Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive Trifasi FS nel modellismo
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 8:36 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Salve mi sto affascinando al mondo del trifase, indubbiamente le locomotive con questo sistema sia al vero che nel modellismo hanno la loro bellezza.
Mi chiedo, industrialmente sono state riprodotte la E 431 da HR, e la 432 da HR e Roco, poi si sono fermati, forse non ci sono molti appassionati?
per rimanere nel filone di questo sistema ci si può procurare la E 550 e la E 330 da lineamodel e la E 333 da Uteca-Mfal, dopo di chè?
Quali altre loco, escludendo quelle ad alimentazione industriale che sono seppur particolri di poca diffusione, ci si può procurare sul mercato?
logicamente so già da me che si sta parlando di sistema che è isolato a due zone della penisola e quindi con numeri molto bassi, rispetto alla trazione 3000V,
nel mio piccolo ho la E 431, E 432, e la Lebec Vitrains, i soli pantografi di queste primaelencate sono per me afrodisiaci :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Trifasi FS nel modellismo
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 8:46 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
"Afrodisiaci" abbinato alle Trifase non mi era mai capitato di sentire... ma ci azzecca perfettamente!
Bravo!
Comunque esistono anche modelli di Lemaco, Metropolitan, Bissel e di alcuni artigiani che non sto a citare che, con un po di fortuna e portafogli a fisarmonica, ti puoi ancora accaparrare adesso.
Fai un googleata e vedi cosa salta fuori.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 9:07 
Non connesso

Ciao hai Ragione mi ero dimenticato di questi 3 marchi, effettivamente avevo visto, o meglio come succede spesso cerchi una cosa ne vedi un'altra che in quel momento non c'entra e poi ti dimentichi quando serve che l'avevi vista, ad ogni modo non so perchè a parte bissel che ha una storia tutta sua Lemaco e Metropolitan, che comunque costruiscono a mano, sembrano essere delle realtà semi-industriali ed è per questo che spedere quelle cifre, anche se ci possono strare tutte per il modello in quanto è, ma non mi ci va la mano sul portafoglio, sembra quasi come se ci fosse un blocco psicologico, non so, comunque per me è cosi.
Ti faccio un esempio pratico magari un giorno prenderò un modello da montare, che inizierò a montare e non finirò mai, ma nel mio immagginario so di avere quel modello, tra l'altro questo 3ad ha più l'intenzione di parlare di trifase con altri che magari costruire un plastico, quello proprio no ma un traddo di linea, magai a doppio binario, e quindi un dioramino più lungo che largo, quello magari ci può stare, anzi ci sta tutto. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 10:17 
Non connesso

Ciao, ti capisco, il trifase è assolutamente affascinante, le macchine ricche di particolari abbinate alle bielle sono irresistibili... Purtroppo per diversi motivi il programma trifase di HR non è decollato, ma anche con i modelli reperibili si può fare qualcosa. Non so lo spazio di cui disponi, ma anche un semplice ovale e stazione con binario di raddoppio offre la possibilità di incrocio di due treni, magari in grigio ardesia, trainati da 431 e 432, oppure se non hai spazio in profondità un piccolo deposito dove poter far muovere le loco, diventa una goduria. Lineamodel offre una palificazione interessante, poi vedere le loco sotto uno scambio trifase è puro spettacolo. Il trifase è bello in movimento proprio a causa del biellismo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 11:57 
Non connesso

Si sono fermati su tutto...non abbiamo un modello nuove da anni , a parte Piko...sono tutte ricoloriture e riedizioni.
Puoi pensare che mettano sul piatto un 250.000 euro per vendere un trifase e a che prezzo? Accontentati di quelli che hai, l'unico kit valido è il 330 di Lineamodel, poi se vuoi mettere mano al portafoglio, avere un modello che gira con un trolley perfetto, vai a cercarti PS model in internet...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 13:24 
Non connesso

Ciao ho visto il sito che mi hai indicato tu interessante, e non lo conoscevo, ho visto poi i vari collegamenti dello stesso su youtybe, come detto sopra [Il trifase è bello in movimento proprio a causa del biellismo!] è proprio vero
quote [Si sono fermati su tutto...non abbiamo un modello nuove da anni] d'altra parte è stato prodotto tutto, forse per quello avere una loco trifase potrebbe essere una scelta commerciale, vedremo ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 16:02 
Non connesso

Ciao, progettomodellismo ha fatto una 550 predisposta per la motorizzazione lineamodel. Sul loro sito é presente il modello con molte foto e personalmente credo abbiano realizzato il pantografo trifase più bello di sempre. Il link dove vederla é

https://progettomodellismo.jimdofree.com/rotabili-h0/

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 16:27 
Non connesso

Beh...i trolley di Ps model...un'altra cosa, 70 pezzi per un trolley...comunque un buon kit.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 16:58 
Non connesso

Francamente, opinione del tutto personale, la qualità non la misuro in numero di pezzi. Al contrario il trolley in fusione di PM mi sembra quantomeno notevole, anche solo per il fatto di ottenere un pantografo di tale fattura con così pochi pezzi (risparmiando un notevole lavoro di saldatura).

My two cents

Saluti

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 17:11 
Non connesso

la e551 PS model è questa?
Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 220.99 KiB | Osservato 6174 volte ]

Allegato:
s-l16003.jpg
s-l16003.jpg [ 216.14 KiB | Osservato 6174 volte ]

Allegato:
s-l16001.jpg
s-l16001.jpg [ 182.29 KiB | Osservato 6174 volte ]

Mi sembra un ottimo modello, un pò sottotono forse la riproduzione del carter..
Quanto costano queste trifasi artigianali?
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 17:16 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Beh...i trolley di Ps model...un'altra cosa, 70 pezzi per un trolley...comunque un buon kit.

per asserire cio' devi aver montato entrambi
Ci mostreresti qualche foto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 17:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Certo, a volte starsene in silenzio, aiuterebbe!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 18:04 
Non connesso

Non riesco a stare in silenzio quando basta guardare foto...non li ho montati , ma li ho visti ambedue e tanto mi basta per parlare...
andate sul sito di PS model cercatelo e basta uno sguardo per un confronto...
Poi se non vi va bene , fatevene una ragione.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 18:30 
Non connesso

ovvero esprimi pareri ad occhiometro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 18:40 
Non connesso

Ciao #tigrotto, che loco è quella che hai postato?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]