Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assistenza locomotive ESU
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 22:44 
Non connesso

Salve a tutti. Ho acquistato una V200 ESU, di seconda mano ma venduta come nuova, che ha una serie di problemi. Prima di decidere di restituirla, sto cercando di capire se esiste una qualche assistenza dove poterla eventualmente mandare per valutare una riparazione. A qualcuno è capitato?
Bisogna contattare ESU in Germania oppure esiste una assistenza per le locomotive in Italia?

Il difetto riguarda la marcia, perché funzioni sonore, fumo, luci etc vanno tutte benissimo, ma la locomotiva gira male, fa rumore come se ci fosse dentro qualcosa che ne blocca il movimento... La cosa strana è che l'ho fatta girare parecchio ed è molto migliorata, ma ancora non va bene. Ho provato ad aprirla, ma non mi fido di smontarla integralmente per cercare di arrivare a controllare il motore e la trasmissione.
Mi pare strano che comunque la marcia sia migliorata con una certa dose di rodaggio...Esu scrive che le sue locomotive non hanno bisogno di lubrificazione perché sono ore lubrificare in fabbrica
Avete qualche consiglio?
Sto valutando di ripararla perché il venditore, un francese, mi ha proposto di rifondeermi il 50% del prezzo pagato, al posto della restituzione....
A qualcuno è capitato un problema simile?
Grazie per qualsiasi aiuto!
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assistenza locomotive ESU
MessaggioInviato: martedì 20 giugno 2023, 23:20 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
Ciao Marco,

potresti provare a contattare Essemme Model di Milano, dovrebbe essere l'importatore ESU in Italia.

CIao.
Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 5:40 
Non connesso

Ciao, scrivi direttamente ad Esu alla mail indicata sul loro sito. Rispondono rapidamente e ti indicano come procedere con assistenza. Servizio molto efficiente . Già avuto modo di testare il servizio clienti almeno tre volte. Tutto sempre andato bene e risolto. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 11:10 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Principe Anchisi ha scritto:
Esu scrive che le sue locomotive non hanno bisogno di lubrificazione perché sono ore lubrificare in fabbrica

sì, ma poi il lubrificante (olio o grasso che sia) nel tempo perde le sue caratteristiche, secca, si disperde in giro, ecc ecc. Bene o male tutte le loco sono pre lubrificate, ma poi dopo tot ore di funzionamento un "tagliando" bisogna farlo (tanto per dire, se guardi le istruzioni Roco, ti dicono che anche carri/carrozze necessitano di lubrificazione nella sede degli assali ogni 30 ore di funzionamento).
Qui poi bisognerebbe valutare in base alle condizioni se basta applicare del nuovo lubrificante, o se è meglio dare prima una bella pulita e poi lubrificare (altamente consigliabile se il modello è stato fermo tanto tempo e magari in giro ci sono grumi di grasso secco o c'è patina sugli ingranaggi).
Del resto anche le auto o le moto quando si prendono dal concessionario sono a posto con i lubrificanti, ma poi ogni tot bisogna rabboccare e/o sostituire :lol: così come il cambio d'olio non si fa solo dopo aver percorso tot km, ma anche dopo tot tempo pure se il veicolo rimane fermo.

Detto questo, senza sapere la storia pregressa del modello e senza averlo tra le mani è difficile dire quale sia la causa del comportamento anomalo, però io in questi casi preferirei non insistere facendo girare a oltranza sperando che migliori, perché a parte il discorso lubrificazione, c'è sempre il rischio che ci sia un minuscolo corpo estraneo tirato su e finito nella trasmissione, quindi a insistere si rischia poi di rovinare qualche ingranaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 13:46 
Non connesso

Tuttodiesel ha scritto:
Ciao, scrivi direttamente ad Esu alla mail indicata sul loro sito. Rispondono rapidamente e ti indicano come procedere con assistenza. Servizio molto efficiente . Già avuto modo di testare il servizio clienti almeno tre volte. Tutto sempre andato bene e risolto. Ciao

Mi sono iscritto al forum ESU. Vediamo che dicono. Se non ricevo nessun feedback seguo il tuo consiglio e scrivo direttamente una email.
Grazie
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 13:48 
Non connesso

LostHorizon ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
Esu scrive che le sue locomotive non hanno bisogno di lubrificazione perché sono ore lubrificare in fabbrica

sì, ma poi il lubrificante (olio o grasso che sia) nel tempo perde le sue caratteristiche, secca, si disperde in giro, ecc ecc. Bene o male tutte le loco sono pre lubrificate, ma poi dopo tot ore di funzionamento un "tagliando" bisogna farlo (tanto per dire, se guardi le istruzioni Roco, ti dicono che anche carri/carrozze necessitano di lubrificazione nella sede degli assali ogni 30 ore di funzionamento).
Qui poi bisognerebbe valutare in base alle condizioni se basta applicare del nuovo lubrificante, o se è meglio dare prima una bella pulita e poi lubrificare (altamente consigliabile se il modello è stato fermo tanto tempo e magari in giro ci sono grumi di grasso secco o c'è patina sugli ingranaggi).
Del resto anche le auto o le moto quando si prendono dal concessionario sono a posto con i lubrificanti, ma poi ogni tot bisogna rabboccare e/o sostituire :lol: così come il cambio d'olio non si fa solo dopo aver percorso tot km, ma anche dopo tot tempo pure se il veicolo rimane fermo.

Detto questo, senza sapere la storia pregressa del modello e senza averlo tra le mani è difficile dire quale sia la causa del comportamento anomalo, però io in questi casi preferirei non insistere facendo girare a oltranza sperando che migliori, perché a parte il discorso lubrificazione, c'è sempre il rischio che ci sia un minuscolo corpo estraneo tirato su e finito nella trasmissione, quindi a insistere si rischia poi di rovinare qualche ingranaggio.

Sono d'accordo, il punto è che sono machine estremamente sofisticate e complesse, e sinceramente non mi fido a smontala integralmente per riuscire ad accedere alla parte del motore e degli ingranaggi/trasmissione...(in verità non sono nemmeno riuscito a capre come si procederebbe, per ora ho smontato il mantello e verificato che non ci son in giro parti rotte o che ballano)
Da sotto non c'è praticamente nulla da lubrificare....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]