mi sto innamorando della REE Modeles 231 in variante G4
Precisamente il modello MB-046S alla modica cifra di 580 Euro ( :roll: ).
Con i vagoni CIWL la REE 231 in variante G4 ci azzecca così poco oppure qualche capotreno pazzoide glie le aveva attaccate dietro anche solo per il piacere di fare un giretto di prova Parigi-Istambul o Nizza-Sofia...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 16:36 
Non connesso

la 231G non è affatto sbagliata in testa a composizioni ciwl...quelle REE sono in epoca III ma si può sorvolare, anzi considerando la composizione che vuoi fare la preferirei alla 141R.
il problema, ma credo tu l'abbia capito, non è l'abbinamento tra questa locomotiva e il convoglio, ma le carrozze tipo F con la Wr 56 e la wp+wpc...ecco qui non credo si possa sorvolare, ma proprio ci vuole un volo interplanetario... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 18:10 
Non connesso

Grazie E 636 080 !
Sei uno dei pochi che non solo mi ha capito, ma addirittura ci scherza sopra. E fai bene.
Hai capito che per come la penso io, prima o poi avendo abbastanza CIWL e abbastanza locomotive "abbinabili" di Orient Express me ne farò tre o quattro :P :P :P

La scelta dei modelli che acquisto ha sempre come primo parametro "oggetto singolo", che qui chiamiamo "modello".
L'abbinabilità per me è anche importante, ci mancherebbe, ma secondaria.

Nel tempo, quando le case costruttrici li produrranno, privilegiando il "nuovo" acquisterò altri modelli di pari epoca e così avrò più modelli in abbinamento "più" accettabile.

Mi sa che vado per la REE Models 231G che, tra l'altro, mi sembra un nuovo modello per ora solo prenotatile.

Meglio, perché il portafoglio ha un fondo e la moglie ha il matterello facile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 18:25 
Non connesso

capito si, perchè con i tuoi soldi ci fai quel che vuoi, e non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, condiviso no, ma sono contento che tu chieda consigli perchè pian pianino secondo me apprezzerai anche la correttezza temporale...
mi raccomando però: non finire per considerare ciwl ed orient express sinonimi, lasciamolo alle mogli/fidanzate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (cattiveria...)...l'universo ciwl è costellato da tutta una bellissima serie di composizioni che meriterebbero un'intera collezione a se stante

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 19:19 
Non connesso

lo so...lo so...mi sto facendo una cultura in merito, anche grazie agli amici come te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 19:25 
Non connesso

E 636 080 ha scritto:
...
l'universo ciwl è costellato da tutta una bellissima serie di composizioni che meriterebbero un'intera collezione a se stante
...

Cercando in rete però si trova poco di treni già composti o componibili con la stessa casa costruttrice (kit ?)
A parte, mi pare, il caso Marklin di qualche anno fa.
E qui entra in gioco l'affannosa ricerca dei vari pezzi per farne uno coerente che ti obbliga ad andare sl seconda mano oppure ad accettare modelli orrendi per fare un treno completo come si dice qui "plausibile"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 6:45 
Non connesso

Ciao giubio.

Non so se sapevi già, ma trovi un sacco di informazioni sulla composizione dell'OE nelle ultime pagine di questo filetto, scritte a cura dell'utente fermod e altri

viewtopic.php?f=21&t=6549

Inoltre se mastichi un po' di francese (ma ci sono anche tante immagini) tante altre info qui

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=82796

dove viene esaminato l'OE su tutto il percorso elencando macchine e vetture titolari (o molto plausibili).

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 7:41 
Non connesso

giubio ha scritto:
E qui entra in gioco l'affannosa ricerca dei vari pezzi per farne uno coerente che ti obbliga ad andare sl seconda mano oppure ad accettare modelli orrendi per fare un treno completo come si dice qui "plausibile"

qui invece se fortunato, modelli ciwl li hanno prodotti solamente ls models, rivarossi e hornby/rivarossi, nessuno dei quali orrendo, anzi tutte fatte molto bene. Persino le rivarossi più datate sono accuratissime e in perfetta scala, anche quando per le altre carrozze usava la scala 1:80, ti dirò che come blu secondo me quello rivarossi è imbattibile, più intenso e brillante, più...ciwl..rispetto a ls models
(tralascio acme e roco che di ciwl hanno fatto ben poco, Mu e U-Hansa Acme, U-Hansa Roco)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 8:51 
Non connesso

ma perché non ci metti una Big Boy?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 10:21 
Non connesso

Data l' abbondanza di vetture CIWL gia' uscite e di loco disponibili, non vedo perché, con un po' di pazienza, non si possa comporre un convoglio coerente...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 10:30 
Non connesso

cortez ha scritto:
ma perché non ci metti una Big Boy?

Gnurant, la Big Boy e' una loco da merci ! :lol: :lol: :lol:
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 10:33 
Non connesso

Cito E 636 080: "qui invece se fortunato, modelli ciwl li hanno prodotti solamente ls models, rivarossi e hornby/rivarossi, nessuno dei quali orrendo"
Vero, almeno per quanto sto apprendendo in questo periodo esplorando l'argomento.
La mia affermazione ha un'intenzione di più largo spettro, perché è applicabile anche a molti altri casi, come per esempio "creare" un treno con dei centoporte oppure un treno militare.
Cerchi, cerchi e ricerchi tra i vari pdf e http, wikipedia e forum e quando hai capito come comporre un certo treno ti ritrovi obbligato al compromesso della ciofeca oppure ad acquistare dei seconda mano di 30 anni e non sai mai in che stato siano.

Questo, per come faccio fermodellismo io, mi inibisce moltissimo.
Quindi vado su modelli che sul momento offre il mercato, soprattutto del nuovo, quindi cado nelle incongruenze che qui - giustamente e puntualmente - in molti mi fanno notare.

Cito cortez: "ma perché non ci metti una Big Boy?"
Non mi sembra...plausibile... :mrgreen:

Ultima modifica di giubio il venerdì 27 aprile 2018, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]