Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teleferica Val D'Aspra
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 23:45 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Oggi mi è arrivato TTM29
Innanzi tutto vorrei fare i complimenti agli autori del suddetto modulo... ha unito quanto di più io ami delle ferrovie europee... una T3, una ferrovia a scartamento ridotto e.... una teleferica!

Sono sempre rimasto affascinato dalle teleferiche, conoscevo l'impianto Brawa, ma non l'avevo mai visto al di fuori dei cataloghi!
Ora vorrei chiedere un favore agli autori se capitano da queste parti... se sanno dirmi in linea di massima quanto occupa la teleferica.
Visto che Roco e Liliput hanno riattivato in me la voglia di realizzare qualcosa in H0e, non mi dispiacerebbe inserire anche questo strumento.

Grazie mille, Daniele

PS non è che qualcuno sa se esiste qualcosa di simile in scala 0.. vabbè in questa scala si potrebbe anche autocostruire

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Teleferica Val D'Aspra
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 9:48 
Non connesso

dani ha scritto:
Oggi mi è arrivato TTM29
Innanzi tutto vorrei fare i complimenti agli autori del suddetto modulo... ha unito quanto di più io ami delle ferrovie europee... una T3, una ferrovia a scartamento ridotto e.... una teleferica!

Sono sempre rimasto affascinato dalle teleferiche, conoscevo l'impianto Brawa, ma non l'avevo mai visto al di fuori dei cataloghi!
Ora vorrei chiedere un favore agli autori se capitano da queste parti... se sanno dirmi in linea di massima quanto occupa la teleferica.
Visto che Roco e Liliput hanno riattivato in me la voglia di realizzare qualcosa in H0e, non mi dispiacerebbe inserire anche questo strumento.

Grazie mille, Daniele

PS non è che qualcuno sa se esiste qualcosa di simile in scala 0.. vabbè in questa scala si potrebbe anche autocostruire

La teleferica della Brawa richiede solo una certa precisione nel posizionamento delle due stazioni: se non c'è allineamento perfetto, le "paioline" hanno problemi a transitare sul traliccio. Inoltre non deve esserci troppo dislivello fra la stazione a monte e quella a valle, ma non era il caso della nostra Val d'Aspra. Per quello che riguarda le dimensioni, mi pare che sia garantito filo per circa 10 metri di sviluppo, non vorrei sbagliarmi. Nel nostro pannello abbiamo una linea di 1 metro e 20 circa di lunghezza per 5 cm al massimo di larghezza.
Condivido la tua passione per le teleferiche: l'idea del modulo è nata proprio dopo aver visto e subito acquistato a Innsbruck la confezione Brawa.
In scala 0 potrebbe forse andar bene la cabinovia del Rigi come quella che acquistai anni fa a Lucerna, ma non so se è ancora in produzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:37 
Non connesso

Nella mia decennale esperienza , ho davvero brutti ricordi sulle varie funivie nei plastici : dopo 10-15 giorni dal montaggio il cavo , pian piano , si lascia andare ...con tutto quel che ne consegue !
Forza e Coraggio lo stesso !
SalutoNi
Mario

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:47 
Non connesso

Il cavetto in dotazione al set è un comune filo forte che può essere eventualmente sostituito con pochissima spesa: anche per inserire le tramogge non ci sono tanti problemi, vanno un pochettino appesantite per evitare troppe oscillazioni.
Non so se il cavo prima o poi cederà, comunque anche nelle teleferiche reali è riscontrabile una leggera curvatura del cavo fra due arcate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 15:52 
Non connesso

Grazie Roncola!

Molto preciso ed esaustivo!! Grazie davvero!

Anche nel mio caso sarebbe in piano o con dislivello minimo, non avendo spazio in verticale. Terrò ben presente gli altri consigli.

OT: se ti/vi piacciono le teleferiche c'è questo bellissimo sito http://www.funiforum.org/funiforum/foru ... y.php?f=22 e ti consiglio di guardare questo video mms://video-ikon.enel.it/Enelikon/adsl/ ... 000155.asf (è in streaming).

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 17:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per ovviare all'allentamento del cavo, basta aggiungere dei tendi-filo, in modo da recuperare l'allungamento. Basta la molla di una penna con un pezzo di legno smussato ed un perno guida all'interno delle due cabine....
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 20:43 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Per ovviare all'allentamento del cavo, basta aggiungere dei tendi-filo, in modo da recuperare l'allungamento. Basta la molla di una penna con un pezzo di legno smussato ed un perno guida all'interno delle due cabine....
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Se non ho capito male un sistema di tenditori delle pulegge... un po' come avviene nella realtà! Giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 20:59 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Splendido il video segnalato da Dani, grazie!

Penso anche io che senza contrappesi o tenditori difficlmente la funivia o teleferica si manterrà tesa.. almeno memore dei molti esperimenti fatti con la Lego da bambino (ma il sogno di una funivia in 1/87 non è ancora morto...) :)

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 21:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Rispondo a Dani: è molto più semplice, non c'è bisogno di intervenire sulle pulegge, ma solo sul filo. A parole è complicato, sono io che non so spiegarmi bene, è come fare un tendi-catena delle moto, per intenderci.
Aiutoooo!
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 22:46 
Non connesso

Ringrazio per la segnalazione del sito sulle teleferiche di grande interesse.
Quanto alla tensione del filo, una delle due stazioni della Brawa, e precisamente quella senza motore, ha una puleggia con molla che garantisce un minimo di tensione del cavo. Ovviamente giocano molto anche le lunghezze delle campate che in effetti nel mio modulo non sono eccessive.
Secondo me, un nodo nel cavetto di ottima tenuta può garantire un funzionamento abbastanza sicuro nel tempo. Considerate che il mio plastico è di tipo modulare smontabile e dunque abbastanza sollecitato: è quasi un anno che la teleferica è stata montata e per adesso pare andare ancora bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 22:47 
Non connesso

HOe e Val d'Aspra? Prima della teleferica c'è stata la ferrovia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 23:04 
Non connesso

G-master ha scritto:
HOe e Val d'Aspra? Prima della teleferica c'è stata la ferrovia...

Dal libro "Dalle Colline Metallifere al mare" di Maurizio Neri a pag 122 si legge a proposito del trenino del ferro della Val d'Aspra:
"...Con il passaggio della miniera di Valle Buia alla Società Montecatini i prodotti della lavanderia e della macinazione delle due miniere vennero riuniti nel 1911 nello stabilimento di Rigagnolo e qui trasportati con la teleferica a Ghirlanda..."
Considerando che il plastico può ambientarsi ragionevolmente intorno al 1912 credo che non sia un' eresia riprodurre una teleferica in un pannello dedicato alla Val d'Aspra.
Sempre a pag 181 del medesimo preziosissimo testo c'è una planimetria nella quale è possibile notare come una linea di teleferiche affiancava la linea in oggetto che proprio in prossimità di Ghirlanda sovrappassava il nostro trenino.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]