Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao a tutti, navigando sulla baia, mi sono imbattuto spesso in prodotti cinesi per il nostro hobby. secondo le vostre esperienze, vale la pena comprare, ad esempio dei lampioni? grazie, daniele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 15:49 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
dany e656 ha scritto:
ciao a tutti, navigando sulla baia, mi sono imbattuto spesso in prodotti cinesi per il nostro hobby. secondo le vostre esperienze, vale la pena comprare, ad esempio dei lampioni? grazie, daniele.


Basta che fanno luce…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 951
Salve.
Fare la luce non è sufficiente. Infatti devono essere in scala, essere fedeli repliche di lampioni esistenti, essere costruiti con materiali duraturi nel tempo, etc.
Per prova, comprane uno e poi tra un anno ci racconti come è andata.
Saluti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 16:32 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
come per tutte le cose, anche sui prodotti cinesi si ottiene quel che si paga, perché ok che il prodotto cinese può costare di meno in linea di massima, ma anche in questo contesto c'è il prodotto che costa poco e vale poco qualitativamente.. e quello che ha una qualità decente ma costa di più.
Siccome quello che generalmente fa gola è il prodotto super economico (proprio perché attira i clienti con il rapporto prezzo/quantità) tante volte chi si occupa di vendere prodotti cinesi sulle varie piattaforme tende a proporre questa tipologia di prodotti piuttosto che quelli più di qualità.
Sia chiaro, non è una regola, perché facendo un po' di ricerche e cernite si trova anche il prodotto interessante, però appunto per questo alla domanda non si può rispondere sì o no, perché dipende da prodotto a prodotto.
Specifico che poi con queste righe non mi riferisco tanto al funzionamento, quanto alla fattura, dove il prodotto economico potrebbe non essere in scala, o essere in scala ma con parti sproporzionate tra loro, oppure ancora richiedere lavoro di finitura da parte dell'acquirente causa stampi grossolani e nessun (o quasi) controllo qualità.
Direi che un esempio di quanto sopra lo si vede con i pacchi di figurini.. magari alcuni possono andare bene se messi molto lontani dallo spettatore (per far numero) o dietro alle finestre delle case, ma a guardarli bene molti sembrano usciti da film horror :lol: tra strane proporzioni del corpo, braccia deformi, ecc.

Quindi come già suggerito, l'unica è provare (a meno che non ci sia qualcuno che ha già fatto da cavia su un prodotto di proprio interesse e quindi può dare un parere a riguardo) ricordandosi anche che non sempre le foto corrispondono al materiale che realmente si riceve.

p.s. comprare in Cina per comprare in Cina, si può guardare anche su aliexpress, dove c'è sicuramente più scelta.. tanto anche tramite la baia se la spedizione parte da lì i tempi sono sempre quelli.

p.p.s. quanto sopra si riferisce al discorso prodotti "originali" per così dire, lasciando stare quello dei cloni che è un altro discorso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 16:49 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
Io direi che tutte le cose che hai elencato dovrebbero essere già state valutate da chi interessato.
Ma mi chiedo.

A cosa si sta riferendo? Che tipo di lampioni? In quale scala? Dove li ha trovati /imbattuto?

Io ho comprato sulla baia dei lampioni stradali…e dei lampioni a cetra…
Di ottima fattura, funzionanti, corredati di resistenza…
Non sono prodotti marcati dalle note ditte del settore europee.
Sono in metallo e resina….

Fanno la loro figura..sono soddisfatto..
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 17:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Scusate, ma i trenini che sono or ora sul mercato, non sono di fattura cinese? E spesso anche gli accessori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2023, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 517
Infatti.... ricordo a tutti che in pratica oggi il 99,99% dei prodotti, anche se firmato da prestigiosi marchi occidentali, viene fabbricato in Cina, compresi i nostri amati trenini e tutti i relativi accessori di contorno...

La differenza, semmai, sta nel fatto che i marchi occidentali esercitano un buon controllo qualità, rispetto ai prodotti che vengono fatti autonomamente in Cina. o perlomeno dovrebbero farlo.

Ve lo dice uno che si occupa di Cina e vi ha vissuto come corrispondente fin dagli anni Novanta :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 4:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao, per esempio mi riferivo a questi. https://www.ebay.it/itm/175008641504?ha ... SwkJBiIdDh. e non potendo vedere le immagini, ho pensato di chiedere a voi :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 6:18 
Connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1523
Località: Roma
dany e656 ha scritto:
ciao, per esempio mi riferivo a questi. https://www.ebay.it/itm/175008641504?ha ... SwkJBiIdDh. e non potendo vedere le immagini, ho pensato di chiedere a voi :shock:


Mi sembra sia ben specificato 1/100


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1295
Località: Ventimiglia
A parte i lampioni ..io ho avuto necessita di acquistare altri articoli , esempio i tetti ....andate a vedere cosa offrono ed i costi , poi paragonateli a quelli venduti nei negozi dalle grandi marche ...

Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 7:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
OK, ho capito. come sempre, grazie per i vostri consigli. saluti illuminati, daniele. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
dany e656 ha scritto:
ciao, per esempio mi riferivo a questi. https://www.ebay.it/itm/175008641504?ha ... SwkJBiIdDh. e non potendo vedere le immagini, ho pensato di chiedere a voi :shock:


Sono quelli che ho usato nei miei ultimi "lotti" terminati sul mio plastico e, per le mie esigenze li ho ritenuti validi... ovviamente se non devi metterli sui marciapiedi di una stazione FS...:mrgreen:

Qui nel tratto ambientato sulle SBB, questi lampioni sono lampadine a 6 V:

Immagine

Immagine

Immagine

e anche gli omini sono cinesini... :mrgreen: , notare i fanali del camion accesi, mia elaborazione.

Immagine

mentre qui nella zona ambientata nelle DB:

Immagine

Immagine

Immagine

mentre questi lampioni sempre cinesini sono a led a 3 V:

Immagine

qui attorno alla casa insieme a vecchi lampioni stradali riciclati dal mio primo plastico del 1968 a lampadine a 15 V... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Non costano un tubo, ce ne sono tanti e fanno la loro porca figura... :mrgreen:
Ovviamente sotto i pannelli la rete di alimentazione è unica a 12 V e ogni lampione ha la sua resistenza di caduta opportunamente dimensionata.


Ultima modifica di Tz il giovedì 1 giugno 2023, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 2 giugno 2014, 19:15
Messaggi: 432
ciao Tz e grazie per il tuo intervento. saranno sicuramente molto belle le foto che hai pubblicato, ma non posso vederle. saluti cinesi, daniele :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Cita:
Ovviamente sotto i pannelli la rete di alimentazione è unica a 12 V e ogni lampione ha la sua resistenza di caduta opportunamente dimensionata.


Beh, se non ci sono esigenze diverse (es. Lampioni "solitari") era sufficiente fare serie di due ... giusto per non trasformare in inutile calore della preziosa energia.i


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: prodotti cinesi per la scala h0?
MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2023, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Ussignur che preoccupazioni che hai... la dissipazione di energia su resistenze di polarizzazione... :roll: dove passano al massimo 20 mA :lol:

Comunque è stata molto più pratica e lineare un'unica linea di alimentazione sulla quale in parallelo vengono alimentati sia direttamente i vecchi lampioni stradali a lampadine, sia i lampioni da giardino a lampadine da 6V ma con resistenze idonee a tenere la luminosità più bassa della nominale, sia i lampioni a led a 3V con idonea reistenza...e collegati geograficamente secondo il loro punto di installazione.
La linea è alimentata tramite un telecomando cinesino perchè sul pannello comandi non ho più un buco nemmeno per un interruttore... :lol:

Immagine

I pannelli centrali sono apribili ribaltandoli verso il basso per accedere alla manutenzione interna del plastico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl