Oggi è domenica 25 gennaio 2026, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze FS TEE
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 21:10 
Non connesso

Salve a tutti.
Vorrei aiuto dagli amici più esperti del forum per capire come venivano utilizzate ( e di conseguenza come utilizzarle sul plastico) le carrozze FS TEE .
So del treno Mediolanum, che Acme ha riprodotto, formato da 5 carrozze di cui una generatore e una ristorante .. ma le carrozze viaggiavano sempre in composizione "unitaria" , sempre con il bagagliaio generatore e la ristorante, oppure venivano anche inserite in altri convogli?
Insomma, vorrei saperne di più.
Io ne ho 5 (comprate a caro prezzo :roll: ) ma non ho né il bagagliaio né la ristorante...
Grazie a tutti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FS TEE
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 21:38 
Non connesso

Penso che basti cercare un po' in rete per trovare le risposte... ad esempio da Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozze_FS_tipo_TEE):

[...] La necessità di viaggiare sulle reti ferroviarie dell'Europa occidentale, elettrificate con quattro diversi sistemi di alimentazione, e l'elevata richiesta di energia elettrica da parte dei servizi delle carrozze (in particolare dalle apparecchiature di climatizzazione[17]) richiedevano l'uso di convertitori politensioni non disponibili all'epoca con sufficienti livelli di potenza e di affidabilità. Fu dunque deciso di realizzare una centrale di conversione equipaggiata con gruppi rotanti alimentati dalla condotta del Riscaldamento Elettrico Carrozze (REC), installati a bordo di un apposito furgone generatore, e di distribuire l'energia alle singole vetture mediante una linea trifase a 660 V 50 Hz espressamente dedicata. Questa scelta, pressoché obbligata, permise un sensibile alleggerimento delle carrozze e sveltì le manovre di commutazione dell'alimentazione elettrica nelle stazioni di frontiera, ma rese indispensabile la presenza del furgone generatore nella composizione dei treni.[18] La soluzione di installare un gruppo elettrogeno su una carrozza seguiva d'altra parte una prassi già adottata sul materiale TEE di altre amministrazioni, come ad esempio le carrozze in acciaio inossidabile DEV (Division des Études Voitures) tipo Mistral 1956 della SNCF, che divennero TEE nel 1965[19], le carrozze TEE tipo Talgo della RENFE del 1969[20] e le carrozze TEE tipo Grand Confort, sempre della SNCF, del 1970.[21] [...]

Per quanto riguarda la WR, non sempre era in composizione (ad esempio sul Lemano, complice anche l'orario di effettuazione, ad un certo punto non venne più utilizzata - ma per le date esatte bisognerebbe spenderci un po' di tempo in più).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 21:44 
Non connesso

Grazie per le indicazioni.
Ma a parte il nagagliaio/generatore, le carrozze viaggiavano anche in composizioni miste?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 22:20 
Non connesso

Cosa intendi per composizioni miste?
I TEE sono sempre stati di I classe con carrozze costruite appositamente.
A memoria solo al Mediolanum venivano aggiunte carrozze DB tra Brennero/Insbruk e Monaco, che forse in alcuni casi hanno fatto tutto il percorso tra Monaco-Milano-Monaco.
Le TEE italiane potevano viaggiare in servizio solo con il bagagliaio/generatore in composizione.
Poi con la fine dei TEE le carrozze sono state trasformate installando il convertitore statico, quindi idonee ad ogni servizio IC e EC.

Sempre a memoria, è capitato che alcune prima della trasformazione siano state utilizzate per gli IC interni, quindi abbinate a carrozze non TEE:in pratica utilizzate come le GC Bandiera, ma sempre con la necessità del generatore.

https://www.marklinfan.com/f/topic.asp? ... hichpage=2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 22:41 
Non connesso

Ciao Marco,

Fino a quando hanno fatto servizio TEE, hanno sempre viaggiato in composizione omogenea, al massimo rinforzata con qualche GC in livrea Bandiera (come nel caso del TEE "Ligure").
Inoltre erano vincolate al bagagliaio generatore per l'alimentazione dei servizi di bordo tramite apposita condotta a 660 V.

Poi, finita l'epoca dei TEE, sono state impiegate per qualche anno per le sezioni di 1a classe su alcuni Rapidi, perlopiù sulle relazioni tra Torino e Roma/Napoli (R 502/503 Torino PN - Napoli CF ed R 500/505 "Tirreno" Torino PN - Roma T.ni) sempre con il loro bagagliaio al seguito, fino a quando sono state ritirate dal servizio e riconvertite come le GC di serie, adottando anche la medesima livrea.

Ciao
MM

Ultima modifica di ETR.300 il martedì 20 gennaio 2026, 14:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2026, 23:32 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Principe Anchisi ha scritto:
Salve a tutti.
Vorrei aiuto dagli amici più esperti del forum per capire come venivano utilizzate ( e di conseguenza come utilizzarle sul plastico) le carrozze FS TEE .
So del treno Mediolanum, che Acme ha riprodotto, formato da 5 carrozze di cui una generatore e una ristorante .. ma le carrozze viaggiavano sempre in composizione "unitaria" , sempre con il bagagliaio generatore e la ristorante, oppure venivano anche inserite in altri convogli?
Io ne ho 5 (comprate a caro prezzo :roll: ) ma non ho né il bagagliaio né la ristorante...
Grazie a tutti
Marco

Scusa Marco.
Ma perchè hai comprato ben 5 carrozze TEE senza Ristorante e Furgone generatore?
Cosa pensavi di farci?
Per giunta pagandole care, come hai detto tu!
Forse con una cifra più adeguata potevi prendere le 5 standard (Risto e Furgone con 2 scompartimenti ed 1 salone, o l'inverso)!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 7:07 
Non connesso

sull'argomento TEE esistono libri, aritcoli vari, scritti sul web
in alternativa video su youtube

ma qui la questione è la solita
si compra a caso e poi ci si chiede cosa fare
il consiglio è sempre il solito
prima documentarsi e poi comprare
si eviterebbero folli spese spesso inutili e pagine di nulla sul forum

ed ora via con gli insulti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 11:15 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Salve a tutti.
Grazie a tutti
Marco

Scusa Marco.
Ma perchè hai comprato ben 5 carrozze TEE senza Ristorante e Furgone generatore?
Cosa pensavi di farci?
Per giunta pagandole care, come hai detto tu!
Forse con una cifra più adeguata potevi prendere le 5 standard (Risto e Furgone con 2 scompartimenti ed 1 salone, o l'inverso)!
Riccardo

Perché come ben si sa queste carrozze sono forse le più ricercate quindi non è uon problema rivenderle se del caso. LE ho pagate care secondo me e secondo la logica dei prezzi folli - di cui anche qui si è spesso parlato - ma relativamente "a buon mercato in valore assoluto. Quindi se decido di rivenderne qualcuna certamente non ci perderò.
Non escludo di acquistare il set di Acme (con tutti i distinguo legati ai prodotti di quella marca di cui abbiamo parlato anche qui) .
Ma preferirei trovare singolarmente il bagagliaio e la ristorante fatti da Roco, anche se so che non è per niente facile...
Quello che sto cercando di capire è se, quando viaggiavano in composizione omogenea, il treno Tee da quante carrozza erano composti?
Ok, il Mediolanum da 5 (compresa bagagliaio e generatore) ma sempre da 5? Mai di più?
È gli altri Tee con queste carrozze, con quante carrozze circolavano?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 11:16 
Non connesso

Qui ho trovato tante infomazioni utili, ma non la composizione dei vari treni
Carrozze Gran Confort FS Roco – parte III: TEE – Dentro le mura di Valest Elor https://share.google/FlatIEaCTG2eFZAoP

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 11:32 
Non connesso

Nome: Fra
Qui si parla (e ci sono molte belle foto) del Lemano e del Mediolanum:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2687
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=349

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 11:38 
Non connesso

Grazie
Il Lemano da ragazzo l'ho preao diverse volte, da Milano Centrale fino a Ginevra /Losanna, per andare all'università

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 11:39 
Non connesso

Ciao.
Guarda, non ti sbaglierai mai se metti quella classica da 5 pezzi, sia con logo a TV che con logo inclinato (li, dipende dal periodo in cui le vuoi ambientare).
Poi se vuoi fare una composizione particolare, che magari hai visto in foto, allora propendi per quella.
Io, ad esempio, ho fatto la classica da 5 pezzi + 2 Gran Confort di rinforzo (1 scompartimenti e 1 salone), in quanto ho riprodotto il "Ligure" abituale (a volte ne aveva anche 3, spesso il venerdì): in trazione posso mettere E 646, E 444, E 656 e addirittura E 636.
Ti raccomanderei di evitare le ACME: con le Roco vai sul sicurissimo (nessun problema di circolabilità, di aggancio, di scorrevolezza, di impuntamenti dei timoni e di transito su curve sopraelevate).
Buona ricerca.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 12:13 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Ciao.
Guarda, non ti sbaglierai mai se metti quella classica da 5 pezzi, sia con logo a TV che con logo inclinato (li, dipende dal periodo in cui le vuoi ambientare).
Poi se vuoi fare una composizione particolare, che magari hai visto in foto, allora propendi per quella.
Io, ad esempio, ho fatto la classica da 5 pezzi + 2 Gran Confort di rinforzo (1 scompartimenti e 1 salone), in quanto ho riprodotto il "Ligure" abituale (a volte ne aveva anche 3, spesso il venerdì): in trazione posso mettere E 646, E 444, E 656 e addirittura E 636.
Ti raccomanderei di evitare le ACME: con le Roco vai sul sicurissimo (nessun problema di circolabilità, di aggancio, di scorrevolezza, di impuntamenti dei timoni e di transito su curve sopraelevate).
Buona ricerca.
Riccardo

Grazie Riccardo.,
Per quanto riguarda la scelta tra Acme e Roco, con me vai sul sicuro: Roco in eterno (a meno che proprio non ci siano alternative se non Acem...) :lol: Le carrozze TEE che ho preso finora sono tutte Roco
Ma il Ligure agganciava anche le UIC Z di 2a classe (quelle tipo Eurofima o tipo "Bandiera " appunto di 2a classe?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 12:25 
Non connesso

Segnalo solo che le vetture "Gran Confort" di rinforzo al TEE Ligure, erano limitate a Ventimiglia, ove venivano sganciate e riagganciate al ritorno. In territorio francese il TEE viaggiava con la sola composizione classica di 5 carrozze, con bagagliaio e ristorante.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2026, 12:48 
Non connesso

maniglione ha scritto:
Ciao.
Buona ricerca.
Riccardo

Grazie Riccardo.,
Per quanto riguarda la scelta tra Acme e Roco, con me vai sul sicuro: Roco in eterno (a meno che proprio non ci siano alternative se non Acem...) :lol: Le carrozze TEE che ho preso finora sono tutte Roco
Ma il Ligure agganciava anche le UIC Z di 2a classe (quelle tipo Eurofima o tipo "Bandiera " appunto di 2a classe?

Assolutamente no: solo Gran Confort, quindi 1° classe.

Ultima modifica di maniglione il martedì 20 gennaio 2026, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]