Oggi è domenica 28 aprile 2024, 6:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 426
Località: prov.Milano
BuddaceDCC ha scritto:
macaco ha scritto:
Una piccola nota sulle Z21 sia bianca che nera , se qualcuno come me ha necessita' di avere la funzione "freeze" cioe memorizzare lo stato e le funzioni delle varie locomotive (schiacciando il tatso STOP sul palmare ) prima di spegnere la centrale in modo che alla riaccensione le locomotive ripartano nelle stesse condizioni in cui erano rimaste . NOn lo fanno , ho scritto alll'assistenza ROCO e mi hanno confermato che ne la bianca ne la nera lo fanno, motivo per cui sono passato alla DIGIKEYS che esegue tale funzione come altre centali piu' costose.

Concordo con la Roco sulla decisione di non supportare questa funzionalità. E' una funzione che va delegata al PC e Palmari non alla centrale ;)


Ma nel mio caso ( e non penso di essere l'unico ) che uso il digitale solo per il comando delle locomotive e senza il p.c. , mentre la gestione dela stazione nascosta e' in maniera tradizionale (per quanto riguarda gli automatismi con circuito di mia progettazione sfruttando la frenata ABC ) era indispensabile non usando il p.c. quindi trovo molto intelligente che una centale abbia questa funzione per chi non vuole mettere di mezzo il p.c. , nel mio caso si e' rivelata una carta vincente .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
macaco ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
macaco ha scritto:
Una piccola nota sulle Z21 sia bianca che nera , se qualcuno come me ha necessita' di avere la funzione "freeze" cioe memorizzare lo stato e le funzioni delle varie locomotive (schiacciando il tatso STOP sul palmare ) prima di spegnere la centrale in modo che alla riaccensione le locomotive ripartano nelle stesse condizioni in cui erano rimaste . NOn lo fanno , ho scritto alll'assistenza ROCO e mi hanno confermato che ne la bianca ne la nera lo fanno, motivo per cui sono passato alla DIGIKEYS che esegue tale funzione come altre centali piu' costose.

Concordo con la Roco sulla decisione di non supportare questa funzionalità. E' una funzione che va delegata al PC e Palmari non alla centrale ;)


Ma nel mio caso ( e non penso di essere l'unico ) che uso il digitale solo per il comando delle locomotive e senza il p.c. , mentre la gestione dela stazione nascosta e' in maniera tradizionale (per quanto riguarda gli automatismi con circuito di mia progettazione sfruttando la frenata ABC ) era indispensabile non usando il p.c. quindi trovo molto intelligente che una centale abbia questa funzione per chi non vuole mettere di mezzo il p.c. , nel mio caso si e' rivelata una carta vincente .

Di fatto usando l'ABC stai usando il plastico come fosse in analogico...difatto la gestioni che richiedi è tipico dell'analogico attacco corrente e parte tutto. Non dico che il tuo lavoro sia sbagliato ovviamente ma appoggio la scelta Roco. Non ha caso ho fatto la stessa cosa sulla mia centrale ClaudiaCS demandando la funzionalità da te richiesta ai palmari e pc che sono predisposti per farlo. Poi se vogliamo andare nei dettagli ingegneristici far salvare una gran mole di dati nella centrale ogni volta hai da una parte uno spreco considerevole di risorse e dall'altra "consumi"(termine inappropriato ma che rende) dei cilci di scrittura delle memorie interne cosa che ovviamente non dipendente da marca e produttore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 257
BuddaceDCC ha scritto:
macaco ha scritto:
Una piccola nota sulle Z21 sia bianca che nera , se qualcuno come me ha necessita' di avere la funzione "freeze" cioe memorizzare lo stato e le funzioni delle varie locomotive (schiacciando il tatso STOP sul palmare ) prima di spegnere la centrale in modo che alla riaccensione le locomotive ripartano nelle stesse condizioni in cui erano rimaste . NOn lo fanno , ho scritto alll'assistenza ROCO e mi hanno confermato che ne la bianca ne la nera lo fanno, motivo per cui sono passato alla DIGIKEYS che esegue tale funzione come altre centali piu' costose.

