Oggi è domenica 5 luglio 2026, 20:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il giocattolo si è rotto??
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 15:06 
Non connesso

Guardate questo video
https://youtu.be/W-cDCixzOsM?is=iv6Yr2rulE7dlq1D
Un hell atto di accusa da parte di un altro negoziante che non venderà piu treni , mettendoci la faccia.
Complimenti per la chiarezza , forse mancano un paio di altre considerazioni...
Chissà se a qualcuno servita per modificare le proprie abitudini di acquisto...
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il giocattolo si è rotto??
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 16:23 
Non connesso

Purtroppo ormai i negozi fisici son sempre meno e quello che ha detto son parole sante.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 18:24 
Non connesso

Se posso aggiungere, io nel mio piccolo ho riscontrato anche altre questioni. Innanzitutto giovani appassionati io ne ho conosciuti diversi e la lamentela comune che ho sentito è la scarsità di prodotti dell' epoca recente. Si mormora che l' xmpr non venda e quindi probabilmente si fatica a proporre modelli inediti. Sarà questo? Spero di no e nel caso mi auguro che arrivi un'inversione di rotta.

E poi, tra modelli prodotti in numeri talmente esigui da lasciare a bocca asciutta un sacco di gente e mai più riprodotti nonostante l'elevata richiesta, modelli attesi da anni e usciti con errori macroscopici, oppure modelli che sarebbero da riproporre con stampi aggiornati che permetterebbero un numero elevato di varianti, ma nessuno lo fa perché tanto la gente ha già i vecchi, non se ne esce. E si che queste cose i clienti le riportano ai rivenditori. Immagino che loro stessi li riportino alle aziende. Ma allora qual è il problema? Mancanza di ascolto?

Io personalmente sono anni che non acquisto un modello, non per questioni economiche, ma semplicemente perché non vedo prodotto ciò che potrebbe interessarmi. E non sono uno che ha grosse pretese. Giusto per fare un esempio, parlo di comunissime automotrici delle epoche recenti. Sento dire che sarebbero molto apprezzate se venissero riproste in maniera seria. In effetti , dati i prezzi raggiunti, prima di spendere le cifre attualmente richieste, mi aspetterei di vedere un netto aumento della qualità del prodotto e una proposta di versioni che non siano l' ennesima riproposta di 20/30 anni fa o versioni adattabili a linee e anni ben ristretti rispetto all' areale di versatilità che avrebbero le stesse aln ma proposte in versioni più diffuse nel tempo e nello spazio. ( L'esempio è puramente personale ma credo valga per tutti, se ognuno pensa al modello che non è ancora riuscito a mettere in bacheca o sul plastico).

P.s: molto interessante il discorso del commerciante sulla questione analogo/digitale. In effetti se ho mai cominciato con il digitale, è anche per questo motivo, che non ho mai giustificato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 18:44 
Non connesso

Il problema è essenzialmente che le tirature, quindi il numero di pezzi prodotti, è molto risicato di conseguenza non è facile trovare il giusto prezzo che posso accontentare produttore, commerciante e acquirente.
E' sicuramente un cane che si morde la coda e andando avanti cosi la vendita di modelli e tutto il resto diventeranno la nicchia della nicchia e solo per pochi abbienti e per coloro che hanno e avranno la forza economica e mentale per andare avanti. Intenso sempre di tutti e tre gli attori. Produttori, commercianti, acquirenti.
La soluzione, o meglio un tentativo di rallentare il declino, sarebbe aumentare i numeri provando a intercettare i "modellisti" del domani. La passione per la maggior parte dei "modellisti" nasce appunto da bambini con la combinazione del regalo del trenino e dalla vista dei treni reali. Non esiste miglior modo per appassionarsi a questo mondo e a tutte le sue declinazioni.
E qui sono perfettamente d'accordo con il negoziante che i produttori hanno grosse colpe di aver abbandonato gli start-set a prezzi abbordabili, ovvero l'iniziazione e il sogno dei "modellisti" del futuro, per dedicarsi prevalentemente al modellista navigato, esigente e alto spendente che gli porta entrate sicure nell'immediato.
E' sicuramente vero che le dinamiche sono più complesse di quanto si evidenzia, specialmente per un mondo profondamento cambiato dove bambini e genitori sono più inclini, per costrizione o meno, verso altri passatempi o anche non passatempi come lo smartphone il cui abuso ti distrugge il cervello e la voglia di fare e curiosare. Però ppurtroppo non vedo altre soluzioni su come tentare di aquisire nuove leve, e quindi nel medio/lungo periodo ottenere dei prezzi piu ragionevoli per gli acquirenti e margini piu sostenibli per produttori e commercianti. Diversamente il fermodellismo, inteso soprattutto come vendita di prodotti e in particolare di materiale rotabile (che ovviamente e fortunatamente non è l'unico aspetto), continuerà a sopravvivere solo per pochi o pochissimi eletti, e se va bene tutti gli altri volenterosi tireranno a campare nel bene e nel male o a rimanere costantemente in bilico tra voglia e frustrazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 18:52 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Il giocattolo non saprei, le palle di sicuro.

Si stava meglio quando si stava peggio.
Una quarantina di anni fa anche il negozio di paese decise di mollare il trenino. Erano meglio le bambole, le piste e le costruzioni. Non è morto nessuno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 19:47 
Non connesso

Nome: Luca
Sono discorsi che leggo ormai da anni e ultimamente mi sembra che se ne parla molto più di prima (bruttissimo segno perché significa che siamo quasi agli sgoccioli) perciò mi viene da dire: cari modellisti ferroviari dai 40 anni in sù, sarà il caso di iniziare a prendere in mano tutto il nostro patrimonio ferroviario che abbiamo in casa e venderlo il prima possibile prima di ritrovarci tra le mani un pugno di mosche? L'investimento c'è stato, il divertimento c'è stato, purtroppo i tempi sono cambiati, non c'è più solo il trenino come svago o passatempo ma ci sono miliardi di cose in più (smartphone e social network ad esempio) il mondo bene o male va avanti e non possiamo fare nulla per far tornare gli anni d'oro del modellismo ferroviario. E visto che tra 10 anni (ipotesi mia) sarà probabilmente morto tutto (modellini e appassionati), facciamo attenzione a ciò che abbiamo in casa perché vedendo come si stanno evolvendo gli eventi, quello che oggi vale 100 domani può valere 0.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2026, 19:53 

a parte che basta vedere chi ha aperto il topic per capire che il contenuto è pura spazzatura DOC
ma poi, quelli che qui stanno piangendo (comreso chi ha aperto il topic) sono gli stessi che non si perdono nessuna uscita da 300 euro l'una o piangono perchè nessuno gli fa il TAF
decidetvi
saluti

Peter Keyes

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]