Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2? #B
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=114067
Pagina 1 di 1

Autore:  BR05DRG [ sabato 30 marzo 2024, 0:47 ]
Oggetto del messaggio:  Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2? #B

Salve,

mi potreste dare qualche spunto su come impiegare (sempre che sia possibile) ognuna delle carrozze qui allegate in convogli internazionali di ep. 2 transitanti attraverso Germania e/o Austria e/o Svizzera?

Grazie, saluti
Federico

Allegati:
TRIX_23006_b.jpg
TRIX_23006_b.jpg [ 43.84 KiB | Osservato 1362 volte ]
ROCO_64466.jpg
ROCO_64466.jpg [ 43.25 KiB | Osservato 1362 volte ]
ROCO_64465.jpg
ROCO_64465.jpg [ 42.78 KiB | Osservato 1362 volte ]
ROCO_44694.jpg
ROCO_44694.jpg [ 39.1 KiB | Osservato 1362 volte ]
REE MOD_VB-264_c.jpg
REE MOD_VB-264_c.jpg [ 48.22 KiB | Osservato 1362 volte ]
REE MOD_VB-264_b.jpg
REE MOD_VB-264_b.jpg [ 46.69 KiB | Osservato 1362 volte ]
REE MOD_VB-264_a.jpg
REE MOD_VB-264_a.jpg [ 39.97 KiB | Osservato 1362 volte ]
MARKLIN_43241.jpg
MARKLIN_43241.jpg [ 66.37 KiB | Osservato 1362 volte ]
LSMODELS_40924.jpg
LSMODELS_40924.jpg [ 49.42 KiB | Osservato 1362 volte ]
LSMODELS_40404.jpg
LSMODELS_40404.jpg [ 45.4 KiB | Osservato 1362 volte ]

Autore:  BR05DRG [ mercoledì 24 aprile 2024, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2?

Buonasera,

neanche un piccolo suggerimento in risposta al mio messaggio... possibile :P

Grazie, saluti
Federico

Autore:  fermod [ sabato 4 maggio 2024, 16:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2?

Ciao Federico: devo dire che la tua richiesta è molto complessa, in quanto riguarda una serie di carrozze differenti e di differenti Amministrazioni.
Di solito, prima si effettua una ricerca e poi si acquistano i modelli che interessano, mentre qui è il contrario. Dovresti, anzitutto, cercare le informazioni che si trovano nella carrozza, vale a dire - come mi è stato fatto rilevare - la data di revisione della carrozza, per avere un inquadramento temporale della ricerca.
Un altro dato interessante si trova nella marcatura RIC della carrozza, con l'indicazione delle sigle dei paesi nei quali la circolazione sarebbe autorizzata, in funzione della sagoma limite e delle caratteristiche di frenatura richieste. Per le carrozze nr 1, 3 e 8 che sono delle carrozze ristorante della compagnia tedesca Mitropa, ti consiglio di recuperare il libro di Albert Muhl: "Speisewagen in Deutschland", una vera bibbia sull'argomento, dove sono indicate le caratteristiche dei servizi effettuati in Germania, verso la Svizzera e l'Austria. Considera comunque che, in forza degli accordi di Versailles, successivi alla prima guerra mondiale, la circolazione delle carrozze letti e ristorante fra l'Italia e la Svizzera era di completo appannaggio della società concorrente della Mitropa, la CIWL o Compagnie Internationale des Wagons Lits.
Il vagone nr 4 è un postale delle Regie Poste, che non poteva circolare all'estero e concludeva il suo viaggio nella stazione di frontiera.
Per le carrozze nr 5, 6, 7 , 9 e 10 che sono della società privata francese PLM Paris Lyon Mediterranée, esistono dei libri in francese e delle indicazioni dal sito di LrPresse. In italia arrivava un couplage formato da una mista di 1a e 2a classe ed una 3a classe: per le tipologie occorrerebbe riferirsi alla documentazione francese che è molto precisa sull'argomento. L'ultima carrozza è un postale che di solito viaggiava assieme ad un bagagliaio sempre della PLM.
Per delle indicazioni più precise, - attenzione - su percorsi riguardanti la sola Italia, Ti consiglio di consultare l'argomento sulle carrozze straniere in Italia in epoca I e II. Un saluto. Stefano

Allegati:
Speisewagen in Deutshland Albert Muhl.jpg
Speisewagen in Deutshland Albert Muhl.jpg [ 23.65 KiB | Osservato 546 volte ]

Autore:  fermod [ sabato 4 maggio 2024, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Come usare queste carrozze in convogli internaz. ep. 2?

Per le carrozze nr 4 e 8, che sono delle carrozze letti della Mitropa, ci sarebbe il corrispondente libro "Schlafwagen in Deutschland", sempre di Albert Muhl, grande conoscitore dei servizi internazionali di carrozze letti e ristorante, sia della Mitropa che della CIWL.
Per la storia della PLM consiglio il libro allegato che narra molta della storia della Compagnia e delle caratteristiche delle carrozze passeggeri utilizzate, dalle prime a cassa di legno, all'evoluzione delle carrozze metallizzate e quindi costruite a cassa metallica, secondo i dettami dell'OCEM, come le cinque carrozze che hai inserito. Ciao. Stefano

Allegati:
PLM.jpg
PLM.jpg [ 67.84 KiB | Osservato 534 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice