Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda trazione Simplon Express express 220/221
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 10:44 
Non connesso

Buon giorno, chiedo per favore agli amici esperti di Svizzera se sanno se potesse capitare che la trazione del treno Simplon Express express 220/221 (come riprodotto da Acme qualche anno) fosse affidata a una doppia di Re 4/4 III verdi. Ho cercato foto in rete ma non ho trovato nulla, grazie molte dell'aiuto !

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: domanda trazione Simplon Express express 220/221
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 12:10 
Non connesso

Nome: Alessio
quel set è ambientato nei primi anni 70' e nel tratto svizzero tra Brig e Vallorbe la trazione da parte de Re4/4 verdi con ambientazione di quel periodo credo ci stia tutta.
ci potrebbe stare anche doppia a mio avviso
in questo video trovato su youtube una riproduzione modellistica è stata fatta
https://www.youtube.com/watch?v=504yVpyWeDI
sotto è descritta la composizione completa che è stata messa insieme dal modellista che credo sia svizzero

per me è possibile.....quindi se in attesa di info più certe lo vuoi fare, credo che non si offenda nessuno :mrgreen:

ci sono molte foto del Simplon Express, ma tantissime riferite al periodo successivo degli anni 80'
magari bisogna provare a cercare in francese.
nel caso stasera provo a guardare su un vecchio libro se c'è qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 20:41 
Non connesso

Grazie mille Centu! A questo punto sarei anche curioso di sapere il titolo del libro "stagionato" che consulterà' in cerca di ulteriori informazioni sull'argomento.. :). In realtà avevo addirittura un dubbio ancora più' specifico: mi chiedevo se alla guida del Simplon Express 220 / 221 in epoca IV come da riproduzione Acme potesse starci una doppia trazione di Re 4/4 III verdi: ho letto che queste macchine erano state acquistate per il Gottardo dove facevano spesso doppia trazione, ma nella mia ignoranza di ferrovie svizzere mi chiedevo se fosse possibile vederle anche davanti al Simplon Express. Mi piacerebbe sapere anche da voi esperti di ferrovie svizzere che differenze ci fossero tra le Re 4/4 II verdi che quindi mi pare di capire fossero state titolari del Simplon Express come evidente anche dalla riproduzione trovata su YouTube da Centu e le Re 4/4 III verdi. Esteticamente le Re 4/4 II e le III mi sembrano indistinguibili .. grazie ancora dell'aiuto che mi darete :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 21:21 
Non connesso

Le Re 4/4 III avevano (hanno, perché sono ancora in servizio) il rapporto “da montagna” ed erano in circolazione prevalentemente sul San Gottardo. Nel Vallese e nella Svizzera Romanda, con linee molto meno acclivi, circolavano prevalentemente Re 4/4 Ii.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 12:00 
Non connesso

Nome: Alessio
https://www.vagonweb.cz/razeni/razeni.p ... x&rok=1974

Qui c'è la composizione che il treno poteva avere in quel periodo.
Nel tratto svizzero come si vede è utilizzata una Re4/4 II.
Non credo sia una bestemmia metterne 2 così come di sicuro ci saranno state nel tempo variazioni sul materiale trainato.
Ovvio che per farlo vero e completo, compreso delle sezioni, ci vuole un plastico o comunque un circuito a terra enorme.
Credo che si possa raggiungere l'obiettivo magari con qualche compromesso, che riesca comunque a rendere veritiero il treno, in base allo spazio che si ha a disposizione.
Mia opinione che non vuole offendere i puristi delle composizioni perfette :D

Il libro che dicevo invece si chiama
Der Schweizer Bahn di Georg Wagner
È del 1990 e contiene foto di anni precedenti ma non arriva così indietro, come per errore ricordavo
Comunque è interessante e con belle foto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2023, 22:02 
Non connesso

Grazie mille, davvero gentilissimi, ho molto apprezzato i vostri contributi!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2023, 9:10 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Osservato direttamente in stazione a Losanna a cavallo del 1980, dove arrivava nella prima parte della notte in direzione sud e mi sembra intorno alle 4 in direzione nord. La trazione era affidata ad una Re 4/4 II in direzione Briga ma spesso ad una Re 6/6 in direzione Vallorbe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]