Oggi è martedì 16 aprile 2024, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 maggio 2019, 21:37
Messaggi: 48
Ciao a tutti ,ho provato ad installare la Digikeijs in un'altro PC, tutto ok, cambiano solo le porte, loconet com 3, e xpressnet com4. al ritorno sul PC originale nn ho più connessione, le porte sono tornate com 7 per loconet , quella che mi dava la connessione, cosa può essere successo?
Grazie anticipatamente.
Saluti Agostino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5923
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Chi decide quali porte con utilizzare è il PC dove installi il software che le usa, pertanto ogni PC fa storia a se.
Quando sposti una periferica esterna al PC da uno all'altro questa non risente di nessun problema, si deve riconnettere tanto come prima.

Attenzione però, nel caso di aggiornamento del software DR5000 ovvero di reinstallazione sullo stesso PC, cambiano le porte COM utilizzate: è sempre un problema specifico del singolo PC; Windovs ha un pregio e un difetto nello stesso tempo, alcune porte COM vengono assegnate in modo definitivo ad apparecchiature specifiche, anche non usandole più, ovvero disinstallando il programma che le usa, da registro di configurazione dei windovs non si cancella l'abbinamento.

Il software DR5000 lo installi su quanti PC ti pare, e ognuno avrà la sua configurazione delle porte COM

Discorso completamente diverso per la connessione LAN, nel caso si voglia utilizzare la connessione tra PC e DR5000 tramite LAN è meglio disabilitare la connessione in DHCP e utilizzare indirizzi TCP/IP statici.

Fermo restando che ameno una connessione tra PC con SW Dr5000 e centrale DR5000 deve essera fatto tramite USB/COM, altrimenti alune funzionalità della DR non sono disponibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 maggio 2019, 21:37
Messaggi: 48
In parole povere cosa dovrei fare per ritornare all'origine?
Reinstallare? Oppure salvare il driver in una penna dall'ultimo PC che mi dava la connessione e riconfigurare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5923
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Andiamo con ordine.
Hai due PC 1 e 2:
PC 1 - installato SW DR5000 ** commesso centrale e funziona porte COM occupate direi 3, 4, 5, o quelle che sono
PC 2 - installato SW DR5000 ** commesso centrale e funziona porte COM occupate direi 6, 8, 9, o quelle che sono

** Le ultime versioni del SW sono:
- DR5000-V1.6.1 del 21/07/2021
- DR5000-V1.6.2 del 16/03/2023
- DR5000-V1.6.3 del 1/07/2022
ognuna di queste versioni occupa sempre tre porte COM normalmente compresa tra COM 3 e COM 11, dipende dal singolo PC, se sono già occupte ne riserva altre, e in ogni caso si possono cambiare.

E' obbligatorio che versione del software DR5000 e firmware installato sulla centrale siano la medesima.

Se sposti la DR5000 da un PC all'altro, dove ovviamente prima hai installato il SW DR5000, essa si connette al PC con la configurazione locale.

Ma c'è un problema che prima ho effettivamente dimenticato, spesso la DR5000 impiega diversi minuti a connettersi al PC, il problema è noto ed è dell'hardware installato (è un problema presente anche in diversi switch per reti LAN). Se cerchi ne abbiamo parlato anche in altre discussioni qui sul forum.

La procedura che ho sperimentato (anche in diretta con l'assistenza di Digikey) per la connessione, e che anche altri mi hanno confermato è:
1- assicurarsi che PC e DR5000 non siano in tensione da almeno 5 minuti
2- dare tensione ed avviare il PC
3- attendere che il PC finisca di avviare tutto, potrebebro occorrere anche 5 minuti, dipenda da PC e SW da lanciare all'accensione
4- connettere fisicamente (cavi) la DR5000 al PC, se non già connessa
5- mettere in tensione la DR5000
6- aspettare qualche minuto, a volte anche più di 5
7- avviare il SW DR5000
8- Attendere che avvenga la connessione con la centrale.

Se la commessione non avviene:
10- chiudere il SW
11- attendere 1 minuto
12- togliere tensione alla DR5000
13- attendere circa 5 minuti
14- riprendere dal punto 5.

Se ancora la connessione non avviene, ripere dal punto 10 ancora una volta, se fallisce ancora:
15- togliere tensione alla DR5000
16- scollegare i cavi che la connettono al PC
17- disinstallare il SW DR5000, la configurazione delle porte COM dovrebbe rimanere al suo posto
18- a disinstallazione terminata chiudere spegnere il PC con i comandi di Windows
19- togliere tensione al PC
20- attendere qualche minuto
21- ridare tensione al PC e riavviare
22- attendere fine avvio del PC, vedi punto 3
23- installare di nuovo il SW DR5000
24- a fine installazione riconnettere cavi tra PC e DR5000
25- mettere in tensione la DR5000
26- aspettare qualche minuto, a volte anche più di 5
27- controllare in pannello di controllo che siano presenti le porte COM di connessione alla DR5000
28- controllare nel SW DR5000 che le porte COM siano configurarte come desiderarto, eventualmente rifare
29- attendere che avvenga la connessione con la centrale.

Ripeto, questo problema non esiste solo con la DR5000, ed dovuto a windows e ai vari driver di comunicazione: il fatto è che Microsoft "fa fatica" (eufemismo) a divulgare tutte le specifiche del caso ai vari costruttori di hardware.

Devi anche essere sicuro che non c'è altro hardware collegato al PC che abbia riservato in precedenza per se le porte COM, in teoria windows "dovrebbe avvisare" il SW DR5000 in fase d'installazione, ma siccone non sempre avviene, bisogna controllare attraverso pannello di controllo quali porte sono già state dedicate, ovvio che per saperlo bisogna avere quell'hardware connesso e in cominicazione.
Va da se che devi essere in grado utilizzare con sicurezza pannello di controllo di windows.

Io, anche per altre ragioni, ho PC (PC + monitor) e ogni hardware a esso collegato, alimentati in maniere indipendente attraverso specifici interruttori associati alle prese, e alimento l'hardware esterno dopo che il PC si è avviato completamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 maggio 2019, 21:37
Messaggi: 48
Buongiorno,ok effettivamente il primo pc con cui era connessa
Funzionante con com7 aveva installato la penultima versione cioè quella del 2022.
Proprio ieri ho installato credo l'ultima, sono andato a prendere il link che forse hai pubblicato a proposito di driver visto che era diventato difficile dopo il fallimento della Digikeijs .ma la nuova è stata installata nel PC n.2 con Digikeijs collegata.
Ci provo , ma eventualmente se reinstallo anche nel PC n.1 la stessa versione dovrei essere a posto. Tanto userò sempre il PC N1 portatile,purtroppo mi è venuta la felice idea di fare esperimenti con un'altro PC.
Mille grazie
Buona domenica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 10:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 maggio 2019, 21:37
Messaggi: 48
Ok, riuscito con la connessione com 7,non credo abbia fatto nulla di trascendentale, forse perché ho dato tempo come mi hai consigliato.
Adesso la domanda è se ricollego la dr 5000 all'altro PC che succede?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5923
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Prova.
Se le versioni SW eFW corrisondono il tutto funziona su due PC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2023, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 maggio 2019, 21:37
Messaggi: 48
marco_58 ha scritto:
Prova.
Se le versioni SW eFW corrisondono il tutto funziona su due PpC.


Ultima modifica di Fischio il sabato 1 luglio 2023, 18:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dr 5000 da un PC all'altro
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2023, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 maggio 2019, 21:37
Messaggi: 48
Fischio ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Prova.
Se le versioni SW eFW corrisondono il tutto funziona su due PpC.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T. e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl