Argomento discusso più volte, sia qui che su DCCworld, ... ti invito a cercare.
In sintesi se:
1) sono loco sostanzialmente IDENTICHE (stessa meccanica, stessa anzianità di utilizzo, stesso decoder);
2) provate sullo steso tracciato separatamente vanno alla stessa velocità (ci mettono lo stesso tempo a fare il giro);
3) sono orientate per andare nella stessa direzione

... puoi provare ad accoppiarle (doppia in testa) e dando lo stesso indirizzo "non ci dovrebbero essere" grossi problemi ... però è una doppia "fissa", ovvero non puoi fare sul plastico le operazioni di creazione della composizione.
Diciamo subito che con macchine non tarate la doppia simmetrica (una in testa e una in coda) non la puoi fare ... differenze anche minime tra le due e differenti punti del tracciato percorsi (in più c'è anche il controllo di carico che interviene) provocherebbero compressione e strattoni al convoglio con buone probabilità di svio.
Se si desidera qualcosa di più affidabile bisogna lavorare (soprattutto se si vogliono fare doppie con macchine diverse, persa ad un treno storico con diesel+vapore per esempio):
- per prima cosa bisogna tarare le macchine intervenendo su accelerazione, frenatura, curva della velocità (vmin, vmed, vmax) e questo a tutte le diverse velocità (ci vuole pazienza), per un dettaglio cerca sul forum ... ripeterlo ora sarebbe troppo lungo;
- poi bisogna regolare il controllo di carico perchè è opportuno che una macchina lo abbia completamente attivo e l'altra (o le altre) con efficacia ridotta (per evitare effetti fisarmonica), anche qui cerca sul forum;
- esiste poi la cv19 che, quando diversa da zero, permette di definire un indirizzo "temporaneo" per la doppia e anche di invertire il senso di marcia di una delle loco (immagina di voler fare una doppia di loco a vapore unite lato tender), utilizzando la programmazione POM (modifica delle cv sul tracciato e durante l'esercizio) è possibile manovrare le macchine separatamente (con il loro indirizzo principale) per creare la doppia e poi impostare la cv19 in modo da avere un unico indirizzo di comando, anche qui cerca sul forum;
- attivando l'indirizzo comune con la cv 19 permette anche di utilizzare le cv 21 e 22 (e per i decoder più evoluti anche 109 e 110) per definire quali funzioni da f0 a 12 (e da f13 a f30) devono essere attivabili, per capirsi la seconda macchina di una doppia di testa avrà sempre le luci spente mentre la prima macchina avrà solo le luci della testata libera comandabili, come saranno comandabili le luci della testata libera della macchina in coda per una doppia con spinta.
Questa era l'infarinatura ... l'argomento è complesso: buono studio e soprattutto buone prove (queste fondamentali).