Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colori dal reale al modello
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 22:54 
Non connesso

Questa sera ho tempo e mi è venuta voglia di lanciare una garbatissima provocazione :wink:
Si discute spesso, anche con veemenza ( :shock: ) del colore di questo o quel modello.
Allora, prendendo spunto dalla copertina di TT di Gennaio, chiedo qual è la macchina verniciata correttamente :?: :wink:
Ciao, ciao.
Massimo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 23:33 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
infatti il colore perfetto non dovrebbe esistere... invecchiamento, luce solare, diverse partite di provenienza, penso che diano risultati diversi...
per esempio basta vedere la foto a pag. 11 in basso di Tutto Treno di gennaio... nelle due centoporte bicolori, nè il castano nè l'isabella sono uguali... e neppure uguali a quello delle altre due centoporte castane... o a quelli della E626. E di esempi se ne potrebbero trovare a centinaia.
Un po' diverso però è scambiare il bianco col sabbia....
ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 0:03 
Non connesso

Su TTM 13 e 14 ci sono 2 bellissimi articoli di Riccardo Olivero sull'argomento colori e resa modellistica dei dettagli, i quali non significano una semplice trasposizione dei colori sulla base di un codice RAL o una pura riduzione 1/87 delle dimensioni degli oggetti reali.

Consiglio caldamente la lettura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2007, 10:24 
Non connesso

Spesso si fanno confronti cromatici con foto alla mano e secondo me questo è un errore perchè oltre ai vari fattori atmosferici già citati, occorre tenere presente che le varie foto possono essere errate per sotto o sovraesposizione, tempo di sviluppo, filtri vari applicati all'obiettivo e soprattutto quando si fanno foto col cellulare o con macchine fotografiche di scarsa qualità prive di esposimetro, diaframma regolabile e altri dispositivi di regolazione.

Inoltre le foto sulle riviste, per quanto di qualità, subiscono alterazioni prima e durante la stampa.

Secondo me l'unico modo per avere i colori corretti sui modelli è quello di sapere l'esatto codice del colore ufficiale o adoperare un colorimetro (se così si chiama) per misurare dal vero il colore dell'originale nuovo, il che è impossibile oggi. Da quel che ne so, questi dispositivi costano una cifra non indifferente e soprattutto bisogna poi saperlo usare correttamente altrimenti si rischia di avere comunque i colori errati.

Saluti

Mario Bottini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2007, 20:44 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E come ha detto Paolo Bontempi, leggere le riviste del settore che affrontano questi argomenti non credo faccia male, un po' costano, ma mica si può avere tutto gratis!
Non si può pretendere di imparare solo da un forum.
La mia non vuol essere una provocazione, ma pensate soltanto che questo forum esiste perchè esiste la casa Editrice che l'ha fondato e si mantiene con i proventi della carta stampata.
Ogni tanto bisognerebbe pensarci!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:38 
Non connesso

Ciao a tutti,
volevo far presente che spesso si assiste a discussioni accese
sui colori dei modelli.
Discutere, osservare, criticare sono cose ottime. Qualche volta si esagera, ma siamo esseri umani e, come tali, ci portiamo dietro le nostre passioni (patimenti, in certi casi :wink: )
Nella foto che ho segnalato (la copertina dell'ultimo nomero di Tuttotreno) abbiamo illustrata una discreta raccolta di macchine storiche, tra le più amate degli appassionati, tutte in castano-isabella. :D
Per me non ce ne sono due verniciate nella stessa maniera :!:
Analogo discorso per la 431 riverniciata per Vado, ho visto solo le foto pubblicate sulle riviste, ma il rosso di quel pancone .... :oops:
La morale di questa storia (ammesso che ce ne sia una :!: :wink: ): come spesso accade la realtà supera la fantasia.
Un abbraccio a tutti.
Massimo
PS Ovviamente ho letto con attenzione gli articoli di Riccardo Olivero su TTM, Riccardo é un mito :!: :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]