Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CATENARIA RIVAROSSI
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 19:28 
Non connesso

ciao a tutti ragazzi

Ho ritrovato in soffitta una ''vagonata'' di catenaria Rivarossi... con pali e tutto... non ho mai visto tale catenaria montata.. volevo inserirla su un diorama, ma mi vengono dei dubbi sul come posizionarla.. sotto i binari ho messo strisce di sughero... ma la catenaria va fissata sotto il binario... il palo cosi' mi risulta alzato da terra... cosa mi conviene fare?... poi qualcuno di voi ha qualche ''foglietto'' o altro che parla di Catenaria Rivarossi?????

Altro problemino... mi mancano i pali di fine corsa... come posso comportarmi in prossimita' del bordo del diorama?

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:05 
Non connesso

Ciao. Metti sotto la basetta sporgente del palo della catenaria uno spessore di sughero della stessa altezza di quello che hai utilizzato per i binari. Tieni presente che, modellisticamente, la catenaria RR è veramente superata e rischia di "appesantire" l'effetto estetico del diorama, anche se all'epoca era un buon metodo per fare andare più di un treno sullo stesso binario, anche senza sezionamenti. Bastava infatti che almeno una locomotiva avesse i pantografi. Buon lavoro! :)
Sir Biss

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:31 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
http://digilander.libero.it/Rivarossi/

prova a vedere se trovi qualcosa qua...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:34 
Non connesso

Io invece opterei per svitare il palo dalla 'linguetta' di metallo e avvitalo invece ad un basamento in 'cemento' che ti puoi autocostruire (plasticard, preferibilmente). Se non hai da mettere in opera un gran numero di pali, non è neanche un grande impegno e hai un altezza dei pali otticamente più gradevole...

Andre

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 22:41 
Non connesso

grazie per i preziosi consigli...

avendone trovato una bella quantita', mi dispiace non utilizzarlo.. e poi credo che sia ''carina''.... se dovessi prendere una di Modellismo d'autore, o altro, penso che la ferrovia nel modulo sarebbe stata diesel... ciao
e ora mi tocca un bel lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 0:42 
Non connesso

Potresti, alla maniera di quanto consigliava Briano, costruire in scala il basamento in cemento del palo copiandolo dalla realta' e poi duplicarlo in n copie ( Briano utilizzava il piambo ).

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2007, 1:43 
Non connesso

adesso forse dico una stupidata...

ma, siccome ne ho pochi da fare nel modulo... se i plinti li facessi con DAS poi colorato? potrebbe anche andare??

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]