Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 646 Hornby aderenza al centro o alle estremità?
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 18:32 
Non connesso

Ho preso una 646 Hornby, sul mio tracciato con pendenze nella norma ho notato che con 5/6 carrozze al traino non riusciva a superare la salita cabrando con notevole tremolio.

Guardando i carrelli ho notato che le lamelle prendi corrente non si trovavano tutte nella stessa posizione, due erano appoggiate all'interno dela ruota anzichè all'esterno e ho notato anche che hornby monta le ruote cerchiate al centro.
Ho sistemato le lamelle prendicorrente al loro posto e ho messo le ruote con cerchi di aderenza alle estremità, le pendenze ora vengono superate senza il problema succitato.

Ora mi chiedo, anzi chiedo a chi ne sa di più, quale vantaggio porta montare le ruote con cerchi al centro?
Perchè Hornby sulle articolate adotta questa soluzione mentre per la 402 no?

Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:11 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao Giovanni

Se mi permetti ti do un piccolo consiglio. Sul mio 645 avevo problemi simili . Io ho risolto facilmente.
Prima di tutto verifica il carrello centrale..... hai notato che la loco e' molto alta al centro ? La mia praticamente non aveva quasi nessuna aderenza su i carrelli motore.
Ebbene io ho tolto gli spessorini sotto il carrello centrale e addirittura ho leggermente allargato le due semicasse facendo un po leva tra di esse.
Fatto questo la loco non si affossa al centro ma in compenso ora aderisce su i carelli motore e in salita non trema piu' anche perche ora e' meno rigida .
Fammi sapere cosa ne pensi !

Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:13 
Non connesso

anche io avevo lo stesso problema con una E444R, ma non credo che dipenda dalla posizione degli assi gommati quanto, piuttosto, dalla posizione delle lamelle prendicorrente: se le lamelle non scorrono esattamente nella gola degli assi causano degli spiacevoli impuntamenti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:19 
Non connesso

Freddy ha scritto:
Ciao Giovanni

Se mi permetti ti do un piccolo consiglio. Sul mio 645 avevo problemi simili . Io ho risolto facilmente.
Prima di tutto verifica il carrello centrale..... hai notato che la loco e' molto alta al centro ? La mia praticamente non aveva quasi nessuna aderenza su i carrelli motore.
Ebbene io ho tolto gli spessorini sotto il carrello centrale e addirittura ho leggermente allargato le due semicasse facendo un po leva tra di esse.
Fatto questo la loco non si affossa al centro ma in compenso ora aderisce su i carelli motore e in salita non trema piu' anche perche ora e' meno rigida .
Fammi sapere cosa ne pensi !

Alfredo
Sicuro che non si affossa al centro? :roll: Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 20:38 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Ciao Maggiore,

ti assicuro che non si affossa per niente al centro .
In ogni caso gli spessorini sono tre , io li ho eliminati tutti.
Si possono fare delle prove , ripeto , prima di toglierli praticamente la loco da fermo mi scivolava quasi sul carrello centrale.
Ora aderisce perfettamente sulle ruote gommate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 9:14 
Non connesso

Freddy grazie del suggerimento, appena riesco faccio la prova, tanto non ci sono modifiche permanenti, si può sempre riportare il tutto allo stato d'origine.
Quello che non capisco è come mai l'azienda (Hornby) non faccia tutte le prove necessarie e perchè mette 3 spessori per il carrello centrale?

Osservando la tua macchina lateralmente, i carrelli sono tutti in linea alla stessa altezza?
Il dubbio che mi viene è che togliendo gli spessori il carello centrale risulti poi un pò più alto dei laterali, è cosi?

Grazie ancora
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 12:06 
Non connesso

Attenzione a non cadere nel problema opposto, e cioè di scaricare parte della massa sul carrello centrale perdendola sui carrelli motori. OK togliere gli spessori, perchè così il peso del telaio non dovrebbe più appoggiarsi sul carrello centrale, ma attenzione a liberare il giunto di unione dei due semitelai, perchè poi potrebbe succedere che l'insieme si piega a metà tornando ad appoggiarsi al centro, con relativa perdita di peso aderente. Ho già condotoo questa serire di prove al tempo dei Lima e, per recuperare peso aderente ho dovuto tornare a stringere la borchia che unisce i semitelai per far si che questi restino completamente sollevati dall'appoggio centrale, solo così tutto il peso dtelaio finirà sui due carrelli motori come fosse fatto di un solo pezzo. Per contro il locomotore sembra un pò un ... salame imbalsamato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 14:34 
Non connesso

Ho provato a togliere gli spessori, (ne ho trovati due) inizialmente ho esultato il locomotore riusciva a tirare in salita anche un carro Roco Clean nuovo molto frenato poi l'entusiasmo è un pò calato, ho notato che gli assi del carrello centrale in curva si sollevavano da un lato e alle volte sono deragliati. Ho poggiato il modello su un piano (senza binario) il carrello centrale con un minimo tocco ruotava senza opporre resistenza , con gli spessori invece è molto più pressato e aderente al terreno.

La cosa strana è che il caimano sempre Hornby ha una migliore forza di trazione, dondola meno e le due semicasse sono più vicine tra loro.

Ora proverò la via di mezzo, toglierò un solo spessore e terrò il modello in prova così, staremo a vedere.....

Se il problema non si risolverà terrò la macchina in testa a convogli leggeri e navetta in attesa dei modelli Roco che se avranno le caratteristiche della 636 con trazione bassa, di forza di trazione ne avranno da vendere.

Ciao a tutti
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 646 Hornby aderenza al centro o alle estremità?
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 20:01 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Ora mi chiedo, anzi chiedo a chi ne sa di più, quale vantaggio porta montare le ruote con cerchi al centro?

Nessun vantaggio, è come se gli anellini non ci fossero perchè le ruote motrici non hanno aderenza, mentre le ruote che non necessitano di aderenza (è un carrello di appoggio) hanno l'anellino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2007, 20:31 
Non connesso

No Saff, non inendevo gli anelli sul carrello centrale, è ovvio che su gli assi folli non c'è trazione, sarebbe come montare sull'auto le catene sulle ruote dove non c'è trazione.

La mia domanda era: che differenza c'è nel montare gli assi con i cerchi di aderenza ai due estemi esterni dei carrelli piuttosto che in quelli interni, sempre riferito ai due carrelli laterali.

Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 9:50 
Non connesso

Ma scusami: il locomotore si piega nel suo centro o resta dritto come un... "baccalà"? Perchè non vedo come possano deragliare gli assi del carrello centrale se non trascinati fuori dal telaio che non ruotando nella sua mezzeria costringe il carrello in posizioni esterne alla linea del binario facendolo deragliare. Prova da dare una goccia d'olio sul perno di unione dei due semitelai e falli ruotare con le mani per saggiare la scorrevolezza, rimonta il carrello centrale e riprova.
Il telaio del 656 era ( e probabilmente lo è ancora ) diverso da quello delle 645/646, e comunque le casse del 656 sono più lunghe verso il centro, rendendo più stretta la fessura del soffietto rispetto alle 646, che potrebbero, non le ho mai misurate in tal senso, essere corte per la provenienza da vecchi stampi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 9:55 
Non connesso

Aggiungo: gli assi gommati rendono meglio se sono montati entrambi davanti nel carrello secondo il senso di marcia, perchè dato il perno di rotazione molto alto dal piano del binario, tendono a "cabrare" vistosamente, scaricando l'altro asse. Fai delle prove, misura le differenze e vedrai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 13:07 
Non connesso

Anche a me è venuto un dubbio sulle "lamelle" prendicorrente: ho notato che sui "vecchi" 645/646 sono nella parte interna della routa (cioè, se tolgo l'asse, sono sotto la gola), mentre sul nuovo 646 xmpr che ho preso sono esterne alla ruota (cioè sono sopra alla gola dell' asse): quale è la posizione giusta?
Grazie,
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 13:20 
Non connesso

Vanno nella gola apposita ricavata nella parte interna delle ruote

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2007, 18:57 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
La posizione dei prendi corrente, se messi al di sopra della gola, durante la rotazione del carrello e specialmente in curve di raggio di curvatura stretto, può far si che le "lamelle" tocchino il telaio del locomotore provocando dei piccoli "corto" che fanno singhiozzare la loco!
In ogni caso conviene sempre sistemare i prendi corrente sotto la gola. ;)

Salvo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]