Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 9:15
Messaggi: 14
Ciao,

un membro del forum mi ha linkato questa discussione.
Condivido con te la folgorazione che ho avuto la prima volta che ho incontrato dal vivo i treni giapponesi, e' stato anche per me amore a prima vista.
Ho avuto la fortuna di tornarci una quindicina di volte, quindi ormai il nostro e' un rapporto stabile :lol:
Ogni volta, torno a casa con almeno tre o quattro set di treni. Ormai ho quasi completato la collezione di shinkansen, ora sono alla ricerca di modelli piu' rari.

Immagine

Purtroppo (ma devo dire anche per fortuna, c'e' piu' gusto cosi'), come in molti ti hanno anche gia' scritto, l'unico modo di acquistare modelli giapponesi e' quello di prenderli dal Giappone.
Io ho acquistato sia da HobbySearchche da BanzaiHobby. Se riesci a stare entro una cifra non troppo alta (100/200 euro), usando una spedizione lenta (evita EMS o corriere), hai speranza di non pagare la dogana. BanzaiHobby poi ho notato che dichiara un valore della merce molto piu' basso, quindi questo aiuta. E se anche i doganieri aprissero il pacco, vedono dei giocattoli ai loro occhi, quindi non credo farebbero storie.
Lo yen e' ai minimi storici contro l'euro, quindi ora e' il momento ideale per fare acquisti dal Giappone.

Pero' il modo migliore e' senza dubbio quello di comprare dal vivo in Giappone. A Tokyo ormai ho mappato quasi tutti i negozi di ferromodellismo, e vado a colpo sicuro. Ad Akihabara (un quartiere di Tokyo), ce ne sono almeno una dozzina nel raggio di 1km, e' pazzesco.
Giusto il mese scorso ci sono stato e sono tornato con sei set. E a breve ci torno, quindi altri acquisti di sicuro.

La cosa che preferisco nel comprare di persona, e' che la' puoi trovare anche pezzi usati a prezzi molto bassi. Ma 'usati' per i Giapponesi e' come dire 'nuovi' per noi. Magari ti dicono che un set e' usato perche' ha la scatola con i bordi un po' consumati, ma il treno in se' e' praticamente nuovo. Ne ho presi diversi di treni usati, non ho mai avuto problemi.

Avendo molta ammirazione per il suddetto membro del forum e per il suo bellissimo plastico, qualche anno fa ho deciso di tornare dal mio viaggio giapponese con la valigia piena di binari Unitrack.
Probabilmente se li avessi presi qui da noi, avrei speso almeno il doppio.
Non ho molto spazio in casa, quindi mi sono arrangiato come potevo. Sotto la TV, ho fatto questo plastico DCC 240x70cm, che vorrebbe riprodurre la stazione di Tokyo.
Questo e' il bello della scala N, in poco spazio puoi fare molto:

Immagine Immagine


Quindi ce la puoi fare benissimo a realizzare anche un piccolo plastico in scala N giapponese! Aggiungo che io prima di questo non avevo neanche idea di come si facesse un plastico. Ho avuto un grande maestro (sempre il suddetto membro del forum). Non so quale sia il tuo livello, pero' anche partendo da zero, con la passione e la voglia, puoi fare quello che vuoi.

Un'altra cosa che potresti fare per cominciare e per non spendere una fortuna, e' una piccola scena, con una o due pezzi.
Io ho fatto questa, 30x30cm:

Immagine

Se hai dubbi, chiedi pure!

Franco64 ha scritto:
Buongiorno!

In un recentissimo viaggio in Giappone sono rimasto folgorato dall'efficienza delle loro ferrovie, dall'integrazione con il territorio (in una città convulsa come Tokyo ci sono dei passaggi a livello in pieno centro!) e, ma questo è un parere del tutto personale, dalla bellezza dei loro treni (ho visitato anche il museo della ferrovia a Kyoto).

A Tokyo mi sono quindi recato in un megastore di fermodellismo e ho comprato uno starter set Kato in scala N con un treno della Yamanote Line, linea circolare della JR che attraversa i quartieri centrali di Tokyo, il classico ovale di binari, più un piccolo set di espansione con due scambi. Il tutto in uno splendido store dove ho passato un buon paio d'ore a vedere i loro modelli. Di Kato mi è piaciuto anche il sistema di binari, che a memoria mi sembra sia dotato di ben 8 raggi di curvatura diversi e mi è sembrato molto solido e, pur avendo la massicciata, anche abbastanza realistico.

