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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 1:09 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
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Grazie a tutti per le informazioni preziose.
In effetti la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto è stato sostituire gli ingranaggi, prima ancora di montare
il decoder, dato che giravano tutti e 4 sull'asse.
Domani riprovo con maggiore attenzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 0:02 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
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Eccomi qui, prove eseguite con maggiore attenzione.
La motrice dell'ETR228 slitta quando passa sugli scambi perchè i due carrelli motore , che sono molto bassi,
urtano contro le controrotaie. In particolare sono le piccole sporgenze cilindriche (si vedono anche nelle
foto precedenti) , poste al centro del coperchio in plastica che tiene gli assali in sede , che bloccano
la marcia, urtando la controrotaia. Ciò anche a causa di una leggera spanciatura di questo coperchio.
Si tratta di meno di un millimetro, ma sufficiente a fermare il treno.
Sinceramente non me l'aspettavo da un treno che ha girato pochissimo.
Ho limato via le sporgenze e questo è bastato a evitare l'urto con conseguente arresto e slittamento, la
pancia del carrello sfrega leggermente ma il treno va.
Ma è corretto che i carrelli motore siano così bassi? Vi risulta?
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 0:10 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Al vero come nei modelli, la costruzione di carrelli e sottocassa è fatta in modo, e per ovvie ragioni, che ci sia un certo margine tra piano del ferro (rotaie) ed elementi bassi del veicolo.
Detto ciò, significa che il fondo del carrello, o/e il carter di chiusura della scatola degli ingranaggi è deformato o montato male, pertanto non andava limato, ma riposizionato nella sua naturale sede.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 8:43 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
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Controlla il diametro delle ruote, che non siano state sostituite con modello dal diametro più piccolo. Lima produceva due diametri di ruota molto vicini, 9 e 10 mm mi pare.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 9:11 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
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Grazie,
sono 11.4 di diametro, dovrebbe essere quello originale.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 10:28 
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Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
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Località: Osimo (An)
marco_58 ha scritto:
Al vero come nei modelli, la costruzione di carrelli e sottocassa è fatta in modo, e per ovvie ragioni, che ci sia un certo margine tra piano del ferro (rotaie) ed elementi bassi del veicolo.
Detto ciò, significa che il fondo del carrello, o/e il carter di chiusura della scatola degli ingranaggi è deformato o montato male, pertanto non andava limato, ma riposizionato nella sua naturale sede.


Confermo quanto detto dal mio omonimo, probabilmente i gusci dei carrelli si sono deformati forse dovuti ad un cattivo posizionamento nel montaggio degli stessi. Per quanto riguarda il diametro delle ruote confermo 11,4! :wink:. Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 13:24 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ma, giusto per fare divulgazione: gli ingranaggi sono stati sostititi con quelli aventi lo stesso numero di denti, quindi stesso diametro?
Fermo restando che quelli venduti come ricambio da terzi sono più larghi, quinti è necessario intervenire sui carter?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 13:50 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 557
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Se gli ingranaggi non fossero dello stesso modulo è con stesso numero di denti non funzionerebbero neanche per 1 giro di ruota. La larghezza è ininfluente, se c'è spazio si lascia com'è, altrimenti si riduce.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 14:22 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Alessandro FAV ha scritto:
Se gli ingranaggi non fossero dello stesso modulo è con stesso numero di denti non funzionerebbero neanche per 1 giro di ruota. La larghezza è ininfluente, se c'è spazio si lascia com'è, altrimenti si riduce.


Davvero? :?:


Scusa, ma la hai messa sul vassoio d'oro! :wink:

Peccato che da tanti "fai date" non sia notato. :?

In ogni caso se il modulo è lo stesso gli ingranaggi si innestano, e ci mancherebbe pure; mentre per il diametro bisogna aprire gli occhi: misurare e contare i denti.
E siccome quegli assi hanno sede in asole, è un attimo confendersi di due denti e fare danni.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 20:51 
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marco_58 ha scritto:
Al vero come nei modelli, la costruzione di carrelli e sottocassa è fatta in modo, e per ovvie ragioni, che ci sia un certo margine tra piano del ferro (rotaie) ed elementi bassi del veicolo.
Detto ciò, significa che il fondo del carrello, o/e il carter di chiusura della scatola degli ingranaggi è deformato o montato male, pertanto non andava limato, ma riposizionato nella sua naturale sede.

Facile a dirsi, ma se il guscio è incurvato al centro e fissato alle estremità da ganci da una parte e vite dall'altra, o lo sostituisci con uno
nuovo (introvabile) oppure lo limi sotto o lo incolli.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 21:01 
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Oppure lo smonti, lo infili in acqua quasi bollente per 4 o 5 minuti, lo tiri fuori e lo metti in forma con curva contraria a quella del vizio e lo lasci così per una notte.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 21:55 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Zampa di Lepre ha scritto:
Oppure lo smonti, lo infili in acqua quasi bollente per 4 o 5 minuti, lo tiri fuori e lo metti in forma con curva contraria a quella del vizio e lo lasci così per una notte.


Appunto.
Una soluzione non distruttiva fra quelle possibili.


E ribadisco, se i carter Lima si deformano è perchè sono montati male: tanto per dire, il primo l'ho smontato e rimontato verso la fine degli anni '60.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 21:56 
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L'idea mi sembra buona, provo.
Tu hai già provato? Funziona? :)


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 22:49 
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torma02 ha scritto:
L'idea mi sembra buona, provo.
Tu hai già provato? Funziona? :)


Beh, quell'oggetto è pressofuso a caldo ... quindi!


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 6:03 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Funziona...prima controlla bene come è montato e perché si è spanciato...io di quei modelli (etr2xx) ne ho diversi, anche molto anziani, e non mi è mai successo che anche un solo carrello si imbarcasse.


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