Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO per biellino Roco 626
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 17:47 
Non connesso

Sono un neofita della corrente continua, in quanto fino a qualche mese fa ero un Marklinista sfegatato. Posseggo da vari anni un roco 626 che aveva girato molto poco. Fatto sta che dopo qualche giro il perno di fissaggio del biellino si è staccato ed è stato irrimediabilmente perso. La Gieffeci mi ha inviato il nuovo perno, che chiedo a voi come fissare, in quanto a me sembra ma potrei sbagliarmi che la sede del perno sia filettata, mentre il perno inviatomi è liscio. Chiedo aiuto! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 21:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Infilalo a pressione con una punta di colla, magari per polistirene.
Ciao, Fabrizio Ferretti.
Quella che ti sembra una filettatura non è altro che il segno lasciato dal perno mentre usciva allegramente dalla sua sede ruotando su se stesso!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 11:25 
Non connesso

Fabrizio,

non vorrei dire una cavolata, ma io sul mio roco 626.059 (modello 04187/A per intenderci) il perno che regge la biella è filettato. Cioè il perno è una vera e propria vite ... infatti ricordo che per smontare il carrello motore per accedere agli ingranaggi, dovevo sacramentare in cinese per svitare il perno.

Vuoi dirmi che i modelli successivi hanno sostituito la vite a perno con un perno a pressione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io posseggo un modello risalente al 1990, almeno questa è la data dell'acquisto, e, quando l'ho smontato per delle operazioni di manutenzione, avevo la loco che andava a singhiozzo, ho sfilato il perno che presentava non una filettatura, bensì una zigrinatura che, secondo me, aiutava a far presa sulla sede di plastica quando veniva inserito a pressione.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 19:38 
Non connesso

Ho eseguito come da consiglio ma il perno non si infilava per niente, allora mi sono armato di un pelino di colla, ho mozzato il perno che era decisamente lungo per la sede ed ora tutto funziona a meraviglia. Grazie a tutti per l'aiuto. Andrea

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]