Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 23:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore Aln668 Lima
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 18:05 
Non connesso

Ciao a tutti un quesito.
Ho rimediato un motore di una 668 lima cardanica che vorrei usare per sostituire il "datato" tre poli di u na Aln663 sempre lima cardanica.
L'operazione secondo voi è fattibile?
C'è un guadagno sensibile nella fluidità di marcia oppure il gioco non vale la candela calcolando che poi sarà digitalizzata?!?
Inoltre i motori delle 668 lima sono tutti a cinque poli oppure c'è stata qualche versione a tre? (questo perchè non so distinguere se il motore che ho è untre poli o cinque.
Grazie a chi vorrà illuminarmi sull'argomento.
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 20:24 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
La 668 Lima monta il motore a 5 poli dalla prima ora.
La sostituzione è fattibile, forse dovrai risistemare la culla di alloggiamento, indi per cui dovrai smontare la 663 in tutte le sue parti, dissaldando anche i cavetti di alimentazione vari.
Ti dico questo, avendo fatto una sostituzione di un motore a 3poli su un etr220 con uno a 5 poli.
Non so se dovrai allungare od accorciare anche l'alberino di trasmissione, ma con un po' di manualità sono cose fattibilissime.
Ciao, buon lavoro,
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 8:58 
Non connesso

Ti ringrazio.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 10:49 
Non connesso

Non per far pubblicità ma ho trovato ottimi i kit di Lineamodel.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 10:59 
Non connesso

ti ricordo che per 668 e 663 e' realmente miracoloso l'intervento descritto sulla rivista a proposito delle prese di corrente; l'ho eseguito per entrambi e la fluidita' e' ora garantita anche con i motori di prima; se usi DCC, un decoder con controllo di carico puo' completare il capolavoro

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 11:05 
Non connesso

Per quanto riguarda i motori della ditta che tu citi li conosco ma avendo per le mani un originale 5 poli lima preferisco usare quello se, da come ho capito, si adatta senza problemi.
Per le prese aggiuntive di corrente già l'ho messe come era a suo tempo indicato su TTM. Volevo solo migliorare la fluidità di marcia in quanto il vecchio motore tre poli non mi sembra, vista anche la trazione su un solo carrello, il massimo.
Comunque vi ringrazio di nuovo.
Ciao
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 14:57 
Non connesso

Posso solo testimoniare che la 668 con decoder e motore a 5 poli va molto meglio della 663 che avevo prima, direi che vale sicuramente la pena di fare la sostituzione. Devo anch'io fare quanto prima l'intervento sulle prese di corrente perchè ora è veramente un disastro (la folle richiede un bulldozer per essere trainata).

ciao.

luciano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 22:30 
Non connesso

Ciao, vi spiego cosa ho fatto io sulla mia coppia di 668. Innanzitutto sulla folle ho tolto la presa di corrente originale (effettivamente un freno a mano per la motrice) sostituendola con una fatta da me. Si tratta di forare con una punta da un mm e trapanino a mano la doppia spina che unisce il carrello al telaio in modo da farci passare un filo elettrico sempre da un mm, io ne ho usato uno tipo quello che usava la Lima per i suoi impianti elettrici; all'interno del carrello ho avvolto l'estremità spellata del filo su uno degli assi(bastano un paio di giri), poi con un altro pezzo di filo si unisce anche l'altro asse. Si ripete il tutto sull'altro carrello ovviamente badando ad avere le ruote isolate rivolte dallo stesso senso nel carrello ma in senso opposto fra i due carrelli. Alla fine si risalda il tutto all'impianto luci originale (controllando la corretta polarità di marcia) cosi' la folle sarà scorrevole quasi come una normale carrozza. A questo punto, ammesso di trovare i ricambi, si tolgono due delle quattro ruote gommate dal carrello motore in modo da avere sei ruote in presa corrente. Vi garantisco che con questo lavoro la coppia di 668 cammina senza più problemi di presa corrente e soprattutto senza più problemi di trazione, anche con due sole ruote gommate. Tutto questo è stato verificato sul mio plastico che non è proprio un'autostrada come percorso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]