Oggi è martedì 3 giugno 2025, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con pcb Almrose per E412 e devoder 22plux ESu
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 11:38 
Non connesso

Nome: Massimiliano Leveratto
Cari amici,
vi scrivo perchè oggi ho fatto un upfrade alla mia e412.001 montando il nuovo pcb Almrose con un decoder 22Plux Esu
In parole povere usando F0 si accendono le luci bianche e con F1 le rosse e si invertono correttamente ma pensavo molto probabilmente che potrò accendere le luci rosse su netrambe le testate contemporaneamente come se montassi il 16plux....nooooooooooooooooooooooooo ovvio e dulcis in fundo non ho neanche la modalità "manovra" e la "cancellazione dell'inerzia"......ho scritto martedì in almrose ma nessuna risposta.

Vi chiedo quindi se qui c'è qualche anima pia che conosce come manipolare la configurazione del decoder per far funzionare tutto a dovere....
un saluto e un ringraziamento

Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con pcb Almrose per E412 e devoder 22plux ESu
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 12:17 
Non connesso

Guarda se seguendo queste istruzioni ti cambia qualcosa...

viewtopic.php?f=21&t=111477

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con pcb Almrose per E412 e devoder 22plux ESu
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 12:37 
Non connesso

ora le luci funzionano correttamente.....ma niente "manovra" o "inerzia"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 13:01 
Non connesso

Scusa, ma per l'inerzia basta impostare le CV3 (accelerazione) e CV4 (decelerazione).
Per le luci di manovra (suppongo tu intenda le luci bianche sulle due testate) devi associare una funzione (Fx) alle due uscite luci (Aux0F e Aux0R).
Con il LokProgrammer si fa in un paio di minuti. Senza il dispositivo bisogna studiarsi il manuale per capire quali CV impostare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 13:53 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Scusa, ma per l'inerzia basta impostare le CV3 (accelerazione) e CV4 (decelerazione).
Per le luci di manovra (suppongo tu intenda le luci bianche sulle due testate) devi associare una funzione (Fx) alle due uscite luci (Aux0F e Aux0R).
Con il LokProgrammer si fa in un paio di minuti. Senza il dispositivo bisogna studiarsi il manuale per capire quali CV impostare.

Esatto ma purtroppo io non ho speso 100 e passa euro per prendere "modem" esu da usare con lokprogrammer e non sapendo dove mettere mano.....
Detto questo la programmazione suggerita da zampa di lepre ha rispolto il problema delle luci rosse su f1 ed f2 ma non ha attivato lo "switching mode" ed "acceleration" che latitano....ora ammesso e non concesso che lo stesso pcb,con il 16plux, montato su una eu43 (E412 di RTC) funziona senza problemi...la mia intenzione era di mettere il terzo faro indipendete e la luce in cabina solo sulla 412.001.....ma prima di modificare ulteriorimente il modello (e comprare il kit da almrose) vorrei cercare di sistemare questo problema......in alternativa me ne frego dellla luce in cabina e gli metterò un 16plux

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 14:55 
Non connesso

Non penso sia questione di numero di piedini (un plux è sempre un plux ... all'interno della stessa marca) ... se non hai F3 (mezza velocità) e F4 (annullo inerzia) posso pensare solo che quel decoder è stato manomesso nella mappa delle funzioni (magari cercando di fare altro).

Puoi provare a dare questa sequenza di impostazioni:

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV325 = 8
CV340 = 2

Se risolvono ti consiglierei di fare un bel reset CV=8 e ricominciare da capo rifacendo nuovamente le impostazioni che ti avevo segnalato in precedenza e, se servono ancora, quelle di questo post.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 16:58 
Non connesso

Nulla cambia e comunque il decoder è nuovo da negozio….

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 17:28 
Non connesso

Se vuoi riprodurre le luci di una locomotiva come al vero, devi proggramare tu il decoder: di commercio in Europa non ne risulta neanche uno, anche perchè di fatto ancora ogni stato/rete fa a modo suo, l'unificazione c'è ma non è detto che sia seguita, se poi segui epoche passate le configurazioni sono tante.
Sorvolando sul fatto che sono ancora pochi i PCB che permettono queste configurazioni.
Alcuni decoder provedono di defaut solo la configurazione Svizzera, cablaggi della locomotiva permetendo.

Se vuoi una configurazione come quella che desideri, per non dire uguale, nel 2021 dovrei averla pubblicata sul forum, e a qualcuno ho inviato il file con le configurazione dei miei decoder fatta con JMRI Decoderpro interfacciato alla centralina: a farla con un palmare o la sola centrila CV per CV non ci penso neanche.
Leggendo il manuale ESU si prima a farla che dirla.
JMRI Decoderpro è gratis e funziona anche solo sul PC per creare le configurazioni su file.
Anche il software del Lokprogrammer è gratis e funziona sul PC, da lì si crea il progetto del decoder e poi con tanta pazienza si legge quanto a schermo e si può scrivere una CV alla volta: ma ripeto il manuale va letto.

Se vuoi la configurazione fammi avere un indirizzo e-mail che te la giro, da lì parti e se del caso fai le tue personalizzazioni.

Attenzione, su alcune locomotive, anche di produzione recente e con il Plux 22, ho dovuto separare le luci dal PCB e collegarle direttamente al decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 18:03 
Non connesso

Massimiliano_1978 ha scritto:

scusa mi sono perso ma è un decoder sound o normale ???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 18:14 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Massimiliano_1978 ha scritto:

scusa mi sono perso ma è un decoder sound o normale ???

Normale decoder ESU 59622 22plux

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 19:59 
Non connesso

Se è un decoder normale nuovo è impossibile che le funzioni di cui dicevamo non siano presenti ... ne che la loro mancanza dipenda dal pcb almrose.

Quindi siamo nella m...

... a qualcuno viene un'idea intelligente?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 20:31 
Non connesso

Da buon bojanen piemontese...mi sono ricordato di come attivavo la funzione "switching" sui decoder zimo e sugli esu 22plux montati sulle e424 LIMA ed HR con il PCB almrose risultato che con

CV31 = 16, CV32 = 8
----------------------
CV388 = 2
CV405 = 8

ho attivato le suddette funzioni sul decoder......leggendo il manuale di Almrose dove si allocavano le funzioni da AUX1 ad AUX5 a luci varie ho semplicemente attivato su F5 ed F6

In parole povere tutto risolto.....
Voglio ringraziare Zampa di Lepre per il tempo perso!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 21:36 
Non connesso

Beh contento che funzioni ... però non ha molto senso perchè con quelle cv hai attivato velocità manovra su F7 e annullo inerzia su F8 ...

Tu con quali tasti attivi le suddette funzioni?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 22:03 
Non connesso

Lo so che non ha senso ma almeno ho la modalità manovra e accelerazione…….uso F5 ed F6…..sul perché siano le cv di F7 ed F8 lo bisognerebbe chiedere ad esu o Almrose…..ma come dicevo all’inizio almeno ho le modalità che funzionano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 22:53 
Non connesso

Se possibile ci capisco meno di prima .... :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]