enzocarbone ha scritto:
Ciao Carlo, innanzitutto complimenti per l' ottimo paesaggio che hai saputo creare sia per scelta cromatica che per realismo, una armonia perfetta dei colori. Personalmente lo trovo eccezionale, tra i migliori mai visti.
Ho alcune domande da porti:
1) Che materiale hai usato per riprodurre l' asfalto della strada? (lo spessore del manto ai bordi della carreggiata mi fa pensare a qualcosa tipo das o altra pasta modellabile).
2) Come lo hai colorato?
3) Per la vegetazione cosa usi, ed in particolare mi riferisco alla riproduzione della vegetazione bassa. Cosa è? Qualcosa tipo il polyfiber di woodland con spruzzatina di turf o cosa?
4) Che colori usi per le rocce?
Saluti, Enzo.

p.s. Scusa il terzo grado.

1) e 2) Come ho spiegato in un altro thread, ho ritagliato la strada da un foglio di compensato multistrato da 3 mm di spessore. Ho poi sagomato la superficie a "dorso di mulo" con della carta vetrata. Quindi ho verniciato il manto di grigio medio. Prima che essicasse totalmente ho ripassato la superficie con un mix di terre grigio e bianco per dare quel caratteristico senso di asfalto vecchio. Vedi altra foto che mostra un tratto di strada non ancora invecchiato:
3) e 4) il profilo del terreno e' ottenuto con fogli di polistirolo incollati e sagomati dove ci colo sopra una miscela di gesso e vinavil colorata con terre per avere una base marroncina. Prima che asciughi, semino un' po di polvere di gesso colorato con l'aiuto di un passino. I tratti piu' ripidi sono leggermente ripassati con una spazzola a setole metalliche. Poi spruzzo un po di colll spray e semino erbetta in fibre di vari colori, sempre col passino. Poi incollo un po' di cespugli sparsi (licheni) e li rivesto con prodotti commerciali curando i colori (Heki, Linea Secondaria, Krea ecc...) . Ecco un paio di foto ad hoc:
Carlo