Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
Carissimi, ho dovuto sostituire l'encoder del mio palmare per il comando in digitale dei miei treni ma, una volta sostituitolo, con il nuovo avviene che il senso di rotazione si è invertito.
Ovvero, se lo ruoto in senso orario, invece di aumentare la velocità questa diminuisce e, veceversa, se lo ruoto in senso antiorario la velocità aumenta.
Il montaggio è stato sicuramente corretto poichè la posizione dei piedini dell'encoder è univoca per cui, per così dire, non è stato montato al contrario.
Ciò premesso, mi chiedo/vi chiedo se (forse dico una str...ata) per caso andava specificato al momento dell'acquisto quale doveva essere il senso di rotazione prescelto.
Altrimenti non me lo spiego proprio.
Questo è l'encoder in questione.
https://www.ebay.it/itm/324593027531?ha ... R5L8wO7_YQ

I "digitalisti" del forum mi possono aiutare cortesemente a capire e, soprattutto, ad ovviare al problema?
Grazie mille, come sempre.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Da quando monto encoder, circa 45 anni, per convenzione gurdando l'albero e facendolo girare in senso orario arriva prima il canale A poi il B, ovvio he giranda in senso anti orario arriva prima il canale B.
tutto ciò è utilizzato dalle apparechiature collegate per definire il senso di rotazione.

Però in quelli per PCB è importante verificare il verso di montaggio e la piedinatura, dato che appunto può capitare che risulti funzionante all'incontrario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
Grazie, Marco, per il tuo riscontro ma devo dirti che non riesco a seguirti (se non a senso) perché non so proprio che vuol dire, in poche parole, Canale A e B.
Infine, il posizionamento dell'encoder nuovo è esattamente quello del precedente perché sulla basetta sono presenti in maniera molto chiara i 2 e 3 fori su cui saldare i piedini.
Ergo, come risolvo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Allora, diciamo che conosci il nome dell'oggetto ma non sai cos'è e come funziona ... non sei il solo, anche fra gli adetti ai lavori.

Qui il sito di un produttore che spiega con parole semplici cosè, non parla specificatemente di quello che hai in mano te, ma il principo di funzionamento è lo stesso uguale identico: è uno standard pure normato da quando esistono.

https://www.eltra.it/encoderpedia-glossario-tecnico/

Quelli da pannello, come il tuo, possono, anzi hanno un verso di montaggio, pertanto i canali A e B sono invertiti.

Ho dato un rapida occhiata sul sito di un rivenditore, ma non parla di verso di montaggio e corrispondenza dei canali con il verso di rotazione, pertanto bisogna leggersi tutti i data sheet di ogni singolo prodotto o ganna dei vari produttori, e individuare la piedinatura.
Anche per quelli non da pannello, per sapere l'esatto collegamento bisogna leggersi i rispettivi data sheet in quanto i tipi di commettore sono tanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
Grazie ancora.
Purtroppo la cosa che mi fa inca.. are è che le indicazioni per l'acquisto dell'encoder mi sono pervenute proprio da chi ha realizzato il palmare.
Pazienza...
Cercherò di risolvere in qualche maniera il problema perché, come hai ben inteso, sono completamente a digiuno in materia.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2023, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Mi spiace, ma tanti hobbisty, o piccoli artigiani, realizzano apparecchiature funzionanti senza sapere il perché funzionano, e tanto meno conoscono veramente i prodotti che utilizzano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
marco_58 ha scritto:
Mi spiace, ma tanti hobbisty, o piccoli artigiani, realizzano apparecchiature funzionanti senza sapere il perché funzionano, e tanto meno conoscono veramente i prodotti che utilizzano.

il progetto è il mio che non sono sicuramente un hobbysta :D
il prodotto che gli ho suggerito è un alternativo all'originale che è fuori produzione ma il palmare è predisposto e si risolve invertendo due resistenze :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5901
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
BuddaceDCC ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Mi spiace, ma tanti hobbisty, o piccoli artigiani, realizzano apparecchiature funzionanti senza sapere il perché funzionano, e tanto meno conoscono veramente i prodotti che utilizzano.

il progetto è il mio che non sono sicuramente un hobbysta :D
il prodotto che gli ho suggerito è un alternativo all'originale che è fuori produzione ma il palmare è predisposto e si risolve invertendo due resistenze :D



Se sapevo che il progetto era tuo ... ci andavo più pesante :lol:

Scusa, ma però potevi anche dirglielo subito di invertire due resistenze :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1799
Località: Torino
marco_58 ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Mi spiace, ma tanti hobbisty, o piccoli artigiani, realizzano apparecchiature funzionanti senza sapere il perché funzionano, e tanto meno conoscono veramente i prodotti che utilizzano.

il progetto è il mio che non sono sicuramente un hobbysta :D
il prodotto che gli ho suggerito è un alternativo all'originale che è fuori produzione ma il palmare è predisposto e si risolve invertendo due resistenze :D



Se sapevo che il progetto era tuo ... ci andavo più pesante :lol:

Scusa, ma però potevi anche dirglielo subito di invertire due resistenze :wink:

Il servizio di assistenza non è h24 :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder...al contrario.
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1317
Località: Bari
Marco dice: "Mi spiace, ma tanti hobbisty, o piccoli artigiani, realizzano apparecchiature funzionanti senza sapere il perché funzionano, e tanto meno conoscono veramente i prodotti che utilizzano."

Buddace dice:
"il progetto è il mio che non sono sicuramente un hobbysta :D
il prodotto che gli ho suggerito è un alternativo all'originale che è fuori produzione ma il palmare è predisposto e si risolve invertendo due resistenze."

Marco dice:
Se sapevo che il progetto era tuo ... ci andavo più pesante :lol:
Scusa, ma però potevi anche dirglielo subito di invertire due resistenze

Buddace dice:
Il servizio di assistenza non è h24 :)

Ciao, Nuccio, nessuno (e men che meno io!) pretende un'assistenza h24 ma basterebbe anche solamente essere meno criptici nelle risposte (non te la prendere ma è ormai una tua acclarata e riconosciuta caratteristica), soprattutto se si sa benissimo di avere di fronte persone che non hanno la tua stessa (invidiata :( :( :( e smisurata) conoscenza della materia.
Ad esempio, se mi dici che devo invertire due resistenze...praticamente non mi hai detto niente.
Nel tuo forum, ad esempio, ti avevo segnalato che dopo la sostituzione del display, all'accensione del palmare, il display si illumina ma non si visualizzano i caratteri se non dopo aver più volte premuto alternativamente il tasto di accensione e quello di reset.
Dirmi solo che "forse il display è rotto" non mi risolve il problema soprattutto se dopo questa operazione il display, invece, funziona benissimo e con caratteri nitidissimi. Resta "solo" la rottura di fare tutta questa moina ogni volta che inizio unasessione di giocosulplastico!
In fondo chiedevo solo di sapere se era una cosa prevista e, quindi, evitabile in qualche maniera.
Comunque, alla men peggio, adesso con un display sostituito ed un encoder "invertito" riesco in qualche maniera a riassaporare finalmente, dopo mesi di attesa il piacere di giocare sul mio plastico che, devo confessarti, stavo pensando di mandare a quel paese maledicendo il giorno in cui decisi di passare al digitale.
Senza rancore.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], salva65, ZIMO e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl