Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

sito negozio Livorno
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=112405
Pagina 1 di 2

Autore:  Gery [ giovedì 22 giugno 2023, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  sito negozio Livorno

il sito del noto negozio fa i capricci o devo abituarmi alla nuova versione?

Autore:  GiovanniFiorillo [ giovedì 22 giugno 2023, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

p966225 ha scritto:
il sito del noto negozio fa i capricci o devo abituarmi alla nuova versione?

La seconda che hai detto…

Autore:  E 636 080 [ giovedì 22 giugno 2023, 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

e la nuova versione è fatta abbastanza male....interfaccia pessima, praticità zero. Un esercizio da programmatori con zero attenzione verso i clienti. bocciato.

Autore:  300zxbiturbo [ venerdì 23 giugno 2023, 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Schifo totale. Era così pratico prima che mi viene voglia di cambiare negozio.

Autore:  Dispolok [ venerdì 23 giugno 2023, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Magari ci leggono. Anch'io trovavo comodissimo il vecchio sito e un inutile vetrina il nuovo.

Autore:  LostHorizon [ venerdì 23 giugno 2023, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Secondo me in generale molte aziende del settore (tanto negozi quanto produttori) o meglio i loro presunti webmaster, interni o esterni che siano, dovrebbero andare a scuola di web design, esperienza utente, SEO e tante altre cose che in questo mondo sembrano aliene, mentre nel 2023 dovrebbero essere la norma. Specialmente se si punta tutto o quasi sulla vendita online, dove il sito diventa vetrina più del negozio stesso e di conseguenza dovrebbe essere creato e gestito al meglio.
Sinceramente per ora di siti che ti fanno dire "questo è davvero ben fatto, è intuitivo, si usa che è un piacere" ne ho visti ben pochi. Tutto il resto sembra che si sia fermato a 10/20 anni fa.

Parlando del negozio in oggetto, sono sincero: il sito vecchio non l'ho mai usato appunto perché vecchio. Tot anni fa era indubbiamente un buon sito, ma il fatto che non sia mai stato aggiornato ormai lo rende obsoleto, per vari motivi, di cui il primo che si palesa subito all'apertura e nei primi secondi di navigazione è il non essere responsive. È fuori dubbio che serviva qualcosa di nuovo.

Il nuovo di contro si vede subito che è basato su una piattaforma decisamente più contemporanea, quindi dal lato tecnico va tutto bene. Quello che va male è appunto l'esperienza utente che non è ottimale. Premesso che a quanto pare di recente hanno sistemato il problema della sidebar che faceva diventare un incubo il filtrare per produttore nelle categorie con molte voci, che è già un netto miglioramento, restano comunque delle criticità: non sempre con la ricerca si trova quel che si vuole, quindi bisogna andare a sfogliare le categorie, ma il fatto che non esistano filtri oltre al produttore così come non c'è la possibilità di scegliere l'ordine per l'elenco dei prodotti, rendono tante volte la ricerca frustrante.
Ovvio che dipende dalle categorie, se guardo tra i muri di contenimento dove ci sono 20 prodotti va tutto bene, ma se devo sfogliare la categoria delle carrozze, dove si parla di qualche centinaio di prodotti, la cosa si fa più complicata.

Riassumendo, il vecchio era un buon sito ma ormai aveva troppe carenze alla base, il nuovo ha una buona base ma manca di rifinitura e dettagli per renderlo fruibile come dovrebbe.
Però è sicuramente più facile apportare migliorie al nuovo ottimizzando l'esperienza utente, che non rendere il vecchio un sito attuale. Ci vuole solo la volontà di farlo, anche perché per aggiungere qualche script e qualche pulsante non è che serva chissà quale genio laureato al MIT.

Piuttosto trovo "folle" avere due siti attivi in contemporanea, appunto perché nessuno dei due è ottimale.. che ne scelgano uno, ci facciano i lavori che vanno fatti e si elimini l'altro.

Autore:  GiovanniFiorillo [ venerdì 23 giugno 2023, 12:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Erano attivi…..
Ora credo sia attivo solo il nuovo….
Prima era Tecnomodel-treni.it……..
Ora reindirizza a Tecnomodel.it

Autore:  marco_58 [ venerdì 23 giugno 2023, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Il vecchi sito, può risultare vecchio e pure brutto, ma svolge appieno il suo servizio, e il data base funziona alla perfezione (o quasi).
Il nuovo, a parte essere fatto di chi la porola marketing manco sa cercarla nel dizionario, denota una mancata conoscenza del funzionamento dei data base e dell'ordinamento per ordine alfanumerico, insomma fatto da uno che non sta facendo il suo mestiere.
Purtroppo di gente così negli ultimi 15 anni c'è una crescita esponenziale in ogni settore dove si deve scrivere e gestire del software.
Di SW così ne ho visti tanti: presi buttati nel pattume e riscritti di sana pianta scrivenda da 6 a 20 volte di meno e funzionanti quasi subito al 100%, e non ci vuole una laurea, basta un poco di maruga e attenzione.

