Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colore rocce
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 16:34 
Non connesso

Ho notato che molti plastici hanno le rocce colorate con i vari toni del grigio. C'è qualche controindicazione logica a fare le rocce beige/marroni ... ???????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 16:41 
Non connesso

Nome: carlo borra
No. Dipende dal tipo di roccia che vuoi riprodurre. Dalle mie parti hanno un forte contenuto di arenaria, argilla ecc., per cui sono proprio beige/marroni.
Ciao
Carlo
Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di pesitalia il sabato 17 marzo 2007, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 17:15 
Non connesso

Be' il mio problema è un po' anomalo: ho in mente una specie di minidiorama-quadro, i colori beige s'inoterebbero meglio con il resto dell'arredamento !! ( non pigliatemi per il c... )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 20:25 
Non connesso

Una domanda per Pesitalia: il bel camion con rimorchio deve essere un modello G.&.G, ma non riesco a capire che articolo sia il rimorchio, non appare nel catalogo della ditta, o almeno così mi sembra dalla foto, dato che vedo che ha due assi posteriori e i rimorchi Viberti della G&G ne hanno tre.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 20:44 
Non connesso

Piero(AP) ha scritto:
Una domanda per Pesitalia: il bel camion con rimorchio deve essere un modello G.&.G, ma non riesco a capire che articolo sia il rimorchio, non appare nel catalogo della ditta, o almeno così mi sembra dalla foto, dato che vedo che ha due assi posteriori e i rimorchi Viberti della G&G ne hanno tre.
Grazie

Il rimorchio e' una elaborazione su base... non ricordo piu che cosa ho usato!
Ciao
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 23:25 
Non connesso

Ciao Carlo, innanzitutto complimenti per l' ottimo paesaggio che hai saputo creare sia per scelta cromatica che per realismo, una armonia perfetta dei colori. Personalmente lo trovo eccezionale, tra i migliori mai visti.
Ho alcune domande da porti:
1) Che materiale hai usato per riprodurre l' asfalto della strada? (lo spessore del manto ai bordi della carreggiata mi fa pensare a qualcosa tipo das o altra pasta modellabile).
2) Come lo hai colorato?
3) Per la vegetazione cosa usi, ed in particolare mi riferisco alla riproduzione della vegetazione bassa. Cosa è? Qualcosa tipo il polyfiber di woodland con spruzzatina di turf o cosa?
4) Che colori usi per le rocce?
Saluti, Enzo. :wink:
p.s. Scusa il terzo grado. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 15:51 
Non connesso

Carlo il tuo plastico è veramente eccezionale! Quel Fiat 690 poi che arranca in salita è uno spettacolo! :wink:
Non smetterò mai di complimentarmi per il tuo lavoro superbo! :shock:
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 17:39 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
Ciao Carlo, innanzitutto complimenti per l' ottimo paesaggio che hai saputo creare sia per scelta cromatica che per realismo, una armonia perfetta dei colori. Personalmente lo trovo eccezionale, tra i migliori mai visti.
Ho alcune domande da porti:
1) Che materiale hai usato per riprodurre l' asfalto della strada? (lo spessore del manto ai bordi della carreggiata mi fa pensare a qualcosa tipo das o altra pasta modellabile).
2) Come lo hai colorato?
3) Per la vegetazione cosa usi, ed in particolare mi riferisco alla riproduzione della vegetazione bassa. Cosa è? Qualcosa tipo il polyfiber di woodland con spruzzatina di turf o cosa?
4) Che colori usi per le rocce?
Saluti, Enzo. :wink:
p.s. Scusa il terzo grado. :roll:

1) e 2) Come ho spiegato in un altro thread, ho ritagliato la strada da un foglio di compensato multistrato da 3 mm di spessore. Ho poi sagomato la superficie a "dorso di mulo" con della carta vetrata. Quindi ho verniciato il manto di grigio medio. Prima che essicasse totalmente ho ripassato la superficie con un mix di terre grigio e bianco per dare quel caratteristico senso di asfalto vecchio. Vedi altra foto che mostra un tratto di strada non ancora invecchiato:

Immagine

3) e 4) il profilo del terreno e' ottenuto con fogli di polistirolo incollati e sagomati dove ci colo sopra una miscela di gesso e vinavil colorata con terre per avere una base marroncina. Prima che asciughi, semino un' po di polvere di gesso colorato con l'aiuto di un passino. I tratti piu' ripidi sono leggermente ripassati con una spazzola a setole metalliche. Poi spruzzo un po di colll spray e semino erbetta in fibre di vari colori, sempre col passino. Poi incollo un po' di cespugli sparsi (licheni) e li rivesto con prodotti commerciali curando i colori (Heki, Linea Secondaria, Krea ecc...) . Ecco un paio di foto ad hoc:

Immagine

Immagine

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 17:45 
Non connesso

x Pesitalia: visto che ci sei: muri di sostegno e ponte ( molto bello ) delle ultimo foto immagino siano costruiti, con che tecnica ??. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 17:53 
Non connesso

Dm ha scritto:
x Pesitalia: visto che ci sei: muri di sostegno e ponte ( molto bello ) delle ultimo foto immagino siano costruiti, con che tecnica ??. Grazie

I muri di sostegno sono della FALLER, rimaneggiati con pasta colorata.
Il ponte e' stato ottenuto da alcuni kit Minitalia, anche questo elaborati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]