Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passo carrelli D445 Rivarossi...
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 17:30 
Non connesso

In particolare mi riferisco alla distanza tra le boccole... E' in scala esatta?!? Secondo me no!!! :x :x Credo sia abbondante, e non di poco!
Mi spiego: sto rimotorizzando un vecchio D445 (quello giocattolo con motore G per intenderci) e, per fare un bel lavoro, su ebay mi sono procurato le fiancate dei carrelli della "nuova" D445 (quella prodotta da Lima e Rivarossi con trasmissione cardanica). Il problema è che il passo del carrello motre (un BullAnt) è inferiore a quello delle boccole del carrello.
Ho fatto una ricerca sul web e, per quanto riguarda il passo dei carrelli, ho sempre trovato il valore di 1960mm, che in H0 equivalgono a 22.5mm
Ricordo l'articolo comparso su TTn°137 (credo) sul quale c'è la recensione della D445 cardanica, e se non sbaglio si diceva qualcosa circa i carrelli che non erano proprio perfetti...
La mia idea serebbe quella di tagliare a metà il carrello (tanto al centro non c'è nessun dettaglio che rischia di essere eliminato) ed accorciarlo fino a far combaciare le boccole con il centro delle ruote... Procedo o sto sbagliando da qualche parte?!?
Grazie a tutti in anticipo...

Giacomo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 18:27 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Guarda, ho ricontrollato l'articolo su TT 147 dove c'erano i rilevamenti.
In realtà, il passo del carrello esatto in 1/87 è di 22,5 mm mentre quello alle boccole è misurato in 23 mm e quello tra gli assi del carrello Lima è 24,4 mm. Pertanto l'operazione da te indicata sembra corretta, ma l'accorciamento da apportare alle boccole è di soli 0,5 mm :?
ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 7:46 
Non connesso

Ok grazie mille!!! Comunque preferirei avere qualche altra conferma prima di procedere, if possible...
Grazie grazie

Giacomo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 9:22 
Non connesso
Site Admin

allora, il passo dei carrelli delle vere D 343/345/443/445 è effettivamente di 1960 mm
Il passo dei carrelli della D 345 Roco è giusto perché le scatole di trasmissione sono state fatte apposta per quel modlelo. La D 445 Lima, sia cardanica, sia G, ha invece scatole di trasmissione di recupero (quelle della D 445 cardanica provengono dalla.... BB 9400!) e questo porta a un passo effettivo ben più lungo, parzialmente mitigato col barbatrucco di avvicinare leggermente le boccole nella riproduzione del carrello rispetto al passo effettivo. quindi vedi un po' te, se mantenere il passo Lima delle boccole stampate, se fare un calco in resina delle fiancate della D 345 Roco (al vero sono praticamente uguali) e usare carrelli motori di passo corretto, oppure modificare le fiancate esistenti (non facile!), oppure... boh, spazio alla fantasia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:08 
Non connesso

Grazie 1000 saba!!!!
Puntuale e preciso come sempre...
Ciauzz

Giacomo

P.S. Mi sa che proverò a modificare i carrelli del 445, poi nel caso facessi disastri verdò di rimediare con i Roco!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]