Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Foto della Aln 772 su TT gennaio
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 10:09 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Vorrei sapere cos'è quella sorta di "virgola bianca" sul tetto di questo modello,cosa che avevo già notato in una precedente pubblicazione della stessa foto,grazie. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 11:21 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Penso sia il tubo di scappamento; ce ne sono due, uno su ogni testata.

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 15:25 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Sono i tubi di scarico dei motori.
A memoria solo le Aln 56-556 Breda scaricavano lateralmente ai carrelli.
Saluti paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 16:54 
Non connesso

Eh, sì! Io me le ricordo quando partivano con il fumo azzurrino (a me piaceva tanto, quel profumo dolciastro!) che usciva dietro i carrelli!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:00 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Beh veramente quella virgola spunta dal tetto,in fondo,non dai carrelli... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:10 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Eh, sì! Io me le ricordo quando partivano con il fumo azzurrino (a me piaceva tanto, quel profumo dolciastro!) che usciva dietro i carrelli!

Una cosa cosi' ?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:25 
Non connesso

Eh, la FTV!
Che bella foto!

Proprio così. C'era sempre il fumo azzurrino, quando partivano le 556. Allora non c'erano i compressori efficienti come (nei camion) di oggi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:29 
Non connesso

Chissa' se ci sono ancora gli stampi alla HRR delle 556 FTV e simili...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:37 
Non connesso

Eh sì, magari le rifacessero. Stavolta comprerei anche quelle celsti e blu della LFI, oltre, naturalmente a quelle della FTV!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 21:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ho visto ad una borsa scambio quella della Campagna antinfortunistica che poi finì la sua "vita" a Fabriano, se la rivedo ci faccio un pensierino.
Qualcuno ne ha una da rottamare per trasformarla in "Pulcinaia", nel mio futuro plastico sarebbe il Top!
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 10:44 
Non connesso

Al di là del tubo di scappamento di cui è stato chiarito sopra, VORREI FARE I COMPLIMENTI A PAOLO PEZZANO!!!
Avete visto cosa ha fatto o siete troppo occupati a trastullarvi con le pg delle novità roco??
Questo è il vero modellismo ferroviario!!
Inoltre , l'articolo è pieno di spunti di vario genere, per cui non è solo da considerarsi come un esercizio esoterico e inarrivabile per pochi.
Certo , tutti speriamo che qualcuno ci faccia la 772 , ma quanti hanno in casa il modello Gt che è ormai molto datato ( un dolce eufemismo per non dire altro...) e spesso manco si muove grazie a meccaniche pre leonardesche ?
Spero che molti ( finalmente!) abbiano lo stimolo a prendere in mano il modello e di guardarlo sotto un'altra ottica , che non è quella di un feticcio di plastica , ma di una buona base da migliorare e rendere degna di far parte dei modelli più recenti.
Infine , anche un grazie alla Redazione , che mostrandoci questi capolavori ci spinge a migliorarci e ad elevarci dalla mediocrità modellistica che spesso vedo ( verniciature a pennello , decal stropicciate, sporcature irrealistiche etc etc ) presentate quasi in pompa magna...meglio pochi articoli ma buoni che troppi ma scarsi di contenuti...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 12:13 
Non connesso

Beh...si...
a vedere quella 772 sono rimasto basito...
Credo di aver pensato per qualche ora che si trattasse di un modello nuovo, industrialmente parlando (ma fatto da CHI!!!...GRUNT!!!), e solo dopo ho avuto un fremito, come di invidia e ammirazione mistica verso il costruttore...
L'aggettivo 'esoterico' di Paolo calza a pennello.
Devo però dire di non avere la capacità mentale, oltre che fisica, di immaginarmi alle prese con un modello da costruire, modificare eccetera.
Queso mi dispiace, mi mortifica, visto che passerei le notti a fare e disfare.
Guardo il 'feticcio' in plastica estasiato, memore delle migliaia di viaggi fatti sulla 'Jonica' con quelle bestie di magico verde lichene rivestite...con il verde smeraldo del mare fuori dai finestrini...

Grazie a Paolo Pezzano, grazie a Claudio Mussinatto, grazie alla Redazione di TT!

Ciao a tutti!
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:13 
Non connesso

Ho letto l'articolo, molto bravo chi l'ha fatto, ma pensare che fare cose del genere sia alla portata di ogni modellista è fantascienza. Già per un qualsiasi produttore la riproduzione di linee così particolari come quelle del frontale dell'automotrice non sarebbe uno scherzo, figuriamoci pr la maggioranza di noi. Quello dimostrato è un esercizio di stile ma ritorniamo con i piedi per terra. Lo spunto che al massimo posso trarre dall'articolo è quello di colorare gli interni in verde e sostituire la trasmissione con i BB, oltre quello io non vado e credo la maggioranza di noi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 15:11 
Non connesso

Cita:
Lo spunto che al massimo posso trarre dall'articolo è quello di colorare gli interni in verde e sostituire la trasmissione con i BB

Beh, mica è poco...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 15:34 
Non connesso

Ma infatti caro Miura...intanto inizi a modificare gli interni e la motorizzazione , poi , magari su un altro modello i corrimani e iti metti alla prova con il posizionare decal e targhe e così via.
E' chiaro che la maestria di Paolo non si raggiunge leggendo un articolo , ma se già solo a 10 lettori è venuta la voglia di far qualcosa , beh , molto meglio che cercare per primi le pg delle novità Roco...
slauti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]