Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli su polifemo lima....
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 11:13 
Non connesso

Vorrei sapere se esistono differenze nella motorizzazione (motore 3 poli,5 poli...) e nell'impianto elettrico tra il primo etr lima art.149715 (esattamente etr 228 dep AN) e il più recente art.149979 (etr 242 scatola blu).Per esempio ricordo che il primo etr non aveva le luci rosse di coda mancanza assai grave per un modello destinato a viaggiare spesso isolato.L'ultimo è provvisto di luci rosse?Dovendolo acquistare non vorrei prendere un modello oramai superato....al quale dovrei comunque sostituire gli inguardabili pantografi originali.Ringrazio anticipatamente tutti per le informazioni che mi darete.....Ciao Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 11:38 
Non connesso

il primo ETR 220 non aveva le luci rosse di coda, aveva il motore nuovaSME a tre poli, e non aveva (se ben ricordo) nemmeno gli anelli di aderenza. La seconda produzione mise rimedio a tutti i problemi, con luci di coda, motore Igarashi 5 poli, un anello di aderenza per carrello, e molle di richiamo ai carrelli jackobs

Profilo  

Oggetto del messaggio: STRANO FUNZIONAMENTO...
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 14:58 
Non connesso

IO ho avuto sia il 242 che il 228: bellissimi elettrotreni, ancor di più mi avevano entusiasmato perchè li attendevo da tempo ed erano quasi una costante dei miei sogni.

Ma, ahimè, il mio entusiasmo ha cominciato a spegnersi lentamente quando mi sono reso conto che in spinta il convoglio sembrava non toccasse i binari (ho sbavato per terra a vederlo andare) ma in trazione, dopo pochi metri deragliava :( :cry: :evil:

Anche voi avete notato la stessa cosa?

Dopo ripetute verifiche, incredulo dell'inconveniente, mi sono poi reso conto che, a causa della loro leggerezza, il carrello delle carrozze intermedie non stava sul binario.
:evil: Peccato veramente che questo difetto :evil: non sia stato notato, per un convoglio così STRAORDINARIO nella storia del modellismo. :( :( :cry:

LANDILOK 11852

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: STRANO FUNZIONAMENTO...
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 15:04 
Non connesso

LANDILOK_11852 ha scritto:
Ma, ahimè, il mio entusiasmo ha cominciato a spegnersi lentamente quando mi sono reso conto che in spinta il convoglio sembrava non toccasse i binari (ho sbavato per terra a vederlo andare) ma in trazione, dopo pochi metri deragliava

io ho un etr228 3 poli e quindi prima sfornata...
su curve di raggio 42 cm (dove lo faccio andare piu' piano) che sul plastico dell'amico Massimo (dove il raggio è almeno di 50 cm) non ho avuto mai problemi.
nel primo caso è un semplice ovale per la manutenzione, mentre nel secondo caso ci sono livellette varie e cambi pendenza ben realizzati: forse hai dato troppa birra per il raggio? cioè a parità di velocità in scala qual'è il comportamento di altri convogli?
ciao
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 15:22 
Non connesso

No, non ho mai voluto far partire il convoglio " in impennata" e i binari sono posati bene senza scalini o altro, questo problema mi si presentava già all'uscita della stazione, praticamente dopo tre o quattro metri di percorso, sia con il 242 che il 228...
Avevo addirittura pensato di ovviare all'inconveniente zavorrando le carrozze intermedie ma, essendo troppo delicate da aprire, ho preferito lasciar perdere.

I raggi di curvatura del mio plastico sono MOLTO GENEROSI (il più "stretto" 82 cm e il più largo 165 cm) quindi problemi di circolazione non ne ho mai avuti con convogli CONSISTENTI, di almeno 30 carri o 10/12 carrozze :wink: :wink: :wink:

p.s.: non so se avete capito ma il mio plastico è ESAGERATOOOOOO!!!

LANDILOK 11852

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 15:29 
Non connesso

1) controlla lo scartamento degli assali
2) lubrifica i glifi di guida dei carrelli intermedi
3) no curve sotto i 42 cm di raggio
4) curve da 42 a 65 cm a velocità opportuna
5) verifica gli assemblaggi e la scorrevolezza delle parti

Profilo  

Oggetto del messaggio: GRAZIE BENEDETTO MA...
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:05 
Non connesso

Ti ringrazio per il consiglio tecnico ma, CON MOLTA AMAREZZA, :cry: :cry: li ho venduti già qualche anno fa.

11852 'LANDY :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]