Autore:  Emilio T. [ venerdì 23 giugno 2023, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

.

Autore:  Funkytarro [ venerdì 23 giugno 2023, 13:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Ciao!
Neanche a me convince il nuovo sito, innanzitutto perchè non è visualizzabile con il mio computer (che sarà pure obsoleto ma la gran parte dei negozi li naviga tranquillamente), inoltre, cosa mai successa col vecchio sito, mi è successo che degli articoli dati per disponibili in realtà non lo erano nella quantità indicata. Il malfunzionamento più grave è però stato che tentando il pagamento di un ordine, per ben due volte, il sito abbia dato transazione negata mentre in realtà l'addebito era andato a buon fine! Specifico che il negozio una volta messo al corrente ha prontamente provveduto al rimborso.

Antonio

Autore:  LostHorizon [ venerdì 23 giugno 2023, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

GiovanniFiorillo ha scritto:
Erano attivi…..
Ora credo sia attivo solo il nuovo….
Prima era Tecnomodel-treni.it……..
Ora reindirizza a Tecnomodel.it


Nel nuovo rimane comunque (in alto a destra) il link "torna alla versione classica"
https://cls.tecnomodel-treni.it/

Autore:  Ghig85 [ venerdì 23 giugno 2023, 13:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Mi accodo a voi. Trovo il nuovo sito confusionario non intuitivo e poco pratico. Con lo Smartphone inoltre mi appare tutto troppo grande senza possibilità di zoommare indietro e per sfogliare gli articoli bisogna scorrere di continuo. Molto meglio quello vecchio che ho sempre utilizzato (nonostante veniva proposto il nuovo) che mi mostrava tutto come sul PC e quando mi interessava qualcosa dalla lista potevo zoommare. Va bene rinnovare, ma perché bisogna per forza mettere le mani in maniera invasiva su qualcosa che va bene e può essere leggermente migliorato? Propongo di ripristinare il vecchio con qualche miglioramento estetico ma senza stravolgerlo. Noto anche che il vecchio sito a me si caricava subito sia su PC che su smartphone. Il nuovo è più lento di circa 9 secondi su entrambe le periferiche.

Autore:  GiovanniFiorillo [ venerdì 23 giugno 2023, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

LostHorizon ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Erano attivi…..
Ora credo sia attivo solo il nuovo….
Prima era Tecnomodel-treni.it……..
Ora reindirizza a Tecnomodel.it


Nel nuovo rimane comunque (in alto a destra) il link "torna alla versione classica"
https://cls.tecnomodel-treni.it/


Buono a sapersi.
Sul mio iPad appare solo se lo tengo in orizzontale.
Comunque nemmeno a me la nuova versione piace…
Preferisco la vecchia…
Ed io di solito compro solo da loro…
G.

Autore:  tof63 [ venerdì 23 giugno 2023, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Condivido pienamente le critiche che precedono questo mio intervento.

La motivazione del nuovo sito (dal punto di vista del negoziante) credo che sia la possibilità di definire gli sconti temporanei e la relativa durata col ritorno automatico al prezzo precedente al termine del tempo trascorso.
Verosimilmente sul vecchio sito la modifica dei prezzi doveva essere sempre impostata manualmente.

Probabilmente questa modifica non è stata implementata al software precedente per qualche ignoto motivo (es. il programmatore subentrato a chi aveva realizzato il sito in origine non è stato in grado di implementarla) mentre è stata facilmente attivabile col nuovo software dal look decisamente più accattivante, seppure decisamente più pesante in termini di risorse e meno pratico per gli utenti abituali.

Luigi Cartello

Autore:  Franz ALn 668.3300 [ venerdì 23 giugno 2023, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: sito negozio Livorno

Dopo questo psicodramma collettivo invito a seguire molti altri negozianti e siti..da nord a sud della penisola, tutti bravi a fare il loro complicato lavoro!
p.s. tutti hanno acquistato almeno un carro da loro, ma mettersi in allarme per un restyling mi pare eccessivo! :) my two cents

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice