|
da circa 16 anni non toccavo un modello; l'ultima volta ha girato sul plastico e ho il filmato youtube a testimoniare che tutto funzionava correttamente. Domenica ho ripreso il modello e l'ho posto sul binario di test del DCC con un lokmous2 roco che uso tutte le settimane da venti anni.
Ho avuto la sgradita sorpresa che il modello posto sul binario è partito a razzo senza rispondere ad alcun comando. messo il decoder sulla basetta di test di esu ho notato che uno dei due led verdi che segnalano cavi del track a posto, era spento. Il decoder ha fatto finta di ricevere alcuni comandi (es. reset), ma presto è impazzito nuovamente.
Ho cambiato centralina, e i due led sono riapparsi, ed anche un nuovo decoder ha risposto ai comandi. Ma il decoder matto non ne ha voluto sapere.
morale: in un sol colpo ho un lokmaus2 fuori uso e un decoder del 2009 fuori uso. Chi ha ucciso chi? o è semplice coincidenza?
il modello, in analogico, va alla grande.
Può un decoder sempre chiuso in armadio, degradarsi solo con il tempo? ci sono componenti elettronici sensibili?
|