Ho visto che qui sul forum ci sono un paio di discussioni su Kato, ma tutte risalenti a una decina di anni fa. Magari nel frattempo la situazione della reperibilità del materiale di questa casa produttrice qui in Italia è cambiata. L'obiettivo finale potrebbe essere realizzare un piccolo plastico con tutto materiale giapponese, partendo appunto da rotabili e binari Kato in scala N.

Avete suggerimenti?

Nota: ho visto che sul sito Kato molto materiale (forse tutto) è acquistabile online, ma non ho idea sui dazi doganali ed eventuali incrementi di prezzo dovuti ad altri fattori. Qualcuno ha esperienza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1761
Località: la città delle tre T...
Favoloso il Gundam in scala "reale" :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 14:34 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 169
Seiya ha scritto:
Immagine


Avendo una certa passione per diverse cose che caratterizzano il Giappone (oltre ai treni) e dedicandomi a tempo perso a qualche gunpla, non posso che apprezzare questo scatto :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 195
benissimo!, vedo che non sono più "highlander" :lol:
@Seiya, decisamente buona la collezione, spero che l'esposizione accorciata sia solo questione di spazio (occhio ai Tomix, i frame mobili ed alcuni tipi di side fences dei pantografi tendono ad ingiallire con il tempo se esposti alla luce), sulla collezione completa degli Shinkansen dipende da cosa si intende, uno per tipo, uno per serie, uno per livrea, tutti etc.. minimo sono poco più di una ventina, ma dal '78 ad oggi volendo sono circa 120-130 :wink: (compresi i fot...i set di Omiya, mi manca l'ultimo), comunque completare la collezione non sarà un problema se non di fondi, quelli veramente rari sono pochi, quelli costosi qualcuno in più, quelli rari e costosi meno di una decina ma ti fanno sudare, io ormai sono ai doppioni per elaborazioni, visto che qualche modello non è ancora stato prodotto provo a fare da solo (prossima frontiera i CR-CRH cinesi....)

ti do ragione sull'usato, classificano come "junk" anche se solo lo sleeve di cartone è graffiato o una clip della scatola non tiene, oppure un pantografo è rotto, ma ribadisco che la conoscenza del modello del treno è fondamentale per l'acquisto dell'usato, almeno per i set base+add-on o peggio base+add-on A + add-on B o misti con carrozze singole, se prendi tutto insieme in un unico lotto il rischio è minimo, ma se compri set spaiati il rischio che siano stati mischiati è alto, ho una discreta "galleria degli orrori" che lo testimonia (comprati volutamente per cifre ridicole ad uso ricambi, quindi bastava che ci fosse il pezzo ricercato)
comprare usato dal Giappone non è un grosso problema, oltre ai negozi che lo trattano come Mandarake o Popondetta (sono catene, quindi decine di negozi sparsi sul territorio, dichiarano la merce come controllata ma si intende solo il funzionamento - luci, motore, danni, graffi, presenza o meno di accessori - e chiaramente specificano che è solo quello che si vede in foto)
si può anche usare un servizio proxy come Jauce, Buyee o Zenmarket per comprare su Mercari o Yahoo, ma devi sapere cosa compri, la differenza tra l'affare e l'inc.... è labile, a mio parere bisogna accumulare un po' di esperienza, se quello che arriva non è come ti aspetti te lo tieni comunque.

...visto che c'è più di qualcuno a cui piacciono i treni giapponesi, un giro su JNSFORUM, per chi non lo conosce, forse è il posto migliore per trovare informazioni sull'argomento

p.s. fino al 07/21 qualche pacco scappava, specie con SAL, ma da quando si paga l'IVA su qualsiasi spedizione e sono ormai tutte raccomandate (Air registered, ePacket etc..) mi sembra non scappi più nulla, gli ultimi 30-40 pacchi sono passati tutti in Dogana, anche quelli spediti via "surface" con libri e cataloghi (tanto in Italia il pericolo che qualcuno se li freghi è nullo e sono comunque assicurati)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9111
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Guarda guarda... :shock: :shock: :shock:
Ne sta uscendo uno dei topic più stimolanti da un bel pò di tempo a questa parte... :) :) :)
Argomento "esotico", poco o nulla discusso, ma, anche e specie per questi motivi, assolutamente interessante...
E, a quanto pare, qui in Italia un qualche appassionato di trenini nipponici c' è...
Buon proseguimento a tutti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 17:36 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1543
Località: Roma
Io andrò da mia figlia a Tokyo i primi di luglio.
Mi dite qualche negozio?
Shibuya e Shinjuku le zone che bazzicherò.
Lei vive nei pressi della stazione di Todoroki.

