Oggi è sabato 4 maggio 2024, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2712
Località: Bracciano (Roma)
Considera che se prendi in prevendita, risparmi parecchio. Io prendo le novità RhB di Kato in prevendita e le loco non le pago più di 60-70€ incluse le spese iva e dogana. 4 carrozze ewI le paghi 50-60€. Insomma, ottimi modelli a prezzi umani e senza sorprese di funzionamento. Validissimi anche i ricambi che ho sempre trovato senza difficoltà!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Sottoscrivo, la qualità di funzionamento di Kato e Tomix è molto elevata. C'è chi preferisce un sistema di binari o l'altro (molti parteggiano per i binari e gli Shinkansen Tomix), io ho un debole per Kato per via dell'imprinting avuto prima dalle loro macchine europee (Hobbytrain Re6/6, Re4/4, Br.57 e molte altre), ma soprattutto USA come la E8, una qualità di marcia mai vista prima in scala N, e parlo di parecchi ma parecchi anni fa. Le vaporiere nipponiche in N di produzione recente (diciamo da circa il 2015 in poi) hanno un dettaglio da scala H0, in foto si apprezzano ma dal vero sono quasi stupefacenti. Fatevi un favore e compratevi qualcosa, gli Shinkansen sono bellissimi ma anche il vapore è sempre fascinoso, con quello stile un po' tedesco con un pizzico di americano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 19:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Non voglio innescare flames, ma il punto è proprio qui: chi l’ha detto che i modelli devono costare tanto? Lo dice l’oste, specie quello a cui fa comodo il prezzo così alto… leggi la storia del magazzino si, magazzino no…
Una volta mi arrischiai su questo periglioso sentiero parlando del prezzo inusitato dei decoder, sollevando il dubbio che fossero artatamente alti, specie se si considera cosa è un decoder… ma venni subito considerato un eretico.
Così… amen!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 194
condenso in un post un paio di precisazioni

il costo della vita è più alto, ma gli stipendi non sono il doppio dei nostri, un confronto solo su questo non tenendo conto dei diversi sistemi (sanità, previdenza, trasporti etc..) ha comunque poco senso, di sicuro la scala N è abbordabile avendo a catalogo dai set base ai modelli di alta qualità, i modelli in H0 invece hanno prezzi in media con i nostri fino ad arrivare ai 4-5000€ ed oltre per quelli in ottone, i listini dedicati ai clienti esteri non comprendono la VAT che è al 10%.
lascerei perdere ulteriori confronti sui prezzi, basta sapere che da loro un "run" sono 1500/3000 pezzi quando qui fanno fatica a piazzarne qualche centinaio, il set RhB giusto per capirsi è al 4° con la nuova motorizzazione..
binari ed accessori in N sono volutamente semplici e robusti essendo dedicati ai "temporary layout" (binari sul tappeto monta/smonta) spesso l'unica alternativa ai "rental layout" (plastico a noleggio) a causa degli spazi, chi ha spazio/tempo/soldi se vuole fa ne più ne meno come noi, massicciata compresa

prendono sul serio l'hobby del fermodellismo, sicuramente, un po' perchè è il mezzo di trasporto per eccellenza da decenni, un po' perchè l'imprinting (stile anatroccolo) inizia da piccoli, treni giocattolo di ogni sorte, magliette dei treni, calzini dei treni, scarpe dei treni, libri dei treni, anime e manga dei treni, anche i chopstick...
nelle scuole dove sono obbligatorie le attività secondarie (sport, scacchi, etc..) sono previsti anche i club di fermodellismo, qualche anno fa Kato ha indetto un concorso tra i vari club ed i vincitori sono stati ospiti a Stoccarda, un libretto riguardo all'evento era allegato ad un numero di RM-Models

