| Duegieditrice.it https://www.forum-duegieditrice.com/ |
|
| Carrozza letti tipo P https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=15913 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | SEATRAIN [ giovedì 21 giugno 2007, 11:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Carrozza letti tipo P |
L'uscita prossima del modello ACME della "tipo P" (al vero con cassa in acciaio inox con nervature che ne facevano un esemplare originalissimo e molto attraente), mi "obbliga" a porvi una richiesta di informazioni. Sul catalogo ACME, infatti, viene illustrata una carrozza avente dei finestrini di una foggia, tutto sommato tradizionale. Mi ricordavo che su un vecchio catalogo Rivarossi anni '83/'84 veniva pubblicizzata una carrozza di tipo P ma con finestrini di foggia e numero assolutamente diversi; sono andato a controllare e ne ho avuto conferma. La mia domanda è questa: io, purtroppo, non ho alcuna documentazione in merito a queste originalissime carrozze, per cui mi piacerebbe conoscere qualche informazione sulle carrozze vere(varie serie, anni nei quali sono state utilizzate etc.). Sono sicuro che fra di voi vi è qualcuno informato che può togliermi questa curiosità . Grazie anticipatamente e tante belle cose. Giuliano |
|
| Autore: | Gabriele [ giovedì 21 giugno 2007, 12:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Forse dirò una stupidaggine, ma non è che hai visto la carrozza prima da un lato e poi dall'altro? Sono totalmente diversi in effetti...guarda qui, sopra è lato scompartimenti e sotto lato corridoio (immagini prese dal sito LSModels): http://img505.imageshack.us/img505/926/76791219kf7.jpg Per qualche informazione in più, posso dirti che le versioni FS ACME da poco uscite (ne ho presa una, veramente bella) sono ambientate quasi a fine carriera, inizio anni '80. Costruite credo negli anni '50, inizialmente erano nel parco CIWL e con mantici a soffietto, in seguito sostituiti dai tubolari come nel modello. Quelle immatricolate FS erano poche, mi pare di aver letto non più di una ventina. A marchio LSModels sono uscite anche altre due versioni analoghe a quelle ACME ma immatricolate SNCF. Le OBB, SNCB e NS attualmente hanno le WLAB-30, risultato della ristrutturazione delle P, circolano anche in Italia e LSModels ha già fatto il modello anche di queste. Di più nin zò... |
|
| Autore: | SEATRAIN [ giovedì 21 giugno 2007, 13:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Prima di tutto ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda l'eventualità che io abbia visto la carrozza, prima da una parte e poi dall'altra senza rendermi conto di guardare sempre la stessa, penso che sia un ipotesi possibilissima, in quanto ho visto le foto in tempi diversi; se poi aggiungi il fatto che non ho praticamente informazioni in merito... Tante belle cose. Giuliano |
|
| Autore: | Giovanni.Santangelo [ giovedì 21 giugno 2007, 14:15 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Le bellissime e purtoppo non più esistenti carrozze a cabina singola, in acciaio inox, avevano il lato corridoio con normali finestrini, il lato cabine con un alternarsi di finetrini alti e bassi (ricordo anche un vecchio modello RR con queste caratteristiche). Ciao. |
|
| Autore: | Miura [ giovedì 21 giugno 2007, 16:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se non erro tra le carrozze P FS e quelle di altre amministrazioni ci sono delle differenze, anche nella disposizione dei finestrini. |
|
| Autore: | hupac [ giovedì 21 giugno 2007, 20:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ecco qui il disegno tratto da un vecchio numero di una rivista concorrente ciao hupac (immagine rimossa per esplicita richiesta della "rivista concorrente") |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|