Qualche anno fa nella stazione di Kyoto feci un giro in un bellissimo negozio.

Ma io sarei interessato alla H0.

Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 19:00 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Seiya, bellissimi lavori!

Eh sì anche io del Giappone apprezzo tantissime cose...

PS: ho ordinato i cataloghi di Kato e Tomix, l'unica cosa che mi scoccia è che spendo più di spese di spedizione che per i cataloghi stessi, e cinque giorni fa ero a Tokyo... vabbé, saprò regolarmi meglio per i prossimi acquisti.

E mi è venuto in mente quale potrebbe essere il "tema" del materiale che desidero avere: i treni che ho utilizzato durante gli spostamenti per il Giappone (avevo il Japan Rail Pass) e quelli che ho visto. Quindi si va dall'Hikaru Shinkanzen, ad alcune ferrovie suburbane, alle linee del metro di Tokyo e Kyoto. Ma considerando che sono andato anche al museo della ferrovia di Tokyo il repertorio si apre assai! :D

Comunque ho abbondante materiale fotografico fatto da me, che mi aiuterà a rintracciare le diverse tipologie.


Ultima modifica di Franco64 il martedì 16 maggio 2023, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 195
scusami Giovanni, ma H0 giapponese? :?
ti avviso che c'è da farsi male.... premesso che a parte la produzione in termoplastica che è abbastanza limitata (Tomix, Microace, Kato, Zoukei Mura e qualcosa di Endo), il resto sono modelli in ottone non proprio a prezzi popolari, non sono in grado di dirti al volo se sono nella zona da te indicata, ma vedo di recuperare il libretto annuale che allegavano alla rivista RM-models con tutti gli indirizzi dei negozi
purtroppo non sarà aggiornatissimo perchè causa COVID ho smesso di prenderla, con la spedizione standard sospesa e solo DHL disponibile costava 40€ a numero, probabilmente qualche negozio non esiste più ma se a Tokio hai chi ti può portare in giro ci sono indirizzi e piantine
un po' di H0 lo puoi trovare dai vari Mandarake, Popondetta, Kato center, TAMTAM, Hobbyland Pochi, Volks (questo in teoria è il produttore dei modelli Zoukei Mura, ma non ho idea se nello shop trovi solo gli aerei o anche i treni) ma per l'ottone c'è Models IMON (solo a Tokio sono 5 negozi), presente anche a Yokohama dove trovi pure Modelbahn-JP (trovi anche tutta la roba europea, è l'importatore :lol: anche ritengo assurdo andare in Giappone per comprare Roco O Fleichmann, non si risparmia di sicuro)

magari Seiya che è stato di recente sa dirti quanto H0 effettivamente c'era, spesso trattandosi di catene di negozi verificando il sito web non ci si rende conto subito che il modello che vogliamo è a Sapporo o Nagasaki
credo che queste guide siano sue
https://www.youtube.com/watch?v=9-BmFFnrfgs
https://www.youtube.com/watch?v=UWOVUFXVt8k


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 195
Franco64 ha scritto:

PS: ho ordinato i cataloghi di Kato e Tomix, l'unica cosa che mi scoccia è che spendo più di spese di spedizione che per i cataloghi stessi, e cinque giorni fa ero a Tokyo... vabbé, saprò regolarmi meglio per i prossimi acquisti.
... si va dall'Hikari Shinkansen....


avevo scritto che ci andava una spedizione solo per lui... :wink: 2kg, questo è il limite per spedire con le Poste a prezzi "umani", altrimenti passi ai corrieri o EMS, a volte costa meno lo split in 2 spedizioni invece di una singola, ma va bene anche così si impara con l'esperienza :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 5:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5791
Località: Bruschi
Scusate la banalità...lo scartamento è solo 9 mm oppure abbiamo qualcosa ( soprattutto motorizzazioni ) in scartamento 12 mm corrispondente al nostro HOm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 9:15
Messaggi: 14
Massimo Biolcati ha scritto:
benissimo!, vedo che non sono più "highlander" :lol:
@Seiya, decisamente buona la collezione, spero che l'esposizione accorciata sia solo questione di spazio (occhio ai Tomix, i frame mobili ed alcuni tipi di side fences dei pantografi tendono ad ingiallire con il tempo se esposti alla luce), sulla collezione completa degli Shinkansen dipende da cosa si intende, uno per tipo, uno per serie, uno per livrea, tutti etc.. minimo sono poco più di una ventina, ma dal '78 ad oggi volendo sono circa 120-130 :wink: (compresi i fot...i set di Omiya, mi manca l'ultimo), comunque completare la collezione non sarà un problema se non di fondi, quelli veramente rari sono pochi, quelli costosi qualcuno in più, quelli rari e costosi meno di una decina ma ti fanno sudare, io ormai sono ai doppioni per elaborazioni, visto che qualche modello non è ancora stato prodotto provo a fare da solo (prossima frontiera i CR-CRH cinesi....)


Mi piacerebbe poter mettere in vetrina tutte e 16 le carrozze del Nozomi, ma purtroppo non ho la casa abbastanza grossa, mi devo accontentare di solo sei.
Non sono esposti alla luce diretta del sole, ma anche se si ingialliranno un po', pazienza. Non voglio comprare tutti questi treni per tenerli in scatola e lasciarli a eredi che non ho (ne' mai li rivenderei), Voglio poterli ammirare.
Per collezione completa degli shinkansen io intendo avere tutti i modelli (e quelli gia' ce li ho, sono piu' di quelli in vetrina), con tutte le livree "standard". Ne ho qualcuno in livrea speciale (appena preso il Serie 500 Hello Kitty), ma non ho l'obiettivo per ora di averle tutte, anche perche', a trovarle, costicchiano alquanto. Pero' se trovo l'affare, perche' no.

GiovanniFiorillo ha scritto:
Io andrò da mia figlia a Tokyo i primi di luglio.
Mi dite qualche negozio?
Shibuya e Shinjuku le zone che bazzicherò.
Lei vive nei pressi della stazione di Todoroki.

Qualche anno fa nella stazione di Kyoto feci un giro in un bellissimo negozio.

Ma io sarei interessato alla H0.

Giovanni


La zona di Tokyo (e del Giappone, ma forse anche del mondo) dove c'e' la piu' alta concentrazione di negozi di treni e' Akihabara. Ti consiglio vivamente di ritagliarti un pomeriggio (molti negozi aprono dopo alle 11 del mattino e chiudono alle 20). Se ti serve un aiuto su dove trovarli, ho fatto qualche video che puoi vedere QUI, QUI e QUI.
Ci sono anche altre zone a Tokyo dove c'e' qualche negozio (Shinjuku, Nakano, Yokohama, trovi video anche di quelli se vuoi), pero' se hai poco tempo, io punterei a Akihabara.
Per quanto riguarda la scala H0, come ti diceva anche Massimo, la vedo dura. Pochi quelli prodotti in massa e a prezzi umani. Ce ne sono di molto belli ma sono semi-artiginali, in ottone, ma costano parecchio ovviamente. E la scelta e' molto limitata. Se vuoi stare sui treni giapponesi, la scala N e' l'unica. Una delle aziende piu' quotate in H0 e' la K.T.M., hanno un bellissimo negozio a Yokohama (lo puoi vedere QUA), ma anche ad Akihabara ne trovi (Model Imon ne ha un po'). Volks ad Akihabara, non ho mai capito perche', non tiene i treni. Sono stato a quello di Osaka ed era pieno.

Franco64 ha scritto:
E mi è venuto in mente quale potrebbe essere il "tema" del materiale che desidero avere: i treni che ho utilizzato durante gli spostamenti per il Giappone (avevo il Japan Rail Pass) e quelli che ho visto. Quindi si va dall'Hikaru Shinkanzen, ad alcune ferrovie suburbane, alle linee del metro di Tokyo e Kyoto. Ma considerando che sono andato anche al museo della ferrovia di Tokyo il repertorio si apre assai! :D

Comunque ho abbondante materiale fotografico fatto da me, che mi aiuterà a rintracciare le diverse tipologie.


Quello e' stato il mio tema all'inizio, e ancora lo e' in parte. Se prendo un treno che mi piace, voglio avere il modellino. E se non l'ho visto nella realta', non mi interessa piu' di tanto prenderlo.
Se serve aiuto nel ritracciare di quale treno si tratta, chiedi pure!

claudio.mussinatto ha scritto:
Scusate la banalità...lo scartamento è solo 9 mm oppure abbiamo qualcosa ( soprattutto motorizzazioni ) in scartamento 12 mm corrispondente al nostro HOm?

