Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizione Tee: Erasmus o Rheingold O tutt'e due insieme?
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 13:51 
Non connesso

Save a tutti. Sto cercando di mettere insieme un treno Tee coerente per una bellissima Br 103 sound che ho acquistato e che se lo merita tutto :D

Mi chiedevo se le carrozze che normalmente componevano il Tee "Erasmus" (normalmente quelle con il telaio rosso, se non vado errato) si potevano vedere in uno stesso treno con quelle con il telaio nero, che mi pare andassero sotto la denominazione del convoglio detto "Rheingold".

Grazie a tutti per l'aiuto!

Marco

PS: in questo, che è uno dei due set Roco denominati appunto "tee Erasmus" c'è una sola carrozza con telaio rosso mentre l'altra e quella ristorante hanno il telaio nero... mi chiedo se è effettivamente corretto e se un convoglio così composto viaggiava realmente

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizione Tee: Erasmus o Rheingold O tutt'e due insie
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 14:17 
Non connesso

Che io sappia all’inizio le vetture TEE DB avevano tutte il telaio nero, che poi poco a poco passò al rosso per uniformità con le vetture Eurofima DB di 1a cl.

Bisognerebbe dunque vedere in quale periodo si vogliono riprodurre i due TEE in questione (ovviamente in funzione anche delle date in cui esistettero)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizione Tee: Erasmus o Rheingold O tutt'e due insie
MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 19:30 
Non connesso

Di TEE composti dalle carrozze DB rosso crema non ci sono solo Erasmus e Rheingold, il Mertens/Malaspina "La leggenda dei Trans Europ Express" ne cita 24 e le composizioni sono cambiate piú volte negli anni. Si sei interessato ai TEE ti consiglio di comprarlo, è fonte di ispirazione per composizioni realistiche.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 19:57 
Non connesso

Ciao
fra i tanti siti dedicati ai TEE, ti consiglio questo: http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/

C'è la storia ed evoluzione sia dell'Erasmus http://www.welt-der-modelleisenbahn.com ... asmus.html

che del Rheingold http://www.welt-der-modelleisenbahn.com ... ngold.html

e come ha scritto Edelweiss , scorrendo le foto, vedrai che si passa dalle vetture con telaio nero al rosso, per entrambe le composizioni.

Alla fine delle pagine dedicate al Rheingold vedi una composizione di sole due vetture: una con il telaio nero e l'altra in rosso (credo sia una Eurofima). La foto è del 1979, se ci vai sopra con il mouse ti indica quale composizione è e dove è stata fatta. Anche le foto del Rheingold riprese con la Re 4/4, del 1980, mostrano vetture di entrambi i tipi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2023, 20:09 
Non connesso

Ciao la 103 trainava anche e solo 2 carrozze Silberlinge nel tratto Basel- Zell anni 70. Diverse volte ho preso quel treno da Steinen a Loerrach sono cresciuto lì.
Ciao
Mario
Ps. ho diversi 103 di diverse marche.
Anche io sono alla ricerca di materiale per comporre uno dei due treni importanti trainati dalla 103.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 13:10 
Non connesso

Ho appena visto un video https://www.youtube.com/watch?v=NnfYrQSZTsA con un bellissimo Tee trainato da una 103, tutto tirato a lucido, con tutte carrozze con telaio nero e una sola , centrale, con telaio rosso con sopra una grande scritta Rheingold. Inoltre aveva due carrozze ristorante, quelle con il pantografo.... è la prima volta che ne vedo due in uno stesso treno....
C'è da dire che si tratta di un treno storico, gestito da questa società AKE. Nel loro sito https://www.ake-eisenbahntouristik.de/ake-rheingold/ si dice che le carrozze ristorante sono ben tre, o melgio due full (quelle che ho notato con pantografo) e una "a metà" e credo che sia quella con la scritta Rheingold....
C'è scritto che il treno aveva anche la carrozza panoramica, ma è stata gravemente danneggiata dall'esondazione di un torrente e andrà completamente restaurata...

Comunque questa carrozza con scritto Rheingold non l'ho trovata riprodotta in modello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 13:45 
Non connesso

Si tratta di un treno storico dei giorni nostri, non attinente con il vero Rheingold degli anni 70/80. Infatti la scritta che citi è "Club Rheingold". Inoltre la 103 non ha i colori originali (il rosso era più scuro) e soprattutto mancano le carenature sotto i respingenti (furono tolte quando le 103 cambiarono livrea in rosso/vinaccia e bavaglino bianco). Per cui se vuoi un Rheingold originale non fare riferimento a questo filmato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 13:59 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Comunque questa carrozza con scritto Rheingold non l'ho trovata riprodotta in modello.

La carrozza rosso-crema con la fascia arancio e la scritta Rheingold è promessa da una dozzina di anni da LSmodels e quest'anno da Rivarossi, set HR4347

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 14:38 
Non connesso

cortez ha scritto:
Si tratta di un treno storico dei giorni nostri, non attinente con il vero Rheingold degli anni 70/80. Infatti la scritta che citi è "Club Rheingold". Inoltre la 103 non ha i colori originali (il rosso era più scuro) e soprattutto mancano le carenature sotto i respingenti (furono tolte quando le 103 cambiarono livrea in rosso/vinaccia e bavaglino bianco). Per cui se vuoi un Rheingold originale non fare riferimento a questo filmato.

La carrozza WGmh804 aveva già la scritta "Club Rheingold" nel Rheingold 1983-87, è del DB Museum di Koblenz, ha il logo DB e non AKE.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 19:52 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Buonasera,
seguo quasi esclusivamente epoca IV FS. Quasi esclusivamente perché ho alcune composizioni particolari. Una è il Rheingold 83 composto da 9 carrozze. Sono riuscito faticosamente nel tempo a completarlo con sole ADE. Tutte con il filetto arancio tra rosso e crema. Credo che quello sia il massimo per la 103.
Dovrebbero uscire le stesse carrozze da LS Models
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]