Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapianto albero cardanico
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2007, 21:37 
Non connesso

È possibile sapere se gli alberi cardanici montati sulle "nuove" 645/646 HHRivarossi possono essere utilmente usati per riparare le "vecchie" 645/646 Rivarossi??
Spero di si, almeno smetto di rompere le scatole agli amici che hanno amici con il tornio ..... :? (Intanto il tempo passa e la macchina è ferma :evil: )
Grazie.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2007, 20:54 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao, se i cardani della nuova produzione Hornby siano compatibili con quelli delle rivarossi "made in italy" non lo sò, ma ti posso dire che i cardani che montano i modelli 645/646 Rivarossi sono identici a quelli del 656. Ti dico questo perchè si possono trovare in un noto negozio di ricambi del centro Italia. Ciao. Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2007, 10:59 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Marco, mi puoi dire in pvt come contattare il negozio? Mi servono appunto due cardani...
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Perchè non provi a ricostruirli?
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2007, 0:43 
Non connesso

In passato ho avuto il problema con un paio di 645/646 RR alle quali saltavano spesso i cardani perchè nelle curve più strette si sfilavano, ogni tanto anche quando si sforzavano troppo in tiro.
Ho risolto il problema copiano quanto ha descritto qualcuno prima di me in questo forum, semplicemente ho tagliato le due teste dell'asse cardanico, lasciando comunque 5 mm di alberino, poi ho utilizzato uno spezzone di tubicino utilizzato per le flebo (lo puoi reperire in farmacia e/o presso una sanitaria) della lunghezza giusta, ho infilato alle estremità le due teste con una goccia di Attak e il gioco è fatto.
Naturalmente la lunghezza del tubicino la devi regolare in modo da avere alla fine un asse cardanico un pò piu lungo dell'originale.
Facci sapere e cordiali saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2007, 23:04 
Non connesso

Ringrazio del consiglio, purtroppo devo sostituire l'albero perché uno degli alberi originali si è trovato con la testa grattugiata :!:
Potrei anche dire che ha perso la testa per una cuffia :shock: :D
Non ho il tornio, nessuno dei miei amici nei paraggi non ha il tornio, qualcuno degli amici dei miei amici ha un tornio e che forse si potrebbe .... ecc, ecc.
L'uscita dei nuovi modelli (e dei relativi pezzi di ricambio) mi semplificherebbe la vita.
Per la cronaca la macchina è ferma da oltre un anno, per la Rivarossi l'albero era disponibile con tutto il carrello :? , la Hornby, se continua sulla falsariga del 656, li vende in buste di 10 pezzi. 8)
A presto.
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]