Oggi è venerdì 17 maggio 2024, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2024, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1487
Località: venezia
I consoci del gruppo fermodellistico sono instancabili, non solo nelle autocostruzioni ed elaborazioni ma anche nel miglioramento e sviluppo delle prestazioni .

Mettendo a frutto conoscenze professionali di chimica, Giovanni Fetoforo e Lucio Mefitore si sono dati da fare per aumentare il realismo dei modelli anche nell’aspetto olfattivo .

Buoni risultati già ottenuti per le locomotive a vapore. La ricerca prosegue per avvicinarsi sempre più alla realtà, comunque già ora le locomotive nel nostro plastico sociale emanano un odore che si avvicina parecchio a quello caratteristico del carbone , utilizzando bromo, abbondantemente additivato di pollite, sia per contenerne le esalazioni fastidiose che per avvicinarsi maggiormente all’odore vero.

Alcune gocce aggiunte al liquido fumogeno e il gioco è fatto.

Diverso è il discorso per le macchine Diesel .

Hanno trovato delle sostanze, facilmente reperibili ( permanganato di potassio, lo stesso che si usa nelle creme solari, miscelato con acqua di tordite )anche se , pure qui, continuano a cercare miglioramenti e alternative.

L’odore sarebbe perfetto, ma rimane il problema di contenere la sostanza, di consistenza cremosa, e soprattutto di attivarla. Stanno pensando, come per il fumogeno, ad un serbatoietto cilindrico, con alimentazione elettrica di riscaldamento , ma il punto sta nella temperatura piuttosto elevata necessaria, difficilmente raggiungibile coi 12 volt normalmente disponibili , tanto più che sono (siamo) completamente digiuni della tecnica digitale che forse può risolvere il problema.

Qualche idea ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2024, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Adesso ci mancavano anche gli odori! :?

In ogni caso cos'è la pollite? In rete risulta essere qualcosa legato alla navigazione aeronautica.

Ma sempre in ogni caso, se si vuole dare vita "migliore" ai modelli ai modellisti direi che il bromo è una idea interessante. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2024, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2016, 10:13
Messaggi: 97
Località: Genoa
fao45 ha scritto:
Qualche idea ?


Sì, realizzare un odore speciale per le ALHb 64 (purtroppo in chimica sono sempre andato malissimo...)

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 5:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 maggio 2008, 17:56
Messaggi: 677
Località: AscoliPiceno
Per riprodurre l'odore del ferro delle frenate consiglio il cloro.,Ai frequentatori del locale l'uso di maschera antigas con filtro a fascia grigia.Siete titolari di patente per conduzione di gas tossici,in questo caso ,alogeni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 5789
Località: Bruschi
Buon primo Aprile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 1357
Località: Friuli Venezia Giulia
claudio.mussinatto ha scritto:
Buon primo Aprile...


Peccato ... fare un treno porta bestiame sarebbe stato simpatico :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 15:16 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 169
Più che altro, dopo una bella sessione nella stanza del plastico, usando così tanti "ingredienti" diventa difficile rispondere alla classica domanda "ma cosa ti sei fumato?"
E poi vaglielo a spiegare che cos'è un seuthe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 6:16
Messaggi: 160
...e ci sarà sempre qualcuno che ci casca ! Bravo Fao45 :D :D :D
Franco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2024, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6406
Località: Regione FVG
È ancora il primo, quindi...
se qualcuno volesse riprodurre uno stabilimento industriale e renderne il tanfo (come le famigerate "nubi maleodoranti" che venivano dalla ferriera di Servola), dovrebbe tenere presente se ci sia nelle vicinanze anche l'abitazione, o la sede, di qualcuno che ha problemi intestinali: certe volte le nubi maleodoranti potrebbero venire non dallo stabilimento ma da lui! Quindi occorrono odori differenziati (a base di zolfo?). Ricordarsi anche di riprodurre... una finestra del bagno aperta: la riproduzione anche dell'interno col personaggio che "si delibera", è demandata all'abilità del modellista.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 16:47 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 169
E poi c'è chi sostiene che le case produttrici non ci ascoltano: https://www.facebook.com/officialhornby ... 0263941746

https://www.youtube.com/watch?v=ZzUEoLEiWxk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 564
Località: Vicenza
A parte il pesce d'aprile, io ho una confezione di olio per fumogeno che produce il tipico odore del carbone. Me lo ha portato un amico dall'america, dicendomi che ci sono anche le versioni diesel. Per cui Fao45 non ha scritto cose impossibili, esistono già prodotti con queste caratteristiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2024, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1487
Località: venezia
come fanno ad attivare l'odore del diesel, ? Giovanni Fetoforo e Lucio Mefitore non ci sono ancora riusciti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 731
Località: FREMO-Calabria
Cita:
Giovanni Fetoforo e Lucio Mefitore


-foro >>> [dal gr. -ϕόρος e -ϕορος, dal tema di ϕέρω «portare»]. – Secondo elemento, atono, di aggettivi e sostantivi composti, derivati dal greco o, più spesso, formati modernamente, che significa «che porta, che sorregge, che produce» (come fosforo, termoforo, semaforo, canefora, ecc.

-tore >>> – Suffisso derivativo di nomi d'agente e di aggettivi tratti da verbi. Se il verbo ha, o aveva in lat., un part. pass. in -s-, il suffisso prende la forma -sore (attore, cacciatore, direttore, dottore, giocatore, lavoratore, muratore, peccatore, scrittore, spettatore; difensore, incisore, possessore, professore).

Dal greco e dal latino... davvero ben congegnato.
Complimenti!
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realismo crescente, fumo, suoni e ODORI
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2024, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1487
Località: venezia
Tutte supposizioni.
Invece dovrebbero cercare di concentrarsi e migliorare gli additivi usati, che hanno funzionato poco , pollite e tordite.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl