Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 RR: che ne dite?
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 16:33 
Non connesso

Per ovviare all'irregolarità di funzionamento di un 245 RR (con la nota e maledetta trasmissione a cinghia) ho pensato di eliminare la cinghia che collega i tre assi e lasciare, per così dire, la sola trasmissione diretta del motore sull'asse sul quale è inserito. Penserei, per ovviare alla conseguente scarsa potenza di traino, di applicare a tale asse gli opportuni anelli di aderenza. Secondo Voi, funziona?
Lo so che qualcuno mi potrebbe dire: provaci e lo vedrai da solo ma il fatto è che vorrei evitare un inutile e complesso smontaggio di tutto il carterino se poi la cosa, già in partenza, non ha senso.
Grazie, come al solito.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 17:51 
Non connesso

Ciao, la tua idea implica non solo la sostituzione della ruota dentata calettata sull'asse che vuoi motorizzare, ma anche l'introduzione di alcuni ingranaggi che trasferiscano il moto fino all'asse modificato. Poi, ci sarebbe da fare la gola sull'asse motore x gli anelli d'aderenza, può non essere semplice....
Altri svantaggi: la presa di corrente peggiora, rimane su 2 assi su tre, che tra l'altro sono molto vicini.....

Io avevo pensato (ma non sono ancora entrato a fondo nell'argomento...) di modificare il telaio per montarci un alberino longitudinale con 2 viti senza fine, agenti sul primo e sul terzo asse: così non si modifica funzionalmente il modello, ma non ho studiato la fattibilità...

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 18:02 
Non connesso

Mah, un solo asse motore mi sembra un po' pochino, non vorrei slittasse in presenza di cambi di pendenze, ecc.
Io aspettere di vedere il modello HR, forse cambierà già di fabbrica quel sistema e ci si potrà ispirare alle sue modifiche (e magari pezzi di ricambio)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2007, 22:21 
Non connesso

Ringrazio tutti ma il discorso è viziato in partenza (da me).
Infatti, com'era ovvio, il motore non è collegato direttamente alla ruota dentata dell'asse motore quindi si esclude da sè tutto il discorso che facevo io.
Il tutto è stato conseguenza del fatto che non avevo aperto il carterino: avendolo fatto, poco fà, mi sono accorto di questo...piccolo particolare per cui non mi resta che provare a migliorare il tutto solo con un buon rodaggio che, magari, dia una forma piò opportuna alla cinghia.
Scusatemi.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 9:46 
Non connesso

Tempo fa avevo pensato di fresare tutto l'interno e vedere se ci stava un carrello BB: non so se la cosa sia fattibile.....
Qualcuno ci ha provato?
Ciao!
Andrea.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]