Concordo con la Roco sulla decisione di non supportare questa funzionalità. E' una funzione che va delegata al PC e Palmari non alla centrale ;)


Son curioso, quali palmari offrono questa funzionalità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Salve,

Personalmente ho avuto esperienza con tre centrali in particolare. La prima centrale, comprata nel lontano 2011, una Hornby Select che mi ha avvicinato al mondo del digitale e mi ha permesso di muovere i primi passi. Estremamente limitata come funzionalità e connettività. Però per 50€ era ottima per cominciare.

Successivamente sono passato alla z21 bianca start, che offre diverse funzionalità interessanti soprattutto per la possibilità di connetterla in remoto all'applicazione Roco. Di per sè consente di programmare le CV e di configurare agilmente i decoder, soprattutto ESU, che equipaggiano i miei modelli. Tuttavia la grande limitazione della z21 bianca start sta nel fatto che non consente l'utilizzo dei moduli di feedback (Rocrail o il classico s88) e questo è molto limitativo se, come me, si ha intenzione di avere un plastico con stazione nascosta controllata in automatico.

Per questi motivi sono passato alla Digikeijs DR5000 - ora Yamorc YD7001 - che supporta tutte le funzionalità della z21 con la possibilità dei feedback. Ovviamente la YD7001 ha tante altre funzionalità aggiuntive, come disporre di una rete WiFi nativa della centrale. In sostanza credo che sia la centrale definitiva perché è molto potente ed ha un costo relativamente contenuto se paragonata alle varie ESU o Intellibox

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Luciano Esposito ha scritto:
Tuttavia la grande limitazione della z21 bianca start sta nel fatto che non consente l'utilizzo dei moduli di feedback (Rocrail o il classico s88) e questo è molto limitativo se, come me, si ha intenzione di avere un plastico con stazione nascosta controllata in automatico.

La Z21 bianca hail feedback su linea RS come descritto dalla tabella riassuntiva del sito roco:

https://www.z21.eu/media/Kwc_Abstract_I ... cht-de.png


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
BuddaceDCC ha scritto:
Luciano Esposito ha scritto:
Tuttavia la grande limitazione della z21 bianca start sta nel fatto che non consente l'utilizzo dei moduli di feedback (Rocrail o il classico s88) e questo è molto limitativo se, come me, si ha intenzione di avere un plastico con stazione nascosta controllata in automatico.

La Z21 bianca hail feedback su linea RS come descritto dalla tabella riassuntiva del sito roco:

https://www.z21.eu/media/Kwc_Abstract_I ... cht-de.png


Ciao,

Io mi riferivo alla versione start della z21. Ricordo che era necessario aggiungere un altro modulo a questa per poter avere la possibilità del feedback. Con feedback mi riferisco a quelli ad assorbimento, capaci anche di leggere il railcom (tipo questo: https://www.roco.cc/ren/products/contro ... r-x16.html). Magari mi sbaglio, però ricordo così.
All'epoca visto il costo di questi moduli decisi per la DR5000 che costava più o meno quanto quel detector di Roco.

In ogni caso come comunica un software come RocRail con la z21 senza collegamento USB? è possibile farlo via LAN?

Saluti
Luciano


Ultima modifica di Luciano Esposito il venerdì 1 marzo 2024, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 7:55
Messaggi: 257
Luciano Esposito ha scritto:
Ciao,

Io mi riferivo alla versione start della z21. Ricordo che era necessario aggiungere un altro modulo a questa per poter avere la possibilità del feedback. Con feedback mi riferisco a quelli ad assorbimento, capaci anche di leggere il railcom. Magari mi sbaglio, però ricordo così.
In ogni caso come comunica un software come RocRail con la z21 senza collegamento USB?

Saluti
Luciano


E' identica, anche lei ha l'R-bus per il feedback. Con il PC si interfaccia via Lan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
morenji ha scritto:
Luciano Esposito ha scritto:
Ciao,

Io mi riferivo alla versione start della z21. Ricordo che era necessario aggiungere un altro modulo a questa per poter avere la possibilità del feedback. Con feedback mi riferisco a quelli ad assorbimento, capaci anche di leggere il railcom. Magari mi sbaglio, però ricordo così.
In ogni caso come comunica un software come RocRail con la z21 senza collegamento USB?

Saluti
Luciano


E' identica, anche lei ha l'R-bus per il feedback. Con il PC si interfaccia via Lan


Va bene. Grazie.

Però avrei una domanda, perdonatemi l'off-topic, che differenza c'è tra R-Bus e il loconet bus?

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
Luciano Esposito ha scritto:
manda, perdonatemi l'off-topic, che differenza c'è tra R-Bus e il loconet bus?

Il loconet, applicata al contesto del modellismo ferroviario, è una rete general purpose dove ci puoi collegare la qualunque quali pc,palmari, moduli di retroazione, etc.
l'RS bus è un bus, inteso come canale di comunicazione, della Lenz ad uso esclusivo dei moduli di retroazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 16:35 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 13:58
Messaggi: 204
Località: Madrid (España)
BuddaceDCC ha scritto:
Luciano Esposito ha scritto:
manda, perdonatemi l'off-topic, che differenza c'è tra R-Bus e il loconet bus?

Il loconet, applicata al contesto del modellismo ferroviario, è una rete general purpose dove ci puoi collegare la qualunque quali pc,palmari, moduli di retroazione, etc.
l'RS bus è un bus, inteso come canale di comunicazione, della Lenz ad uso esclusivo dei moduli di retroazione.


I bus di retroazione sono principalmente due, Loconet (di derivazione Digitrax) e Xpressnet (di derivazione Lenz) detto anche R-bus.
Quindi nella z21 si possono collegare i moduli di retroazione tipo S88 secondo lo standard Xpressnet.
Di più, ci sono moduli Xpressnet cui puoi collegare i moduli Loconet, come era il DR4088LN-xx che è stato soppiantato dal YD6016LN-GND di YAMORC (qui il link http://yamorc.de/products/?singleproduct=1244 ).

Con un modulo come questo puoi avere 16 tratte sotto sensore e una volta collegato alla z21, ti servissero altri sensori, puoi collegarci altri moduli S88 o moduli Loconet senza alcun problema.


Ultima modifica di docdelburg il venerdì 1 marzo 2024, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 16:07
Messaggi: 501
Località: Nizza - Francia
Ho capito! :D Grazie a tutti per le gentili spiegazioni e perdonate di nuovo l'off-topic.

Quindi mi correggo la z21 bianca ha la possibilità di leggere il feedback mediante R-bus. :D

Saluti
Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
docdelburg ha scritto:
I bus di retroazione sono principalmente due, Loconet (di derivazione Digitrax) e Xpressnet (di derivazione Lenz) detto anche R-bus.

Doc il Loconet non è un bus di retrazione, ma generico ;) L'R-BUS e l'XNET sono due cose distinte e separate, il rpimo è un bus di retroazione il secondo un bus di palmari. Anche a livello fisico non hanno nulla a che spartire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Io non ci penserei 2 volte e cercherei una bella Intellibox Basic che ha il suo bel protocollo Loconet e ci attacchi anche il Multimaus o il Lokmaus.
Ma non ti limiti come retroazione all's88 che è un sistema obsoleto.
Da ultimo con la presa USB ti colleghi al PC e via andare.

Prodotto commerciale , ampiamente collaudato , ottime connessioni,....

Ripeto, io ho la eCos 2 , ma cambierei volentieri con una Intellibox !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
EJ ha scritto:
Io non ci penserei 2 volte e cercherei una bella Intellibox Basic che ha il suo bel protocollo Loconet e ci attacchi anche il Multimaus o il Lokmaus.
Ma non ti limiti come retroazione all's88 che è un sistema obsoleto.
Da ultimo con la presa USB ti colleghi al PC e via andare.

Prodotto commerciale , ampiamente collaudato , ottime connessioni,....

Ripeto, io ho la eCos 2 , ma cambierei volentieri con una Intellibox !!!

All'intellibox non si possono attaccare ne Lokmaus ne Multimaus...serve adattatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centraline digitali a confronto
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1132
Mi sembra che sia limitata anche per il numero di funzioni comandabili.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: san_tino e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl