Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 7:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
ciao,

ho digitalizzato la loco. Ho inserito con decoder-pro questa tabella funzioni

Allegato:
E464bim.jpg
E464bim.jpg [ 173.77 KiB | Osservato 1479 volte ]


le luci bianche in coda non si accendono mai.

c'è qualche prova che posso fare?

mi viene anche un dubbio: ma in analogico si accendono?
di riaprire la loco non se ne parla: saltano subito 4 scalette, 2 cabine e i due pezzetti di plastica delle luci posteriori. Per chiudere la loko ti giochi la fortuna di un anno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 20:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
modificata la seconda riga, ora funziona tutto. Ma non so perchè; me lo ha detto Vitrains

Allegato:
E464V5.jpg
E464V5.jpg [ 173.83 KiB | Osservato 1208 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Semplice, ESU configura di fabbrica il decoder per un PCB cablato differentemente da quello di Vitrains.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 5:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
marco_58 ha scritto:
Semplice, ESU configura di fabbrica il decoder per un PCB cablato differentemente da quello di Vitrains.


semplice? e nessuno di 3 forum aveva pronta la soluzione?

con ESU, a prescindere dalla configurazione di fabbrica, ho il governo di ogni uscita del plux22. Ma mi occorre un lokprogrammer o uno sprog II per la configurazione

Ciò che i costruttori dovrebbero scrivere sul foglietto è almeno la logica scelta per il pcb !

avere aux=1 per accendere bianca o rossa del lato B significa che usano questa uscita del plux per abilitare la parte posteriore; questa logica è semplice col senno di poi.

in analogico probabilmente il tappo mette tensione fissa su quella pista.

Per avere parametri buoni per qualsiasi decoder standard, dovremmo poi passare alle CV. Anche in questo caso ciò che dovrebbe essere semplice, si trasforma in un dedalo di incomprensibili sequenze di valori. Proverò ad estrarle, ma con poca fiducia nell'esito dell'esperimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per avere la soluzione da darti bisogna:
1- avere quelle loco
2- usarle
3- volere gestire le luci come al vero
4- essere interessati a modellismo e non ai trenini come mero passatempo ludico
5- avere un minimo di conoscenza del digitale
6- avere voglia di fare le cose
7- ecc..

Per i produttori non c'è nessun interesse, anzi, a dirti prima come è fatto e funziona un suo modello.
La cosa non avviene per i prodotti industriali ad alto contenuto tecnologico, figurati se si fa per oggetti che di fatto sono dei giocattoli: anche se per adulti con soldi da spendere.

In ogni caso non tutti decoder sono uguali, sì rispondono alle norme per le parti principali, ma già tra i maggiori ESU e ZIMO sulla gestione delle uscite ci sono importantii diffrenze, e su quelli minori è ancora peggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Si, ha ragione Marco. Semplice.
Basta leggere le prime due colonne della schermata di DecoderPro:
Con il decoder ESU 5 PluX22 inserito sulla pcb della E464 di Vitrains si ha:
- con la loco nel verso avanti (Forward) attivando F0 (F0) e non attivando F1 (not F1) si accendono le luci bianche anteriori e quello collegato ad Aux1 (che dovrebbero essere le luci rosse posteriori)_
- con la loco nel verso indietro (Reverse) attivando F0 (F0) e non attivando F1 (not F1) si accendono le luci bianche posteriori e quello collegato ad Aux2 (che dovrebbero essere le luci rosse anteriori);
chiaramente Premendo F1 le prime due condizioni non sono più valide e si accendono solo le luci bianche anteriore o posteriore in funzione del verso dell loco (l'effetto visivo è che si spengono le rosse).

Una configurazione analoga ma più semplice è questa:
Forward, F0 Headlight
Reverse, F0 Rear light
Forward, F1 Aux 1
Reverse, F1 Aux 2
così con F0 si accendono le luci bianche a seconda del verso di marcia e con F1 si accendono le luci rosse posteriori (sempre riferite al verso di marcia e dando per scontato che Aux1 sia collegata alle loci rosse posteriori e Aux 2 quelle anteriori).

Nessuno ha pronta la soluzione perché bisogna avere la loco in oggetto ed il decoder per verificare com'è progettata la pcb. Ogni costruttore di rotabili fa come vuole e sta poi all'utilizzatore configurare il decoder per ottenere (se possibile) le attivazioni delle uscite che interessano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
p966225 ha scritto:
semplice? e nessuno di 3 forum aveva pronta la soluzione?


A parte che questa affermazione mi sembra ingenerosa nei confronti di chi cerca di dare un contributo sui vari forum ...

... però dimostra che che molta modellisti che comprano i modelli ... o non li fanno funzionare, o non li digitalizzano, o "tanto basta che cammina e accende le luci"... di quelli che restano non è detto che chi indaga e si sbatte per trovare una soluzione (e la trova) voglia poi condividerla sui forum (ammesso che li frequenti).

Io certo non mi vado a comprare un "frigorifero a pozzetto" in epoca VI e con livrea improbabile ... quindi a meno che non mi venga commissionato un lavoro (avere modello sotto mano) difficile che possa trovare una soluzione.

Unica strada che mi sembra praticabile: i vari costruttori dovrebbero fornire informazioni su come sono stati pensati i pcb e gli strumenti adatti dovrebbero essere:
1) il bugiardino allegato al modello
2) il sito istituzionale del costruttore
3) i principali forum di modellismo ferroviario
4) le pagine social (fb, instagram, ... ) del costruttore

...differentemente bisogna sbattersi per trovare la soluzione (avendo mezzi e competenze) oppure avere pazienza e sperare (senza nulla a pretendere) che qualcuno la trovi per voi.

Amareggiati saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
Zampa di Lepre ha scritto:
p966225 ha scritto:
semplice? e nessuno di 3 forum aveva pronta la soluzione?


A parte che questa affermazione mi sembra ingenerosa nei confronti di chi cerca di dare un contributo sui vari forum ...

.


chiedo umilmente perdono per aver usato parole che potevano essere interpretate in tanti modi. Non era assolutamente una critica per i frequentatori dei forum.

non c'era pretesa di soluzione. C'era amplificazione del fatto che la soluzione non è "semplice" per niente. Era una critica a questo aggettivo usato nel mio caso.

Grande lustro a Zampa che aiuta tutti e sempre. E' evidente che senza la loco sottomano non è possibile assicurare una soluzione.
E in questo caso, anche con la loco in mano, chi poteva scoprire in pochi test che aux1 era una sorta di contattore per il funzionamento di entrambe le luci del lato B?

del resto anche gli ultimi interventi qui sopra mi lasciano perplesso perchè forse non combaciano con la realtà. Aux 1 da solo ( e credo anche aux2 da sola) non accendono nulla. Abilitano l'accensione solo a patto che altre funzioni e pin se ne occupino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Però devi capire la differenza tra uscite (Aux1, Aux2, ecc.) e Funzioni (F0, F1, ecc.)
Aux è l'uscita del decoder, collegata ad un carico, ad un circuito elettronico o altro, ma non accende/spegne nulla.
F0, F1 e cos' via sono le funzioni che, opportunamente mappate attivano le uscite del decoder per far accendere /spegnere led o altro.
Nel tuo caso, molto probabilmente Aux1 fa pervenire il positivo ad una serie di carichi (led delle luci bianche e rosse) che vengono poi accesi da altre funzioni.
La stessa cosa credo la faccia Aux2.
E' però fondamentale capire i collegamenti delle uscite (Aux) per poterle mappare in funzione delle situazioni (luci) che si vogliono ottenere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 910
Località: roma
ok

quando metto un plux22 sul provadecoder, uso una mappa funzioni-pin semplice semplice. 1:1

ESU V5 può arrivare con la configurazione più standard che vuole, ed io sono libero di rimapparlo con la mappa 1:1.

i guai iniziano quando la coppia tasto F e il pin del decoder, non funzionano in rapporto 1:1

una luce passeggeri la vuoi accesa o spenta; speri che il fabbricante abbia collegato tale luce su un pin e basta. Accendi, spegni, ... se ci sono scompartimenti, avrai più luci passeggeri, più tasti F e più pin.

le luci rosse di coda sarebbero semplici se fossero collegate ad un pin, ma ce ne vorrebbero troppi alla fine; e se il decoder non è "programmabile" non potresti gestirle in relazione al verso, in relazione alla presenza di carrozze, ...
ben vengano quindi meccanismi (elettronica sul pcb) che aiutano, ma mi aspetto che siano DOCUMENTATI. tutto qui. sprecano foglietti per info sceme e non riportano le info utili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vitrains E464 bimodale ed ESU V5 plux22
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Va bene, sono d'accordo con te (e con Alessandro) che una pagina in più sull'associazione uscite-carichi sarebbe utile, ma purtroppo i costruttori non ci sentono (non ti dicono nemmeno la marca del decoder che hanno inserito nelle locomotive sonore).
Per cui molto spesso è necessario capire come sono i collegamenti sulla pcb e, di conseguenza, rimappare il decoder che hai scelto per ottenere le attivazioni delle uscite che ti interessano.
Di fabbrica un ESU 5 (non V5) non è mappato come uno Zimo o un LaisDC, per cui un decoder, in parecchi casi, te lo devi riconfigurare.
Ad esempio, le luci rosse, per renderle indipendenti vengono normalmente collegate a 2 uscite, una per verso e poi per comodità sono mappate su una sola funzione (ad es. F1), ma si possono anche associare ad F1(avanti) ed F2 (indietro).
Può non essere comodo, ma la realtà è questa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], maxnalesso e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl