Oggi è sabato 6 settembre 2025, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E412 Mercitalia Roco 70464
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2025, 15:42 

ho digitalizzato la E412 con ESU lokpilot 5 completo. Funziona bene

nel foglietto istruzioni si leggono Aux3 e Aux 4 dedicate alle luci in cabina. Funzionano.

Il terzo faro è rimasto unito ai fari come nella E412 004 in XMPR, giusto?

peccato per Aux 5, 6, 7 inutilizzate

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E412 Mercitalia Roco 70464
MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2025, 19:09 
Non connesso

Che il terzo faro si accenda assieme ai fari bianchi bassi è giusto da circa una decina di anni, pertanto bisogna verifica l'ambientazione di quella locomotiva e pure l'ambientazione nella quale s'intende utilizzarla.
Ma bisogna anche dire che oggi i produttori, tutti, stanno installando PCB rispondenti alle ultime norme interoperabili anche su locomotive ambientate nel secolo scorso.
Va bene risparmiare non costruendo più PCB diversi, ma con i decoder 21MTC e Plux 22 non ha nessun senso.
Che poi alcuni si inventano PCB pieni di transistor e altre amenità quando non servono.
Mi spiace, ma chi vuole montare decoder economici con solo 4 uscite se ne farà una ragione, che poi facendo i conti della serva con il rapporto prestazioni/costo sono carissimi e non vale la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2025, 20:14 

ora il pcb ha plux22 e ci sono le luci in cabina; 20 anni fa aveva la spinetta a 8 pin.

ma il terzo faro non l'hanno separato. Almeno io non vedo il modo.

g

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 marzo 2025, 23:44 
Non connesso

Ripeto, i produtori di modelli accendono i fari bassi assieme al terzo faro perchè le norme attuali prevedo sempre e comunque questa configurazione.
Mentre fino a una decina di anni fa il terzo faro era solo facoltativo e di profondità, almeno in Italia, per altre reti il discorso era, ed è, molto diverso e articolato.

Che poi a cosa serva ad avere accesi tre fari uguali è tutto da scoprire.

Se non erro, in un primo tempo in Italia, il terzo faro serviva ad indicare un treno a composizione bloccata e reversibile, al pari del segnale tondo a triangoli neri e arancio.
Adesso in alcuni veicoli i terzo faro può avere anche una corona esterna rossa che se accesa indica lo stato di parking.

Per separare il terzo faro bisogna intervenire sui cablaggi del veicolo, come ho fatto sulla d343 di Roco per renderla compatibile con l'epoca di ambientazione, e della sua colorazione originale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2025, 13:11 
Non connesso

Io ho riscontrato un errore se cosi vogliamo chiamarlo nella mia, ma credo in tutte, visto che l'immagine sul sito roco la cassa e' orientata nello stesso verso del modello in mio possesso.
Avendo gia altre 412 di vecchia fabbricazione, l'ho messa vicino a queste ed ho notato che rispetto alle 2 "bombole" del sottocassa, la cassa della nuova e' invertita rispetto alle vecchie. Ho provato a cercare foto e se non ho visto male, le casse delle vecchie e412 sono messe nel verso corretto, mentra la nuova, sempre se non ho visto male le nuove foto con la nuova colorazione, ha la cassa invertita. Ho dovuto smontare le 2 cabine ed invertirle cosi come pure la cassa. Fatemi sapere se le vostre sono orientate nel modo corretto o ho preso io un abbaglio guardando le foto reali.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 7:33 
Non connesso

Possibile che non è riportata la numerazione europea sul fianco? Quella 91 83 2412 013.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 maggio 2025, 7:57 

marco_58 ha scritto:

Va bene risparmiare non costruendo più PCB diversi, ma con i decoder 21MTC e Plux 22 non ha nessun senso.
Che poi alcuni si inventano PCB pieni di transistor e altre amenità quando non servono.

Anche con il 21MTC si hanno solo 4 uscite e purtroppo diversi produttori continuano ad usarli aggiungendo transistors sulla pcb.

Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]