confermo che su prenotazione si risparmia (vedi scontistica riportata nel mio primo post), ma vanno tenuti d'occhio anche i "bargain sale" (le svendite) che più o meno regolarmente fanno i negozi + grossi, una botta di cu.. è ti porti a casa un modello con il 40% di sconto (iscrivetevi alle newsletter dei negozi..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 21:11 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Ma in pratica i modelli in prevendita sono quelli appena usciti o addirittura prenotabili prima che vengano effettivamente commercializzati? E come si fa a farseli mandare in Europa? A chi ci si rivolge?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 194
come da noi, prenoti in negozio il modello annunciato sul sito del produttore
se ti iscrivi alle newsletter ti avvisano i negozi sulle novità e la data prevista di rilascio, comunque la prima settimana del mese basta tenere d'occhio i siti di entrambi
esempi a caso con Hobbysearch o Plazajapan o AmiAmi
https://www.1999.co.jp/eng/10982549
https://www.plazajapan.com/4543736979562/
https://www.amiami.com/eng/detail/?gcode=RAIL-31007
ma lo stesso si può fare con altri, con i negozi più piccoli basta anche una mail al titolare, avendo però l'accortezza di non fare mai "figure di merda", non rispettare la prenotazione lasciando il materiale non pagato è un'offesa, finire in black list è quasi automatico (qualsiasi pre-ordine farai, anche dal sito on-line, sempre che non ti cancellino l'account, te lo storneranno con una serie di scuse e dovrai trovarti un altro negozio... e quelli che vendono anche all'estero non sono poi tantissimi :wink: , non è così diffusa come si crede la conoscenza dell'inglese)
a volte la prenotazione è quasi obbligatoria per modelli attesissimi o molto costosi che vanno in sold-out prima dell'effetiva disponibilità, raro ma succede, ma se non conosci il mercato fai fatica ad individuarli, a me dopo 22 anni qualcuno scappa ancora oggi
per chi comincia come te, se vedi un modello che ti piace e lo vuoi sicuramente, prenotalo, il massimo che può succere è che a distanza di qualche mese lo vedrai in offerta, ma parliamo di differenze di 10-20€ considerando il prezzo medio dei modelli, avrai visto anche tu in negozio, vaporiere a 90-100€ di listino, cosa vuoi che ti scontino oltre...
adesso io principalmente seguo solo gli Shinkansen, un treno completo da 16 pezzi al massimo arriva a 300/350€, quelli "corti" da 6/8 sei sui 150-160€ (poco più degli aggiuntivi di un ETR Arnold per capirsi), fatta la media di 10 volte in cui mi va dritta, una storta ci può anche stare, non mi preoccupo + di tanto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2023, 22:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
La EF56 l'ho prenotata giusto qualche giorno fa.. fascinosa.
Un sito che ho molto apprezzato, presente da anni - che forse avrò già segnalato in passato - e con, tra l'altro, una bella panoramica sul vapore in N uscito ed in uscita :
http://www5a.biglobe.ne.jp/~toyoyasu/index.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 2:59 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Sì, sono appunto di ritorno da una vacanza di tre settimane in Giappone e sono ben conscio della loro serietà nei rapporti commerciali, quindi posso immaginare che mal sopportino fregature, come d'altra parte è giusto che sia (del Giappone, oltre ad apprezzare i treni apprezzo anche molto la cultura e tante altre cose).

E ben so che in molti posti, alberghi compresi, non è raro trovare difficoltà ad esprimersi in inglese. Così come ben ricordo il silenzio quasi surreale che c'è nei treni e sul metrò (annunci degli altoparlanti e del macchinista a parte), abituati noi alla caciara a volte fastidiosa che c'è sui mezzi pubblici in Italia.

Tornando ai trenini, mi accennavate alle newsletter: mi sapere consigliare un negozio che abbia un buon catalogo, soprattutto di materiale Kato e che faccia spedizioni all'estero? Io lo starter set più l'aggiuntivo li ho comprati qui, e mi hanno fatto anche lo sconto dell'Iva presentando il passaporto:

https://www.hobbycenterkato.com/

(apparentemente sembra monomarca, ma a memoria io ricordo di avere visto anche materiale di altre case, tipo Tomix).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 6:39 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Massimo Biolcati ha scritto:
...
il costo della vita è più alto, ma gli stipendi non sono il doppio dei nostri, un confronto solo su questo non tenendo conto dei diversi sistemi (sanità, previdenza, trasporti etc..) ha comunque poco senso...


Assolutamente vero, le mie erano considerazioni assolutamente grossolane.

Massimo Biolcati ha scritto:
...
lascerei perdere ulteriori confronti sui prezzi, basta sapere che da loro un "run" sono 1500/3000 pezzi quando qui fanno fatica a piazzarne qualche centinaio, il set RhB giusto per capirsi è al 4° con la nuova motorizzazione..
...


E qui sta la differenza...
Stesso discorso, addirittura amplificato, per il mercato a stelle e strisce.
E anche lì i negozi fanno svendite ad ottimi prezzi dei modelli avanzati dall' anno precedente, in modo da fare spazio alle novità dell' anno.
Se ti sta bene la Union Pacific uscita l' anno scorso, risparmi un bel pò rispetto alla Santa Fè novità di quest' anno...

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 7:20 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Ho notato con piacere che i binari Unitrack di Kato (e anche di Tomix) sono disponibili anche, almeno nella versione "doppio binario", con una molto realistica e piacevole sopraelevazione della parte esterna (http://www5a.biglobe.ne.jp/~toyoyasu/nbgn_6.htm). Questi sistemi mi piacciono sempre di più!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9105
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Franco,
condivido pienamente il tuo entusiasmo.
Approccio semplice, con la possibilità di realizzare per lo meno il tracciato del plastico in tempi brevi.
Bei modelli, a prezzi ragionevoli.
Ultimo ma non da ultimo ottimo funzionamento, grande affidabilità.
Se poi ha avuto l' occasione di visitare il Giappone e sei rimasto affascinato dalle ferrovie giapponesi, non esitare ulteriormente, buttati.
Ed apri un topic nella sezione plastici del Forum.
Un plastico giapponese è una chicca che non mi perderò senz' altro...
Saluti con gli occhi a mandorla
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 7:56 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Eh Stefano, prima del plastico ne passerà di tempo! Devo studiare, vedere esempi, progettare, con in più la difficoltà di non potersi recare quasi mai in un negozio "fisico" a portata di mano per fare acquisti... ma tutto ciò è anche il bello di questo hobby! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 471
A mio avviso, prima di costruire il plastico, recupera prima un po’ di materiale e usalo seppur come temporaneo per prendere confidenza e conoscere meglio le caratteristiche/differenze dei prodotti (in generale).

Questo ti aiuterà a conoscere meglio i sistemi Kato e/o Tomix e orienterà meglio le scelte che farai sul tuo plastico.
Ad esempio, visto che lo hai citato, sia Kato che Tomix forniscono i binari curvi con sopraelevazione, ma mentre il primo lo fa solo con i binari in coppia, il secondo lo offre anche con il binario singolo.

Per il resto, ti sono già state date molte informazioni che non sto qui a ripetere.

Visto che ti stai orientando alla scala N, anche se giapponese, puoi sempre affiancare anche dei rotabili italiani visto che finalmente Arnold, Acme e Pirata stanno dando una bella scossa al mercato e sono in uscita parecchie cose interessantissime.

Sai com’è; l’appetito vien mangiando! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 194
Franco64 ha scritto:
....Devo studiare, vedere esempi, progettare...

Franco64 ha scritto:
Ho notato con piacere che i binari Unitrack di Kato (e anche di Tomix) sono disponibili anche, almeno nella versione "doppio binario", con una molto realistica e piacevole sopraelevazione della parte estern

capisco l'impazienza ma caschi sempre qua, se non studi sui libri... :lol: (ordina i cataloghiiii....)
non ne esci altrimenti, (cataloghi 2022, i miei 2023 sono ancora in nave, 60-90gg.), il sistema di binari Unitrack va da pag.132 a 156, le strutture da 158 a 174, il Fine trak di Tomix da pag.269 a 325, le strutture da 326 a 349 e non sono comprese tutte quelle distribuite nella Diorama Collection a marchio Tomytec, argomento ostico da esaurire con 4 post su un forum...
https://diocolle.tomytec.co.jp/lineup/tetsugan/

gli Hobbycenter Kato di Tokio e Osaka non fanno testo, sono diretta emanazione di Kato, chiamali "spacci aziendali" se preferisci, tutti i siti che ti ho indicato sopra ovviamente spediscono all'estero e già scontano la VAT locale, come ho scritto in precedenza i listini x i clienti locali sono diversi da quelli esteri, fai la prova con un articolo a caso su Hobbysearch in versione inglese e poi in versione giapponese e vedi tu stesso
su quale negozio scegliere non mi sbilancio, io mi sono sempre servito principalmente da un unico fornitore, ma ho preso materiale da tutti in base ad esigenze e prezzo, tieni conto che spesso prendo anche roba particolare mentre il materiale Tomix o Kato lo trovi ovunque, un domani se la passione per il Giappone non si esaurirà farai sempre in tempo a trovare "nuove strade"

una cosa devi mettere in conto, la pazienza.
al 90% vedrai che è tutto sold-out (da qui l'esigenza di fare i pre-order) il ricambio è continuo ma non bisogna disperare, al contrario dei "libri di fiabe" (cataloghi europei pieni di modelli che non saranno mai rifatti e modelli annunciati e mai prodotti), tutto quello che è a catalogo in Giappone è stato prodotto, tutto quello che viene annunciato sui poster mensili andrà in produzione e già ti danno una data prevista di rilascio, al massimo avviene nel mese successivo tranne casi particolari (problemi di licenze, ma è succeso 5-6 volte da quando ho iniziato io)
ad eccezione degli "special run" (serie limitate, ci sono anche li), per tutto il resto sono frequenti i "re-run", lotti di produzione successivi degli stessi modelli (da pochi mesi ad alcuni anni purtroppo dipende dalla domanda) oppure escono le versioni aggiornate di vecchi prodotti
(es.la EF56 di Giangualano cod.3070-2, è la versione con nuova motorizzazione di una release precedente, cod.3070-1 https://www.plazajapan.com/4949727690797/ .... si, è corretto, una locomotiva a 50€...)
questo è valido anche per binari ed accessori, per questo a volte se ti manca un pezzo per finire devi cercarlo in vari posti, non ultimo in Europa anche se a costi maggiori (o l'alternativa è aspettare anche un paio di anni...)
e per concludere: garanzia - anche se la gestione locale è ottima (es.Tomix per un paio di carrelli sbagliati ha sostituito tutto il treno da 16 pezzi, idem con l'E4 Thank You MAX da 12 pezzi, contenti loro...), sei a 10000km quindi dimentica, ma in futuro se diventerai un buon cliente magari una mano extra te la daranno volentieri, specie i negozi più piccoli (magari costano un po' di più ma il servizio è impareggiabile)
Tomix, Microace e Greenmax ufficialmente non hanno distribuzione all'estero, Kato si ma dovresti aver comprato da loro (Lemke, Noch), rimandare indietro un pezzo difettoso costa + che ricomprarlo, i ricambi comunque si recuperano (Kato senza grossi problemi, Tomix con qualche difficoltà, Greenmax non saprei, ho solo 5-6 treni e nessun problema, Microace decisante NO, solo reso e riparazione presso il loro laboratorio)
spesso conviene cannibalizzare gli usati (non tutti li trattano), ma sconsiglio vivamente di avventurarsi se non si conoscono veramente bene i treni in questione, il rischio di comprare solo un'accozzaglia di vagoni sbagliati invece del treno completo è alto (da una ventina di anni la produzione non è generica, ma riproduce quel particolare convoglio in un particolare periodo - unit number, cars numbers etc..)
https://order.mandarake.co.jp/order/lis ... to&lang=en

per cominciare penso sia sufficiente, adesso fatti un "giro in giro" armato di traduttore Google e divertiti, vado a spacchettare l'ultimo FedEx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli Kato scala N: come e dove trovarli in Italia?
MessaggioInviato: martedì 16 maggio 2023, 12:34 
Non connesso

Nome: Franco Sarcina
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 17:50
Messaggi: 23
Grazie mille!

(che bella community, non è facile trovarne così)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl