Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centoporte laser e roco
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:31 
Non connesso

appassionato di curiosità ho acquistato una centoporte laser su base roco Bz 41654 con cassa in legno ma in livrea grigio ardesia anni '70..mi chiedo se sia mai esistita in tale configurazione .Ho notato poi che le (bellissime) centoporte roco non hanno tutte la stessa tonalità di grigio ardesia, quella con il codice 44691.1 sembra la più azzeccata e realistica (tono più scuro)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 18:32 
Non connesso

Sììììììì!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: centoporte laser e roco
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2007, 21:31 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
aln 442 207 ha scritto:
appassionato di curiosità ho acquistato una centoporte laser su base roco Bz 41654 con cassa in legno ma in livrea grigio ardesia anni '70..mi chiedo se sia mai esistita in tale configurazione .Ho notato poi che le (bellissime) centoporte roco non hanno tutte la stessa tonalità di grigio ardesia, quella con il codice 44691.1 sembra la più azzeccata e realistica (tono più scuro)

Confermo che tali 100 porte sono arrivate alla colorazione in grigio ardesia :wink:
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 14:40 
Non connesso

Diversi rotabili a cassa in legno sono arrivati alla livrea grigio ardesia, ma si tratta perlopiù di bagagliai e postali. Le carrozze sono arrivate sicuramente alla livrea castano, per il grigio ardesia ho qualche dubbio....
Inoltre Roco per le sue carrozze usa una tonalità che con il grigio ardesia ha poco da spartire, infatti usa una tonalità più chiarache in alcuni modelli risulta conforme al grigio antracite (talvolta anche più chiaro). Questo lo dico per certo dopo aver effettuato alcune elaborazioni che hanno richiesto il ripristino della tinta esistente (carrozze X ardesia Roco adattate con filetto rosso per i 180 km/h). Proprio in questo caso ho dovuto schiarire il grigio antracite Molak con un po' di bianco; risultato: tinta centrata!!
Saluti a tutti L.Volt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 15:13 
Non connesso

Ma tu quanti anni hai? (scusa se ti dò del tu!)
Perchè io me le ricordo con la colorazione ardesia.

Come ho già detto io vado un po' a ricordi (me lo posso permettere!).
Ricordo come in un sogno un giorno che venivo da Narni con mio nonno e ad Orte ritenevamo di non dover cambiare treno. E invece stavamo per finire al deposito (al fascio ricovero, certo!).
C'erano delle carrozze in tutto castano con il due del simbolo della seconda ombreggiato in rosso con delle striscettine nere...
Beh, sarà stato il 1956...Certo, era prima dell'era-ardesia.

Comunque mi pare di ricordare che qualche carrozza centoporte con i finestrini grandi e i manutengoli anche esterni in tempi successivi era poi stata colorata in grigio...Con il tempo però i ricordi perdono il colore...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 16:22 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Dell'esistenza di alcune centoporte a cassa in legno colorate in grigio ardesia, ne parla Pietro Merlo nel suo trattato pubblicato dalla FIMF a puntate ,riguardante appunto le carrozze più datate del parco f.s.
Nel trattato in questione viene specificato che si tratta di carrozze ordinarie, esclusi quindi i bagagliai-postali e le carrozze freno della Paola Cosenza.
Aggiungo anche che ricordo- sono del 1961- di aver viaggiato su una di queste carrozze durante una vacanza in Puglia nel 1970,
a quel tempo ero già fissato per i treni da qualche anno,
e mi colpì la diversità di questa carrozza dalle 100 porte ordinarie, se non mi sono bevuto il cervello sono strasicuro che aveva la livrea in grigio ardesia, nel convoglio c'era anche una tipo 1921 -30.000- e ricordo che questa aveva una scoloritissima colorazione in castano.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 febbraio 2007, 19:57 
Non connesso

Il problema della tonalità del grigio ardesia, sensibilmente diversa a seconda del produttore (chiarissimo sulle più recenti vetture Roco) è un problema più volte segnalato da alcuni modellisti, ma sempre sottovalutato dalla maggior parte, con la scusa che "anche al vero se ne vedevano di tutti i colori".
Il risultato è che oggi, ad esempio, abbiamo delle bellissime Corbellini 1951R di Oskar con il grigio ardesia esatto, da abbinare alle centoporte e tipo 1921 Roco chiarissime...
Oggi forse i tempi sono maturi affinchè i produttori si diano finalmente delle regole precise sulla scelta dei colori, che sia il castano-isabella o il rosso fegato. :roll:
Ciao!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]