Che sappia io, sono tutti a 9 mm. Gli shinkansen sono in scala 1:160, mentre tutti gli altri treni sono 1:150


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 9:25 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Ora avrei bisogno di qualche consiglio esperto per la ricerca di materiale non comune. Vi faccio un esempio.

Mi sono innamorato di questo trenino che ho preso a Kyoto (la foto è mia):

Immagine

E' della linea privata Keifuku Electric Railroad. Facendo un po' di ricerche Google, sono riuscito o a trovare solo questo:

https://www.1999.co.jp/eng/10247611

di questo piccolo produttore che si chiama Modemo. E' solo "lontanamente somigliante", la qualità non mi sembra certo il massimo, e il prodotto è "sold out".

In questo caso cosa conviene fare? Ipotesi peggiore: rinunciare. Seconda: mettere il modello in wish list e aspettare nel caso torni disponibile. Terzo: continuare a cercare e magari trovarlo altrove (come?). Quarto... ditemi voi.

So bene che occorre pazienza, ma volevo qualche consiglio su che strada intraprendere. Penso che partire con il piede giusto in casi come questo sia fondamentale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 9:15
Messaggi: 14
Franco64 ha scritto:
Ora avrei bisogno di qualche consiglio esperto per la ricerca di materiale non comune. Vi faccio un esempio.

Mi sono innamorato di questo trenino che ho preso a Kyoto (la foto è mia):

E' della linea privata Keifuku Electric Railroad. Facendo un po' di ricerche Google, sono riuscito o a trovare solo questo:

https://www.1999.co.jp/eng/10247611

di questo piccolo produttore che si chiama Modemo. E' solo "lontanamente somigliante", la qualità non mi sembra certo il massimo, e il prodotto è "sold out".

In questo caso cosa conviene fare? Ipotesi peggiore: rinunciare. Seconda: mettere il modello in wish list e aspettare nel caso torni disponibile. Terzo: continuare a cercare e magari trovarlo altrove (come?). Quarto... ditemi voi.

So bene che occorre pazienza, ma volevo qualche consiglio su che strada intraprendere. Penso che partire con il piede giusto in casi come questo sia fondamentale.


Ecco, diciamo che non e' il modello piu' facile da trovare, per molte ragioni.
E' di una compagnia privata abbastanza piccola, e di solito questi modelli non sono proprio fatti da Kato e Tomix.
Manco avevo mai sentito di questa 'Modemo'.
Quello della foto non e' quello che hai linkato, ma piuttosto uno di questi:

https://www.1999.co.jp/eng/10144111
https://www.1999.co.jp/eng/10144114

Pero' l'anno di produzione e' il 2011, quindi dubito molto fortemente torneranno mai ad essere prodotti. L'unica e' cercare nell'usato.
Tempo fa avevo provato a guardare per i modelli usati in un sito molto usato in Giappone, Yahoo! Japan Auction.
Devi pero' appoggiarti ad un sito proxy perche' spediscono solo in Giappone. Io avevo trovato questo:

https://buyee.jp/

Pero' e' un prodotto molto di nicchia, sara' difficile poterlo trovare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 10:12 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Grazie mille della risposta Seiya. Beh, è come immaginavo. Mi sono comunque registrato in modo che se eventualmente arrivasse un nuovo lotto, mi avvisano, non si sa mai.
Poi ogni tanto farò delle ricerche nuove (anche perché i modelli della Modemo non mi paiono un granché, sembrano stampati con la stampante 3d...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 195
:shock: :lol:
Modemo è un piccolo produttore che è specializzato in Tram, da qualche parte ho un vecchio catalogo (o forse l'unico mai stampato) ma intanto si può usare HS come tale
https://www.1999.co.jp/eng/search?typ1_ ... key=modemo
se qualcuno in stampa 3D è in grado di fare questo (o meglio lo era nel 2013...)
https://www.1999.co.jp/eng/image/10247611
purtroppo è un caso di "single run" o quasi, è tra quei modelli che è stato rifatto solo un paio di volte al contrario di quelli della Tokio Toden (vado a memoria, di tram ho solo i primi Kato e poi ho smesso), ma se ti sei registrato per l'"avviso quando disponibile", stati tranquillo, se succede (magari anche tra 2-3 anni) ti arriva la mail della nuova disponibilità (nessun obbligo di acquisto ovviamente, come hai già visto)
la qualità è buona, decorazioni (wrapping quando c'è) ben fatte, solo le plastiche grigie sono lasciate al naturale (e si vede), andrebbero verniciate e rifinite, ma sono 50/60€ a tram


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl