Ho già accennato in un altro post che sto per comporre un treno con vagoni CIWL.
L'intento è quello di comporre un treno che rispecchi il più possibile la realtà, ma senza l'assillo della coerenza al 100% dettata dalla purezza dell'arte fermodellistica che abbiamo già discusso in altre occasioni.
Per le carrozze, attualmente e senza ricorrere all'usato, c'è un mercato molto fiorente, mentre per le locomotive faccio fatica ad individuare il modello giusto.
Il treno che sto per comporre è d'epoca II/III, non al 100% coerente in formazione, composto da
Due vagni letto e un vagone ristorante, LS Models 49126 (WL F/II), 49127 (WL F/III), 49195 (WR 56) tutti in livrea blu, già ordinati, in arrivo
Tre vagoni letto, LS Models 49121 (3 x WL F/II) tutti in livrea blu, in ordinazione appena il portafoglio me lo permette
Due vagoni pullman/salone LS Models 49170 (2 x WP) livrea blu/crema, come sopra
Un paio di carri bagagliaio o postale, probabile il modello "Fourgon Nord" consigliato dal nostro amico E 636 080
Per quanto riguarda la locomotiva, oggetto di questo messaggio, sto cercando un modello che sia in commercio in questo periodo, ma, anche se prediligo il nuovo anziché il seconda mano, sto cercando anche occasioni su eBay.
Partendo dai consigli di E 636 080, ne è venuto fuori questo quadro
Roco 62310, una SNCF 231 E, bellissima, costosissima e introvabile (l'ho trovata, ma di seconda mano)
Brawa 43100, una SBB Ae 477, Orient Express Nostalgie Istambul, con colori e stemma CIWL, ma è di epoca IV
Rivarossi 1341, una SNCF 231 E 22, di seconda mano, che a dire il vero mi piace poco perché non molto dettagliata
REE MB-030 o MB-046S, delle SNCF 231 G di epoca III
Roco BB9200 e Jouef 2D2 che però non. mi piacciono
Sono fortemente attratto dalle REE, costosissime, ma dalle fotografie mi incantano.
Chiedendo perdono per la mia classica larga tolleranza all'aspetto storico e la al contrario la massima attenzione alla qualità dei singoli modelli, apro la discussione sulla possibile locomotiva.
Consigli, critiche, bastonate. Tutte accettate