Oggi è martedì 5 agosto 2025, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collezione Märklin.
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 22:05 
Non connesso

Cari amici, mi è stato proposto di presentare alla più ampia comunità di competenti collezionisti, e oltre, una collezione di treni Märklin anni '50-'60, al fine di realizzare qualche stima e vendita degli stessi. Qualcuno saprebbe indirizzarmi o potrebbe intervenire a questo scopo presso di me, se interessato agli articoli? Io non sono un märklinista, ma di modelli credo di capirci qualcosa, quindi sono certo che la vostra competenza mi sarà d'aiuto. Grazie. :shock: :) :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 22:19 
Non credo che questo forum sia il luogo adatto per richiedere consulenze per la vendita di materiale Marklin e modellistico in genere. Per questo esistono le borse scambio. Al massimo, ti suggerirei di rivolgerti al forum dei marklinisti italiani (http://www.3rotaie.net/forum/). Lì troverai una sezione specifica di collezionismo, dove potresti avere qualche indicazione. Devo tuttavia sottolineare che i forum di appassionati non sono luoghi adatti per ottenere consulenze commerciali, né per concludere affari. Per questo esistono le aste on line e i rivenditori specializzti, oltre, naturalmente, come dicevo prima, le mostre scambio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 0:49 
Non connesso

Grazie per la precisazione. Sono contento di aver sensibilizzato una risposta. Tuttavia devo ribadire che non è la vendita lo scopo di questo quesito, quanto l'informazione su dove rivolgersi e visto che gentilmente mi è stato risposto posso rivolgermi al sito citato. Credo anch'io che non sia opportuno chiedere consulenze al forum, qualunque esso sia, ma se non comincio con il chiedere agli amici (non una consulenza ma un indirizzo...), da dove potrei cominciare? E' chiaro che non sapevo che esistesse un sito di märklinisti, visto che non sono un "fan" , né vado in giro per forum vari. Ma grazie per la risposta. Però il sito che mi citi ha come ultimo link la parola "forum" o sbaglio? Saluti circolari. :( :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 0:51 
Non connesso

Potresti procurarti un catalogo KOLL, nel quale sono riportate le quotazioni dei prodotti Maerklin.

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 1:10 
Non connesso

Grazie anche per questa dritta. Un catalogo Koll...? Molto interessante. Cercherò con Google, per prima cosa e vedrò cosa ne viene fuori. Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 10:44 
Ti ho solo indicato un luogo dove trovare persone esperte.
In ogni modo, su questo link puoi trovare le quotazioni di molti modelli Marklin:
http://www.baseportal.de/cgi-bin/basepo ... range=0,50
Saluti

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 11:34 
Non connesso

Buongiorno sig. Claudio,

se vuole mi scriva pure , potrò fornirle sia una valutazione "nominale" tratta dal catalogo Kolls sia una proposta di acquisto; quest' ultima soltanto se trattasi di media/grande quantità ed in eccellenti condizioni.

Buona Domenica
mark0gauge

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 12:23 
Non connesso

Farsi una idea delle quotazioni Marklin è semplice e complesso nel medesimo tempo:
- basta acquistare il Koll (esce ogni anno con quotazioni aggiornate) individuare il proprio modello e vederne la quotazioni (e questo è facile)
- valutare lo stato di conservazione e "correggere" la quotazione (e questo è difficile ed opinabile)
- scoprire la effettiva valutazione che il mercato ne dà tenendo nel debito conto il margine che il commerciante vuole, giustamente, tenere per sè.

Sul forum www.3rotaie.net/forum trovi consigli da appasionati senza secondi fini, anche se la prudenza non è mai troppa, visto che anche lì i commercianti bazzicano, ma sempre facilmente individuabili, come anche in questo forum.
Sul sito www.marklinfan.it un'insieme di notizie

Ciao
Tito2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 18:17 
Non connesso

Grazie a tutti ragazzi, sono sempre convinto che il forum assolve pienamente allo scopo a cui è stato demandato: parlare di treni, chiaccherare tra amici, informare, ecc. Adesso ho un punto di partenza almeno e potrò dare una risposta alla persona che mi ha incaricato della faccenda. In realtà non ho ancora a disposizione il materiale altrimenti avrei agito diversamente, cioé pensando alle borse scambio ed alle altre cose già citate. Non so ancora quali articoli mi saranno presentati e la cosa mi incuriosisce molto. Speravo, come è logico, che incuriosisse anche voi. Bene, con queste notizie potrò chiedere all'interessata di avviare le procedure di reperimento dei pezzi. Grazie mille a tutti e rimango in attesa di ulteriori nuove.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]