Principe Anchisi ha scritto:
Esu scrive che le sue locomotive non hanno bisogno di lubrificazione perché sono ore lubrificare in fabbrica
sì, ma poi il lubrificante (olio o grasso che sia) nel tempo perde le sue caratteristiche, secca, si disperde in giro, ecc ecc. Bene o male tutte le loco sono pre lubrificate, ma poi dopo tot ore di funzionamento un "tagliando" bisogna farlo (tanto per dire, se guardi le istruzioni Roco, ti dicono che anche carri/carrozze necessitano di lubrificazione nella sede degli assali ogni 30 ore di funzionamento).
Qui poi bisognerebbe valutare in base alle condizioni se basta applicare del nuovo lubrificante, o se è meglio dare prima una bella pulita e poi lubrificare (altamente consigliabile se il modello è stato fermo tanto tempo e magari in giro ci sono grumi di grasso secco o c'è patina sugli ingranaggi).
Del resto anche le auto o le moto quando si prendono dal concessionario sono a posto con i lubrificanti, ma poi ogni tot bisogna rabboccare e/o sostituire

così come il cambio d'olio non si fa solo dopo aver percorso tot km, ma anche dopo tot tempo pure se il veicolo rimane fermo.
Detto questo, senza sapere la storia pregressa del modello e senza averlo tra le mani è difficile dire quale sia la causa del comportamento anomalo, però io in questi casi preferirei non insistere facendo girare a oltranza sperando che migliori, perché a parte il discorso lubrificazione, c'è sempre il rischio che ci sia un minuscolo corpo estraneo tirato su e finito nella trasmissione, quindi a insistere si rischia poi di rovinare qualche ingranaggio.