Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con la 652-126
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 15:43 
Non connesso

Ciao amici ho dei problemi con la 652-126RR,all'inizio delle rampe in salita il carrello centrale rimane sospeso uscendo poi dai binari.Ho provato a mettere uno spessore di cartoncino sul telaio del carrello centrale così mi rimaneva ben piantato sui binari,ma il risutato e' stato che la loco tende a slittare con le ruote motrici.Quindi il carrello centrale assolve il suo compito grazie allo spessore ma ogni tanto fa da fulcro causando il sollevamento di uno dei due carrelli di estremita'.Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema o solo il mio modello ha il carrello centrale poco isostatico?In che modo potrei operare su questo modello?Grazie anticipatamente...P.S. la rampa non e' per nulla eccessiva,sara' un dislivello di 0.3cm per un tratto di 10cm.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 21:29 
Non connesso

Tutte le 632/633/652 Limarossi soffrono il carrello centrale troppo rigido sui cambi di pendenza un po' bruschi, che altre macchine magari perdonano. Un lavoro possibile, in teoria, sarebbe quello di limare/fresare la parte di zama dove appoggiano le estremita' del carrello, e montare sullo stesso un paio di mollette piu' o meno come fatto dalla stessa Lima sul lato interno dei carrelli motori di alcune sue macchine. Sulla mia 632 mi sono limitato a limare solo un po' la zama, in quanto la macchina girava su un plastico dove c'era una lieve cuspide su una giuntura di binario, dove la macchina tendeva ad impuntarsi, un po' come succede alla tua ora che hai spessorato il carrello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 11:16 
Non connesso

Grazie Riccardo,provero' a fare come mi hai detto.Che tipo di molletta dovrei mettere?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 12:12 
Non connesso

Io invece ho modificato leggermente il telaio del carrello centrale, in modo da lasciargli più libertà di movimento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 13:31 
Non connesso

Fabio ha scritto:
Io invece ho modificato leggermente il telaio del carrello centrale, in modo da lasciargli più libertà di movimento.

Sui cambi pendenza più assassini bisogna anche molleggiare(una molletta nel perno è sufficiente)il carrello in modo che spinga verso il binario;in caso contrario potrebbe rimanere "appeso".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 14:58 
Non connesso

Io ricordo che anni fa sulle mie Tigri cardaniche Lima per ovviare a questo inconveniente feci in modo di aumentare l'escursione in altezza del carrello centrale. Per fare ciò ricordo che ho ridotto lo spessore della plastica del telaio del carello nella parte superiore, cioè nel punto in cui si appoggia al telaio in metallo. Poi si rimonta i carrello sulla spina originale che se non sbaglio è fissa e fuoriesce dal telaio ed il giogo è fatto. Anche senza aggiungere secondo me molle o altro il carrello seguirà bene il binario senza mai deragliare. Sono anni che i miei Tigri girano sul plastico con la suddetta modifica senza aver mai più avuto problemi. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2007, 18:48 
Non connesso

Ripeto:la molla non è obbligatoria ma consigliabile,in quanto il minimo peso del complesso carrello-ruote non garantiscono che le ruote rimangano ben aderenti al binario.Qualche modellista ha incollato un minimo quantitativo di piombini nel carrello,secondo me la soluzione molletta(basta quella di una biro)è la migliore.Oltre alla parte superiore del carrello per dare il dovuto gioco si può grattare anche la battuta in zama del telaio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 14:21 
Non connesso

Grazie per i consigli!Prima di fresare il telaio provero' ad inserire una molla nel perno.Vi faro' sapere quanto prima i risultati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 14:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Prima di modificare il modello, come tutti si sono precipitati a dirti di fare, perchè non posare l'armamento con più cura?
Spesso evidenziamo problemi di circolabilità che troppo spesso diamo ai modelli, mentre la maggior parte è colpa nostra, ovvero della cattiva posa dell'armamento e delle curve di raggio 350mm sulle quali pretendiamo circolino anche i transatlantici.
E' inutile far circolare "super-modelli" sulle motagne russe, è come pretendere che un tir di 18 metri faccia manovra nel vostro soggiorno.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 16:33 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Ripeto:la molla non è obbligatoria ma consigliabile,in quanto il minimo peso del complesso carrello-ruote non garantiscono che le ruote rimangano ben aderenti al binario.Qualche modellista ha incollato un minimo quantitativo di piombini nel carrello,secondo me la soluzione molletta(basta quella di una biro)è la migliore.Oltre alla parte superiore del carrello per dare il dovuto gioco si può grattare anche la battuta in zama del telaio.

Anch'io ho appesantito il carrello con dei piombini.
Interessante la soluzione con la molla, non ci avevo proprio pensato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 18:55 
Non connesso

Sottoscrivo in pieno quanto affermato da Torrino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 19:00 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
superverde ha scritto:
Sottoscrivo in pieno quanto affermato da Torrino.

E io vi sottoscrivo entrambi :wink:
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 23:03 
Non connesso

Giusta l'osservazione di posare l'armamento con cura.
In effetti nel punto dove ho avuto problemi io c'era un cambio di pendenza non ben raccordato.

C'è però da dire che era l'unico modello che mi dava problemi in quel punto e che comunque l'imprecisione nella posa dell'armamento non era particolarmente rilevante.
Lo scarso gioco del carrello centrale credo sia innegabile e il fatto che molti abbiano avuto di questi problemi ne è la conferma.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 23:57 
Non connesso

anche io sono del parere che si debba intervenire sul carrello della loco!
anche perchè possa girare su plastici non perfettamente posati e perchè ri-mettere le mani su un plastico non è altrettanto semplice....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 0:31 
Non connesso

Esattamente!E' ovvio che il binario vada posato alla perfezione(sembra una massima alla Catalano) ma è anche vero che i rotabili debbano avere delle tolleranze anche minime che,disgraziatamente, i 632-633-652 cardanici Lima non avevano,per poter superare senza problemi minimissimi dislivelli del binario.
Per Karl 80:mettere la molla senza fresare il telaio non serve a niente,bisogna infatti creare qualche millimetro di spazio per poter consentire(come tutti i modelli hanno,peraltro)al carrello di seguire il binario.La molla aiuta solo a tenerlo basso sul binario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]